Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Un insolito... animale domestico

  1. #1
    L'avatar di Aylaso_
    Aylaso_ è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Messaggi
    1,039
    Grazie
    351
    Ringraziato 398 volte in 263 Discussioni

    Cool Un insolito... animale domestico

    Il mio compagno, amante degli animali ma purtroppo allergico al loro pelo, mi ha convinta ad addottare un insolito animaletto... Un iguana!
    Inizialmente non ero molto convinta, ora le voglio bene come a tutti gli animali che ho avuto fino adesso: cani, gatti, canarini, cocoriti, conigli, galline...
    Siamo andati in un negozio, e tra le tante abbiamo scelto quello che ci pareva più tranquillo, e ce lo siamo portati a casa, fornito di CITES, cioè il certificato che occorre per questo genere di animali.
    Era 38 cm di lunghezza, e 116 gr di peso.
    Abbiamo costruito un terrario tutto per lui, di 2 m per 2 per 1 di profondità, fornito di lampade per il calore e gli UVB, vaschetta per l'acqua che fornisce anche l'umidità di cui necessita per il cambio della pelle e rami e tronchi per ricreargli un habitat il più vicino possibile all'originale.
    Ora è di 72 cm e quasi 500 gr di peso
    Ovviamente non è che risponda se si chiama, o che ci riconosce come padroni, a lui basta che gli si dia da mangiare (poca frutta e verdura a volontà) e che gli si faccia fare bagni di sole vero quando la stagione lo permette.

    So che per la massa non è un animale amato e apprezzato, ma ci sta dando soddisfazioni Noi ci parliamo come fosse un cagnolino
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Un insolito... animale domestico-dscf0013-jpg   Un insolito... animale domestico-dscf0020-jpg  

  2. #2
    L'avatar di Aylaso_
    Aylaso_ è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Messaggi
    1,039
    Grazie
    351
    Ringraziato 398 volte in 263 Discussioni

    Predefinito


    Mi aspettavo che nessuna commentasse
    Come dicevo è un animale domestico un tantino insolito 8)
    Ciauuu
    Il mio BLOG: Di tante cose
    Tutti i miei lavori: Clicca quì







  3. #3
    terrj è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    03-03-2010
    Località
    cosenza
    Messaggi
    133
    Grazie
    65
    Ringraziato 7 volte in 7 Discussioni

    Predefinito

    Carissima , commento io . Anche in casa mia hanno vissuto 2 iguane , Tonino e Midory . Erano di mio figlio . Midory era arrivata alla lunghezza di circa 1 metro , era verde smeraldo con la testa sfumata azzurro . Quando erano piccole mio figlio le faceva uscire dalla teca e le teneva o sulla spalla o per terra . Venivano nutrite con verdura e frutta a pezzetti . L'unico problema per questi animali e' che i veterinari non sanno come curarli . Ciao , Teresa .

  4. #4
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,782 volte in 7,088 Discussioni

  5. #5
    L'avatar di CIANA
    CIANA è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    14-05-2009
    Località
    giussago prov di pavia
    Messaggi
    10,814
    Grazie
    827
    Ringraziato 2,537 volte in 1,797 Discussioni

    Predefinito

    oddio sonia se la vedesse mia sorrella impazzirebbeeee ne vorrebbe una anke lei ma mia mamma ha detto ke se ci prova a portarla in casa le mette le valige sul pianerottolo... il fatto è ke adesso stà convincendo il cry..ma si ci manca pure l'iguana e poi metto le mei di valige fuori casa

    cma cucciolo carino e solo x il fatto di nn avere peli mi sa ke mi convincono


  6. #6
    L'avatar di Aylaso_
    Aylaso_ è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Messaggi
    1,039
    Grazie
    351
    Ringraziato 398 volte in 263 Discussioni

    Predefinito

    @Terrj : quanto sono vissute le tue? Per fortuna nel mio paese, c'è una veterinariA esperta di rettili, e viene anche a domicilio, con buoni prezzi
    Che so io, 2 iguane, soprattutto se maschi, non vanno tenute insieme, perchè sono animali solitari e in età adulta, litigano perchè uno cerca di sopraffare l'altro.
    Se uno è maschio e una femmina, va già meglio, ma "c'è il rischio" che facciano uova fecondate, e so che ne fanno anche 40 alla volta... e poi dove si mettono?
    Non c'è tanta gente che ama questi animali

    @Ila: C'è abbastanza lavorazione per allevarle per bene, e ci vuole posto... minimo 2 m per 2 x 1,20 in larghezza quando è adulta, pensateci bene prima di prenderla. Col cibo, si va bene, perchè appunto sono vegetariane, ma c'è tutta una custodia da tenere... Come dicevo sopra, umidità per il cambio pelle, lampade particolari (noi ad esempio, in inverno ne teniamo accese 2 di giorno per 12 ore, una da 100w e una da 160w (per il calore e per gli UVB, altrimenti senza UVB si ammalano di MOM, malattia delle ossa, e in più gli permette di assimilare bene il calcio che va dato giornalmente sul cibo), e la notte una in ceramica da 200 w che emette solo calore. Nel terrario ci sono anche le prese d'aria per il ricambio, in alto da un lato e in basso dall'altro, così c'è buon ricircolo.
    Questi animali, hanno bisogno di un tasso di umidità di almeno il 70/80 %, e di un calore di 28° nella parte intermedia, 24/26° in quella bassa, fino ad un 32° sotto la lampada.

    Ho scritto tanto, e sicuramente non tutto, solo perchè non vorrei che la gente si trovasse impreparata come noi... quando compri questi animali, la maggioranza dei negozianti non ti spiega niente...

    Fai leggere al Cry eventualmente , e se volete, vi do il link di un forum molto competente, frequentato da allevatori esperti e anche veterinari
    Il mio BLOG: Di tante cose
    Tutti i miei lavori: Clicca quì







  7. #7
    L'avatar di CIANA
    CIANA è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    14-05-2009
    Località
    giussago prov di pavia
    Messaggi
    10,814
    Grazie
    827
    Ringraziato 2,537 volte in 1,797 Discussioni

    Predefinito

    e no sonia immagino ke sia un impegno nn indifferente e poi naturalmetne il lavoraccio tokkerebbe a me... il posto nn sarebe un problema ci sarebbe e pure l'umidità nn ci manca.. ma mi sa kerestermo con la nostra tarta da terra le 2 d'acqua il cane i 2 gatti le galline e i conigli... ke dice basterà????


  8. #8
    L'avatar di Aylaso_
    Aylaso_ è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Messaggi
    1,039
    Grazie
    351
    Ringraziato 398 volte in 263 Discussioni

    Predefinito

    Ihihih penso proprio di sì
    W gli animali!!!
    Una volta anche io avevo galline e conigli... che bello quando poi nascevano i piccoli!!!
    Il mio BLOG: Di tante cose
    Tutti i miei lavori: Clicca quì







  9. #9
    terrj è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    03-03-2010
    Località
    cosenza
    Messaggi
    133
    Grazie
    65
    Ringraziato 7 volte in 7 Discussioni

    Predefinito

    Aylaso , le mie iguane non erano tenute insieme . Prima abbiamo preso a Tonino , un giorno d'estate l'abbiamo portata sulla veranda totalmente chiusa a vetrate . Come tu ben sai la luce solare che raggiunge l'interno passando attraverso i vetri perde gran parte dei raggi ultravioletti in particolare gli UVB . Le iguane amano i bagni di sole diretto , ma non attraverso i vetri . Noi , ancora inesperti , non abbiamo tenuto sotto controllo sia l'animale , sia la temperatura esterna dell'ambiente . Perche' il rischio piu' frequente in estate e' il surriscaldamento del cervello del rettile ( colpo di calore ) che puo' portare alla morte dell'iguana . Poi abbiamo preso Midory , e' vissuta circa 3 anni poi e' morta per causa sconosciuta . Purtroppo questi animali , come dici tu , sono animali insoliti , non trasmettono i loro disagi , i lori malesseri come sanno fare i cani , i gatti o altri animali . Stanno immobili anche diverse ore , sono solitari . Teoricamente tutti i veterinari possono curare le iguane , ma , almeno fino a qualche anno fa , questa specializzazione in Italia non esisteva . Pero' adesso molti Medici Veterinari stanno lavorando in questo settore con associazioni che organizzano gruppi di studi che si interessano di medicina e chirurgia di animali esotici . Io ho un elenco di indirizzi di associazioni italiane e straniere che si interessano in particolare modo di iguane . Se vuoi sapere qualche cosa ho un libro sull'iguana . Ciao Teresa .

  10. #10
    L'avatar di Aylaso_
    Aylaso_ è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Messaggi
    1,039
    Grazie
    351
    Ringraziato 398 volte in 263 Discussioni

    Predefinito

    Io ho un libro di Millefanti, non so se è lo stesso che hai tu
    Eh sì, so di quelle cose riguardanti il calore, tutte imparate sul forum di cui parlavo prima
    E' vero, loro non manifestano in particolar modo come cani e gatti, tutt'al più perdono un pò appetito, e quando ormai stanno male, si scuriscono...
    Noi stiamo facendo tutto quanto è possibile per farla star bene, le siamo sinceramente affezionati, anche se pare strano a dirsi
    Il mio BLOG: Di tante cose
    Tutti i miei lavori: Clicca quì







Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Dahu, animale mitologico
    Di IlariaB nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 09:02
  2. cane domestico e condominiali
    Di Karla nel forum Il legale risponde
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-04-2012, 13:00
  3. N° 14 Come si chiama questo animale?
    Di Andy nel forum Iniziative
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-10-2011, 16:11
  4. N°5: Come si chiama questo strano animale?
    Di Andy nel forum Iniziative
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 17-10-2011, 15:47
  5. presine a forma di animale
    Di miriam p nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-10-2011, 20:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •