Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: coperta con granny square

  1. #1
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito coperta con granny square

    Buongiorno a tutte,
    eccomi arrivata in questa sezione per la prima volta!!
    Grazie ad una cara amica Megghyna e ai tutorial di Blunady e Orange, per la prima volta ho preso in mano un uncinetto e ora....bè, tralasciando il fatto che vorrei fare ogni cosa che vedo, vorrei iniziare a fare una coperta con le Granny square per il letto della mia bambina (..se andrà bene seguiranno cuscini...).
    Ieri sera ho fatto questa come prova, ma ho visto on line ci sono moltissimi motivi, ora farò altre prove per decidere quale schema preferisco, così nel frattempo mi esercito e con le square-campione inizio a fare una copertina per le bambole...

    Arriviamo al dunque, quella per la bambina la vorrei fare di lana ma non troppo spessa, sicuramente bianca e le varie mattonelle interne con colori pastelli, dal giallo, al rosa, all'azzurro..., ma avrei bisogno del vostro aiuto:
    @ che tipo di lana devo usare? e quanta me ne servirà per una coperta da letto singolo?
    @ ho comprato varie misure di uncinetto, ho provato con il 4 ma mi sembrava venisse troppo "morbido", questa l'ho fatta con un numero 3, può andar bene?

    grazie
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate coperta con granny square-img_4425-jpg  

  2. #2
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Talking

    Ciao Vale, complimenti per l'entusiasmo e la voglia di fare, brava. Le coperte granny square piacciono tanto anche a me, se si azzecca la combinazione di colori, vengono una favola, non sono difficili però sono comunque un lavoro che impegnerà per un bel periodo più o meno lungo in base al tempo disponibile, allora, nei collarini dei gomitoli c'è sempre scritto con quale n° di uncinetto lavorare il filato, io opterei per una lana da lavorare con un 2.5 o un 3.0, in base anche al tipo di tensione , se hai un punto un pò largo preferisci un uncinetto un pò più piccolo, se hai un punto stretto è meglio un uncinetto appena più grossetto, così il lavoro risulta morbido e regolare, nè slabrato nè rigido. Qui Attic24: Summer Garden Granny Square ci sono bei lavori, questa persona và matta per i granny, le combinazioni di colore sono fantastiche, ok, spero di esserti stata utile, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere, ti saluto, un abbraccio8, kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  3. I seguenti 2 utenti ringraziano miriam p per questa discussione:

    beffy (28-08-2012), vale_dp (27-08-2012)

  4. #3
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    grazie Miriam, gentilissima!!! infatti avevo preso spunto dalle spiegazioni di questo blog!!
    immagino sarà un lungo lavoro ma non ho fretta, nel frattempo continuo a farne altri con gli "scarti" di lana che ho preso da mia mamma per fare la copertina bambole, poi mi dedicherò seriamente alla coperta appena mi sentirò pronta..come vedi infatti dalla mia foto ci sono molte imperfezioni, a volte lavoro troppo teso altre troppo morbido...
    ti chiedo un'altra informazione, per la coperta che lana dovrei usare? lana 100% baby o misto acrilico? Io pensavo 100% lana ma leggendo in giro alcune consigliano misto acrilico...ma se penso è destinata alla bambina non è meglio una lana "vera" e sicuramente più morbida e calda?thank's!!

  5. #4
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Brava Vale, hai detto bene, la pratica rende perfetti, quindi riscontrando in te molta autocritica, sarai in grado di valutare da sola il tuo lavoro e sapere quando sarai pronta per iniziare la coperta dei sogni per la tua bimba, per quanto riguarda la composizione del filato da usare, ora la lana 100% è trattata e quindi irrestringibile e inalterabile nel tempo ( seguendo le istruzioni per il lavaggio) quindi per una copertina destinata ad una bimba una lana beby sarebbe ideale , anche se volendo optare per un misto acrilico non superiore al 30%, non sarebbe una cattiva scelta poichè rimarrebbe comunque morbida e calda, la differenza sarebbe sicuramente il prezzo,...per calcorare all'incirca la quantità che ti serve, una volta scelto il tipo di lana, ti basterà fare 1 quadrato , misurare il lato e moltiplicarlo per ottenere sia l'altezza che la larghezza della coperta, una volta chiaro il numero totale dei moduli, lo peserai e moltiplicherai il peso di un modulo per il numero dei moduli necessari, sapendo il peso totale potrai contare quanti gomitoli ed avrai un idea della quantità che ti serve, comunque tu arrotonda in eccesso per sicurezza, poi c'è pure l'unione e la rifinitura perimetrale da mettere in conto. ok? Spero di essere stata d'aiuto e soprattutto chiara nella mia spiegazione, se avessi bisogno di qulcos'altro non hai che da chiedere, ciao, kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  6. Per questo Post, l'utente miriam p e' stato ringraziato da:

    vale_dp (27-08-2012)

  7. #5
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    perfetto!!!mi hai chiarito le idee!!!grazie infinite!
    non conoscevo il modo per calcolare la quantità di lana, mi sei stata di grandissimo aiuto!!
    Per quanto riguarda la lana da acquistare valuterò in base a quanta me ne servirà, penso la prenderò baby!intanto io continuo ad esercitarmi..ormai non riesco a fare nient altro, non credevo mi prendesse questa "granny mania"!

  8. #6
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Benissimo sono contenta per te e leggo tra le righe che la fiammella è ormai accesa, queste sono delle buone manie, senza effetti indesiderai o collaterali, tranne quello di non voler smettere mai! Ci vuole un'antistress, una valvola di sfogo nella vita, qualcosa che ci faccia staccare la spina, che ci aiuti a digerire certe giornate amare... perchè in cose definite piccole , certe volte, si trova grande gioia e grande soddisfazione... un abbracci8 a te e alla tua piccola, kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  9. #7
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    grazie ancora Miriam!! spero sarò presente sempre più spesso in questa sezione! il problema è che di "valvole di sfogo" ne ho davvero molte!! ma il tempo è sempre troppo poco!! un abbraccio a te!!

  10. #8
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Ciao carissima, spero anch'io che potrai essere più presente nella sezione uncinetto, sappi che sei sempre la benvenuta e poi ti faccio sapere che anch'io ne ho parecchie, perchè le valvole di sfogo non sono mai troppe, ogni rogna ha la sua!! kisssss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  11. Per questo Post, l'utente miriam p e' stato ringraziato da:

    vale_dp (28-08-2012)

  12. #9
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ...perchè le valvole di sfogo non sono mai troppe, ogni rogna ha la sua!! kisssss, kiss miriam p.[/COLOR][/SIZE][/FONT][/QUOTE]

    miriam sei troppo forte comunque hai perfettamente ragione!!!
    brava vale, buon lavoro!!

  13. I seguenti 2 utenti ringraziano deborah per questa discussione:

    miriam p (02-09-2012), vale_dp (31-08-2012)

Discussioni Simili

  1. coperta
    Di rita rita nel forum Moda Taglio e Cucito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 13:56
  2. Help coperta =(
    Di kikkabaci nel forum Uncinetto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-03-2013, 17:31
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-2013, 23:59
  4. Granny square....
    Di waris1983 nel forum Uncinetto
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 14-11-2012, 00:43
  5. KNIT SQUARE o MAGLIA QUADRATA
    Di Nick-name nel forum La libreria della maglia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-02-2011, 13:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •