Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Io non capisco :(

  1. #1
    Pispisa è offline Utente novello
    Data Registrazione
    04-09-2013
    Messaggi
    5
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Io non capisco :(

    Nella vostra sezione Abc trovo questo punto che mi piace tantissimo:


    PUNTO STUOIA


    • 1° r.: a m. a.
    • 2° r.: * 4 m. a. in rilievo sul dir. (puntate l’unc. orizzontalmente sotto la m. a. della r. prec). 4 m. a. sui rov. (puntate l’unc. nelle m. a., dietro il lav.) *.
    • 3° e 4° r.: come la 2° r.
    • Dalla 5° r. all’8° r.: lav. come le prime 4 r. scambiando il disegno.


    E sembra anche abbastanza semplice, sono solo maglie alte!
    Intanto vediamo se ho capito il "testo"
    1 riga avviare maglie alte (non c'è scritto il num ma immagino sia tanto quanto voglio lungo il lavoro e quante catenelle ho preparato prima)
    2 riga: 4 maglie alte in rilievo sul dritto (puntare l'uncinetto orizzontalmente sotto la maglia alta della riga precedente). 4 maglie alte sul rovescio (puntare l'uncinetto nelle maglie alte dietro il lavoro)
    il resto è capibile.
    Ma che vuol dire quella lavorazione in rilievo? puntare l'uncinetto orizzontalmente sotto la maglia alta della riga precedente??? e puntare l'uncinetto nelle maglie alte dietro il lavoro?? Che poi sta tutto lì l'effetto.

    Ho cercato qualche video ma come "punto stuoia" non trovo. Mi piacerebbe creare una sciarpa per un'amica.

  2. #2
    Pispisa è offline Utente novello
    Data Registrazione
    04-09-2013
    Messaggi
    5
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Non trovo la possibilità di modificare il mio post precedente, scusate quindi il doppio post.

    Qui ho trovato un video abbastanza chiaro


    punto vimini (canestro) all'uncinetto - YouTube


    Però io mi perdo in cose fondamentali! Ad esempio: se la maglia alta equivale a 2 catenelle, perché lei ne fa 3 prima di iniziare? E perché poi quando gira fa solo una catenella???
    Queste sono le cose che mi fregano e che poi mi fanno venire il lavoro ad allargare oppure a stringere.

  3. #3
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Pispisa, non preoccuparti per il primo post, .....allora mi sembra di aver capito che ormai la maglia alta in rilievo l'hai compresa... per quanto riguarda le cat che sostituiscono la prima maglia alta, io ne faccio 3 perchè faccio la maglia alta Elmore che risulta con un passaggio in più,quindi 3,ed è più alta,invece la maglia alta classica si sostituisce con 2 cat....

    maglia alta in rilievo:

    Io non vado d'accordo ne con le spiegazioni ne con i video, preferisco di gran lunga gli schemi a simboli, ho subito una chiara visione della progressione del punto ed essendo universali non ci sono problemi di lingua,
    ti lascio i link della nostra galleria di punti con schemi,dove purtroppo non c'è questo punto, ma appena sarà possibile lo inserirò...

    http://www.megghy.com/forum/f107/pun...i-43877-3.html
    ​ciao, kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  4. #4
    Pispisa è offline Utente novello
    Data Registrazione
    04-09-2013
    Messaggi
    5
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mille della risposta. Ho visto gli schemi che mi hai linkato, ed in effetti se riuscissi ad imparare a leggerli sono sicura risulterebbero più comodi anche per me, conoscendo il mio modo di ragionare.
    Ma ci sarà, in questo tipo di schemi, anche il modo di indicare che l'uncinetto deve passare "in mezzo" come in questo caso, no?

    Ieri sera ho provato questo punto, ma mi sono subito arresa per un problema piuttosto stupido: ho iniziato con una lana nera piuttosto scarsa, perché era quella che avevo in maggior quantità, e non riuscivo a vedere nulla! Troppa difficoltà a distinguere i punti! Credo che farò di nuovo la prova con un altro gomitolo chiaro, tanto ho un armadio pieno di lana. Il problema è che è tutta sottovuoto e ieri avevo già risigillato tutto. Ma non voglio arrendermi.

    Anche io mi trovo più comoda a fare un passaggio in più con la maglia alta, non sapevo si chiamasse Elmore, e difatti sapevo che quella mia necessitava di 3 catenelle d'altezza. Chissà da quale libro ho imparato così all'inizio. Ieri ho fatto la maglia che diceva nel video, ma credo che con quella con un passaggio in più non dovrebbe cambiare molto, se non risultare più "alta", no? Però non ho voluto sperimentare per evitare di confondermi col numero di catenelle iniziali.

    grazie ancora per avermi risposto.

  5. #5
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Il simbolo della maglia alta in costa è un tradizionale simbolo di maglia alta che alla base ha un uncino
    http://www.megghy.com/forum/f48/abc-...o-13168-3.html post 22,
    se tu già eri abituata a fare la maglia Elmore come me, non ti crea nessuna difficoltà, inizi il lavoro così e prosegui, l'unica differenza è che i giri saranno di una catenella più alti e alla fine del lavoro avrai guadagnato un bel tot.....
    ho trovato uno schema del punto canestro o basket o entrelac che sia, appena posso lo inserisco assieme agli altri...
    è vero che con la lana scura non si riesce a distinguere bene i punti, andrà sicuramente meglio con un colore chiaro...
    qui
    http://www.megghy.com/forum/f48/abc-delluncinetto-13168-2.ht al post 13, trovi la legenda dei punti principali, di solito le riviste o i libri hanno una loro legenda soprattutto se lo schema comprende punti speciali...........
    ok, se ti occorre altro non esitare a chiedere, ciao e buon lavoro
    kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  6. Per questo Post, l'utente miriam p e' stato ringraziato da:

    IrynaS (05-09-2013)

  7. #6
    Pispisa è offline Utente novello
    Data Registrazione
    04-09-2013
    Messaggi
    5
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Ci sono riuscita! Ieri ho ritentato con della lana gialla chiarissima e mi è venuto una meraviglia! C'è solo un problema: ora che faccio? La lana che ho non basterà neanche per una sciarpa, e poi è un colore che non mi piace neanche un po'. Suggerimenti? A parte "tu continua, fai esercizio". Io avevo pensato di fare diverse strisce e unirle per creare una mantellina, di diversi colori quindi, e poi regalarla a mia nonna. Ma si accettano altri suggerimenti.

  8. #7
    L'avatar di bluenady
    bluenady è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    04-08-2010
    Messaggi
    13,496
    Grazie
    12,097
    Ringraziato 10,584 volte in 5,948 Discussioni

    Predefinito

    una bella piastrella per le copertine per la maglia del cuore !!!! ^_^

  9. #8
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Sicuramente il suggerimento di bluenady non è da scartare e poi se non ho capito male hai altra lana
    quindi, potresti farci delle piastrelle e unendole creare un bel plaid per la tua nonnina o anche una stola
    da mettere sulle spalle....eh?
    kiss, kiss miriam p.

    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  10. #9
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito


    Ciao, ho inserito schema Entrelac o canestro....

    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

Discussioni Simili

  1. Non capisco niente...
    Di Lina.80 nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-07-2014, 08:35
  2. non ci capisco niente
    Di annam nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2012, 17:29
  3. spiegazione che non capisco
    Di cinzia62 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-09-2011, 12:45
  4. Non capisco il perchè
    Di rosy nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-12-2010, 16:35
  5. Non ci capisco più niente...
    Di _Barbara_ nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-03-2010, 09:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •