Nei giorni scorsi ad Agrigento Tommaso Ferraro, un non vedente di trent'anni, ha perso Alì, il suo cane guida, i suoi occhi. Gli è stato rubato. Un gesto di per sé ignobile e ancor più grave se si pensa che Alì, un pastore tedesco maschio di 9 anni, per Tommaso da ben 7 anni è ancora di più di un fedele amico da amare e coccolare. E' colui che gli consente di muoversi, di vivere, per quanto possibile, quasi come una persona 'normale'. Da quando si sono conosciuti Alì e Tommaso hanno vissuto in simbiosi. Da uno dipendeva l'altro.
Adesso però Alì è stato rubato e Tommaso non solo ha perso un grande affetto, il suo migliore amico. Ha perso, per la seconda volta, i suoi occhi. Alì è stato rubato lo scorso 21 luglio nella contrada Gorgo di Montallegro, in provincia di Agrigento, dove abitano i genitori di Tommaso. Il 30enne era andato a trovarli in occasione del suo compleanno, che è stato il 20 luglio.

A quanto pare intorno alle 22.00 di giovedì scorso Alì si trovava in giardino, senza collare e pettorine, e all'improvviso di lui si è persa ogni traccia. Tommaso spera che il suo Alì gli possa venir restituito. Perché ciò avvenga si è fatto avanti anche l'attore Luca Zingaretti che, attraverso un video diffuso tramite il canale YouTube del sito ambientalista e animalista Respiro, di cui è sostenitore, ha lanciato un appello.
Tommaso, centralinista del Corpo Forestale dello Stato a Ragusa, ha perso completamente la vista a 16 anni insieme alla sorella gemella a causa di una malattia genetica che aveva già colpito il fratello maggiore.

Chi avesse qualsiasi tipo di informazione su Alì è invitato a contattare le forze dell'ordine oppure il presidente della Eos Cooperativa Sociale Onlus, Marco Molino 338 7009791. Alì è stato addestrato presso il Centro Regionale Helen Keller dell'Unione Italiana Ciechi di Messina, è sterilizzato e il suo numero di microchip è 0977200001555424. Ha un piccolo taglio sull'orecchio destro, all'interno del quale c'è un tatuaggio molto sbiadito.