Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Uno strano modo di lavorare... lo avete mai visto/sentito?

  1. #1
    maria-tn è offline Utente
    Data Registrazione
    23-06-2011
    Messaggi
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 3 Discussioni

    Predefinito Uno strano modo di lavorare... lo avete mai visto/sentito?

    Ciao ragazze, l'altro giorno sono andata a casa di un'amica e la mamma mi ha fatto vedere come lavora lei l'uncinetto (è di origine siciliane, se può essere d'aiuto). In pratica si mette il filo attorno al collo, da destra verso sinistra. Nella mano destra regola la tensione attorcigliando il filo attorno al pollice e poi sempre nella destra tiene l'uncinetto come se fosse una matita. Sulla mano sinistra, con pollice e medio tiene il lavoro, e sempre con il pollice spinge il filo sull'uncinetto (in pratica l'uncinetto sta sempre dritto, è il dito che si muove!). La cosa stranissima è che sembra lavorare al contrario nel senso che il filo viene passato da davanti e dietro, e anche l'inserimento dell'uncinetto avviene al contrario ovvero viene infilato dietro, arriva davanti, butta sopra il filo e poi esce nuovamente da dietro... I punti vengono uguali ma rovesci come dire... il punto alto invece di avere il filo "libero" sulla sinistra lo ha sulla destra... non so se mi spiego! Avete mai visto/sentito parlare di questo modo di lavorare? Ho cercato dei video anche in rete anche in inglese ma non ho trovato niente....

  2. #2
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,819
    Grazie
    11,348
    Ringraziato 11,359 volte in 8,166 Discussioni

    Predefinito

    Sarà una tecnica antica che si stà dimenticando, mi sembra molto particolare, ma se il risultato è lo stesso non è più complicato?
    ciao aimiy

  3. #3
    maria-tn è offline Utente
    Data Registrazione
    23-06-2011
    Messaggi
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    il risultato non è proprio lo stesso, sembra come dicevo lavorato a rovescio...

    e non mi sembrava complicato, anzi, la signora andava via velocissima. Soprattutto mi piacerebbe capire come faceva perché ho notato che non aveva alcun problema di tensione o di "tirare" il filo. Forse sbaglio come lavoro io, ma noto che sono sempre là a rifarmi il filo sulle dita, ho punti molli e punti troppo fissi... invece quando ho provato a lavorare come lei mi sembrava che fossero tutti regolari. Il problema è che una volta arrivata a casa non riuscivo più a rifare come lei... :-D

  4. #4
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,819
    Grazie
    11,348
    Ringraziato 11,359 volte in 8,166 Discussioni

    Predefinito

    Sono molto curiosa anche io! Per la tensione del filo è questione di pratica e di " mano" mia madre è perfetta io invece sono un pò più "disordinata" però se non è proprio tanta la differenza di tensione si aggiusta tutto con il lavaggio! Buona ricerca e facci sapere se riesce, possiamo imparare una nuova tecnica!
    ciao aimiy

  5. #5
    L'avatar di Fra
    Fra
    Fra è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    23-07-2010
    Località
    morigino - lecce-
    Messaggi
    1,804
    Grazie
    733
    Ringraziato 2,854 volte in 733 Discussioni

    Predefinito

    Come qualcuna di voi sa... io non capisco niente di uncinetto, ma la tecnica descritta da maria mi fa venire in mente la comare di mia mamma che lavora ai ferri in questo modo... col filo intorno al collo intendo! In 36 anni di vita l'ho visto fare solo a lei! saranno tecniche antiche come dice aimiy!

  6. #6
    dragonfly771 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    23-11-2010
    Messaggi
    183
    Grazie
    41
    Ringraziato 66 volte in 63 Discussioni

    Predefinito

    io nn ho mai visto questo modo di lavorare. cmq anche io nn tengo il filo sulla mano sinistra ma tengo uncinetto e filo sulla mano destra

  7. #7
    L'avatar di fatacreativa
    fatacreativa è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    18-01-2011
    Località
    campania
    Messaggi
    592
    Grazie
    293
    Ringraziato 253 volte in 182 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fra Visualizza Messaggio
    Come qualcuna di voi sa... io non capisco niente di uncinetto, ma la tecnica descritta da maria mi fa venire in mente la comare di mia mamma che lavora ai ferri in questo modo... col filo intorno al collo intendo! In 36 anni di vita l'ho visto fare solo a lei! saranno tecniche antiche come dice aimiy!

    fra. questo è il modo in cui forse lavorano le comare di tua mamma..spero di non combinare guai a mettere quest link Lavoro a Maglia: una tecnica tradizionale | Maglia & Fai da Te









  8. #8
    L'avatar di Fra
    Fra
    Fra è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    23-07-2010
    Località
    morigino - lecce-
    Messaggi
    1,804
    Grazie
    733
    Ringraziato 2,854 volte in 733 Discussioni

    Predefinito

    siiiiiiii fata, proprio così!!! Sarebbe forse il caso di farmelo insegnare... prima che vada perso!

Discussioni Simili

  1. Knooking, un nuovo modo per lavorare a maglia
    Di mammagiulietta nel forum Knit-cafè
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2014, 22:10
  2. avete mai visto questa tela?
    Di Farfallina16 nel forum Punto Croce
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 01:00
  3. avete visto Tatty Teddy con cup cake?
    Di roryale nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-04-2012, 22:08
  4. lo avete mai visto
    Di cinzia62 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-10-2011, 12:06
  5. C'è un modo per ....
    Di terry nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2008, 14:45

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •