Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problemi con il filet...

  1. #1
    L'avatar di Setare
    Setare è offline Utente
    Data Registrazione
    17-11-2012
    Messaggi
    23
    Grazie
    22
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Predefinito Problemi con il filet...

    Ciao a tutt*!
    Sono anni che ormai lavoro a uncinetto ed ho sempre realizzato dei lavori ovali. Di recente ho un certe interesse per il filet e intendo realizzare un bel quadro. Ho scaricato uno schema da internet, ho acquistato un cotone d'Egitto n 5 e ho iniziato il lavoro.
    Arrivata ad un certo punto noto che il lavoro presenta dei problemi: per intenderci, la parte delle radici non è bella distesa, ma forma delle cupolette orribili! Convinta di aver sbagliato qualcosa, sfilo e rifaccio tutto di nuovo... per la seconda volta mi si ripresenta lo stesso problema!
    Ora la mia domanda è questa: ho sbagliato filato o semplicemente commetto qualche errore?
    Vi allego lo schema che ho trovato sul web....
    Problemi con il filet...-filet-schemi-uncinetto-18-jpg

  2. #2
    L'avatar di aimiy
    aimiy è online Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,840
    Grazie
    11,359
    Ringraziato 11,374 volte in 8,179 Discussioni

    Predefinito

    Puoi mettere anche la foto del filet? Comunque a me era sempre tutti storto. Poi stirato andava a posto.
    ciao aimiy

  3. #3
    L'avatar di Setare
    Setare è offline Utente
    Data Registrazione
    17-11-2012
    Messaggi
    23
    Grazie
    22
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Spero si veda bene! Peccato che ho sfilato così ti mostravo come veniva: c'erano punti in cui c'erano delle cupolette che proprio non si stendevano
    Problemi con il filet...-17973499_10155305573783184_3978606162526214135_o-jpg

  4. #4
    L'avatar di aimiy
    aimiy è online Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,840
    Grazie
    11,359
    Ringraziato 11,374 volte in 8,179 Discussioni

    Predefinito

    il filo v steso su un superficie per stirarlo o se lo usi verrà malissimo. Io lo avvolgevo su un vassoio e poi lo bagnavo. Quindi lo asciugavo. cosi lo puoi usare di nuovo. Verrà come nuovo senza tutte quelle onde
    ciao aimiy

  5. Per questo Post, l'utente aimiy e' stato ringraziato da:

    Setare (20-04-2017)

  6. #5
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Setare, "per cupolette alle radici"intendi che la lavorazione risultava ondulata e non distesa?

  7. Per questo Post, l'utente jrjs e' stato ringraziato da:

    Setare (20-04-2017)

  8. #6
    L'avatar di Setare
    Setare è offline Utente
    Data Registrazione
    17-11-2012
    Messaggi
    23
    Grazie
    22
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jrjs Visualizza Messaggio
    Ciao Setare, "per cupolette alle radici"intendi che la lavorazione risultava ondulata e non distesa?
    Esatto! Ho provato ad usare un filato più sottile, m nulla. Non capisco dove sbaglio

  9. #7
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    E' perchè nella parte bassa la trama è più densa, è normale che succeda nei casi dove il pieno/vuoto dello schema non è distribuito uniformemente.

    E' normale che le zone a rete stringano un po' di più di quelle piene, a meno che non si facciano catenelle molto molli, ma la migliore soluzione è sempre nella stiratura.

    Puoi riutilizzare tranquillamente il cotone già usato, avvolgilo attorno a qualcosa di rettangolare (tipo il coperchio di una scatola da scarpe) e dai una sfumata sui lati piatti con il ferro a vapore tenendolo a distanza.
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  10. #8
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Luana, non è un problema di filato ma di tecnica. L'uncinetto, ingloba tante tecniche che pur partendo da punti conosciuti si evolve poi in modo completamente differente e autonomo.L' errore comune a tutti i principianti è quello di credere di potersi cimentare in tutte le tecniche. Ma non è cosi, ogni tecnica comporta difficolta che si superano o con tanta perseveranza o con una buona scuola . Il tuo è il tipico problema che si presenta nei primi lavori di filet: ovvero la tensione differente fra i quadretti pieni e vuoti. Per ovviare a questo difetto di esecuzione si lavora con una tensione piu lenta la riga di quadretti vuoti e con una tensione molto stretta la riga o zona di quadretti piena. Considera che tre quatretti consecutivi di pieno o vuoto non creano problemi ma già dal 4° in poi si evidenzia un ondulazione o un restringimento.L' ondulazione e il restringimento, in un lavoro filet e' un difetto grave che non va' via con la stiratura. Per ovviare a questo inconveniente , prima di iniziare un lavoro è bene fare delle prove , per prendere "la mano". E poi studiare il percorso riga per riga.
    Il mio trucco ,quando lavoro a schemi simili al tuo è quello di saltare alcune maglie alte.
    Per quanto concerne il filato:se utilizzi un buon filato ( dmc o ancor) anche se sfili tante volte non si nota a lavoro finito, ma se usi un cotone economico si nota eccome. Per riutilizzare un cotone sfilato, va fatta una matassa, poi immersa in acqua fredda e senza strizzare fatta scolare l'acqua in eccesso in una bacinella. Il peso dell'acqua distendera' il filato. No stiratura.
    Ultima modifica di jrjs; 20-04-2017 alle 12:01 Motivo: Errore

  11. #9
    L'avatar di Setare
    Setare è offline Utente
    Data Registrazione
    17-11-2012
    Messaggi
    23
    Grazie
    22
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jrjs Visualizza Messaggio
    Ciao Luana, non è un problema di filato ma di tecnica. L'uncinetto, ingloba tante tecniche che pur partendo da punti conosciuti si evolve poi in modo completamente differente e autonomo.L' errore comune a tutti i principianti è quello di credere di potersi cimentare in tutte le tecniche. Ma non è cosi, ogni tecnica comporta difficolta che si superano o con tanta perseveranza o con una buona scuola . Il tuo è il tipico problema che si presenta nei primi lavori di filet: ovvero la tensione differente fra i quadretti pieni e vuoti. Per ovviare a questo difetto di esecuzione si lavora con una tensione piu lenta la riga di quadretti vuoti e con una tensione molto stretta la riga o zona di quadretti piena. Considera che tre quatretti consecutivi di pieno o vuoto non creano problemi ma già dal 4° in poi si evidenzia un ondulazione o un restringimento.L' ondulazione e il restringimento, in un lavoro filet e' un difetto grave che non va' via con la stiratura. Per ovviare a questo inconveniente , prima di iniziare un lavoro è bene fare delle prove , per prendere "la mano". E poi studiare il percorso riga per riga.
    Il mio trucco ,quando lavoro a schemi simili al tuo è quello di saltare alcune maglie alte.
    Per quanto concerne il filato:se utilizzi un buon filato ( dmc o ancor) anche se sfili tante volte non si nota a lavoro finito, ma se usi un cotone economico si nota eccome. Per riutilizzare un cotone sfilato, va fatta una matassa, poi immersa in acqua fredda e senza strizzare fatta scolare l'acqua in eccesso in una bacinella. Il peso dell'acqua distendera' il filato. No stiratura.
    Grazie mille per i tuoi suggerimenti! Siccome il disegno scelto è molto impegnativo, ho deciso di scegliere qualcosa di più semplice per mettere in pratica i tuoi consigli!

  12. Per questo Post, l'utente Setare e' stato ringraziato da:

    jrjs (20-04-2017)

Discussioni Simili

  1. Problemi con la visualizzazione
    Di Stasi nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-06-2013, 14:13
  2. Problemi con gli acquisti
    Di marta9685 nel forum Mercatino
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-01-2013, 11:27
  3. Problemi con il pc...
    Di mordicchio nel forum Amici Animali
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-10-2012, 11:41
  4. problemi dvd
    Di cicciottau nel forum Problemi & Richieste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-2010, 19:26
  5. problemi pc
    Di cicciottau nel forum Problemi & Richieste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-11-2009, 22:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •