Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67

Discussione: telaio o non telaio????

  1. #41
    L'avatar di Elisabetta90
    Elisabetta90 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    05-08-2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3,785
    Grazie
    665
    Ringraziato 2,762 volte in 1,691 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Rosanna, il mio ragazzo me l'ha fatto in modo che io possa comodamente girarlo quindi per affrancare giro leggermente il telaio...



    Partecipo a:

    Ho partecipato a: ​sal 'lo prendiamo un caffè insieme?' , Swap 'Secondo palio delle contrade' , sal cuore Rovaris , SAL arrediamo la cucina - il porta sacchetti , Round robin milk shake Bimbi Soda

  2. Per questo Post, l'utente Elisabetta90 e' stato ringraziato da:

    jrjs (13-08-2014)

  3. #42
    L'avatar di tetenna
    tetenna è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2013
    Località
    Bacoli, un paesino sul mare dei campi flegrei
    Messaggi
    293
    Grazie
    170
    Ringraziato 199 volte in 136 Discussioni

    Predefinito

    Telaio tutta la vita per il punto croce, senza non saprei nemmeno come mantenere la stoffa...poi ci sono dei punti in cui il telaio non lo uso, ma riguardano il ricamo classico.
    Comunque io, quando uso la tela aida, per fermare il filo all'inizio lo passo in alcune trame sul retro 4 o cinque quadratini prima in maniera da ripassarci sopra quando poi ricamo le crocette (ma credo non sia nessuna trovata geniale, credo comunemente si fermi proprio così) idem per la fine, dopo l'ultima crocetta passo il filo sotto quelle precedenti e resta ben fermo. Per il lino solo per la prima crocetta pratico un nodino e comincio, finisco poi nello stesso modo descritto prima...tutti i fili successivi li fermo passando sotto le crocette esistenti. Il telaio lo tengo bene sulle gambe e devo ahimè ammettere che difficilmente ricamo con due mani quindi con la mano e l'avambraccio sinistro tengo ulteriormente il telaio. E parlando di telaio vi confesso il mio grande sogno...un grande telaio da terra...ma costano troppo, sui 100€ almeno e poi mia mamma non fa altro che ripetermi che nè lei nè nonna che insegnava ricamo lo hanno usato, e che quindi posso fare benissimo anche senza....

  4. Per questo Post, l'utente tetenna e' stato ringraziato da:

    jrjs (13-08-2014)

  5. #43
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tetenna Visualizza Messaggio
    Telaio tutta la vita per il punto croce, senza non saprei nemmeno come mantenere la stoffa...poi ci sono dei punti in cui il telaio non lo uso, ma riguardano il ricamo classico.
    Comunque io, quando uso la tela aida, per fermare il filo all'inizio lo passo in alcune trame sul retro 4 o cinque quadratini prima in maniera da ripassarci sopra quando poi ricamo le crocette (ma credo non sia nessuna trovata geniale, credo comunemente si fermi proprio così) idem per la fine, dopo l'ultima crocetta passo il filo sotto quelle precedenti e resta ben fermo. Per il lino solo per la prima crocetta pratico un nodino e comincio, finisco poi nello stesso modo descritto prima...tutti i fili successivi li fermo passando sotto le crocette esistenti. Il telaio lo tengo bene sulle gambe e devo ahimè ammettere che difficilmente ricamo con due mani quindi con la mano e l'avambraccio sinistro tengo ulteriormente il telaio. E parlando di telaio vi confesso il mio grande sogno...un grande telaio da terra...ma costano troppo, sui 100€ almeno e poi mia mamma non fa altro che ripetermi che nè lei nè nonna che insegnava ricamo lo hanno usato, e che quindi posso fare benissimo anche senza....
    che risate che mi hai fatto fare con la storia del grande telaio da terra, cara Tetenna, averne uno in casa, se si ha un grande spazio è uno straordinario elemento di arredo, . Io ne ho uno antico, molto grande, in soggiorno, ma pur lavorando esclusivamente a telaio, lo uso solo come elemento decorativo, è troppo grande, questi grandi telai sono adatti per lavori di notevoli dimensioni, come un arazzo( tipo quelli che si vedono sempre alle spalle del presidente) o tappeti da terra,...... quindi per me si al telaio grande per la bellezza, ma per praticità preferisco il classico rotondo con piedino. E ..... quando si usa il telaio all'inizio è vero che è un pò difficile usare entrambe le mani, il lavoro sembra rallentato e un pò difficoltoso, ma è solo una questione di abitudine un pò alla volte le mani si abituano a lavorare in sincronia, la destra sopra e la sinistra sotto il telaio e il lavoro diventa incredibilmente veloce e preciso, non per nulla questo metodo di ricamare è usato dalle ricamatrici professioniste, un abbraccio

  6. I seguenti 2 utenti ringraziano jrjs per questa discussione:

    ale3970 (13-08-2014), tetenna (13-08-2014)

  7. #44
    L'avatar di tetenna
    tetenna è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2013
    Località
    Bacoli, un paesino sul mare dei campi flegrei
    Messaggi
    293
    Grazie
    170
    Ringraziato 199 volte in 136 Discussioni

    Predefinito

    Carissima, già sbavo all'idea del tuo telaio....io mi accontenterei anche di un umile diametro 50 o 60 con piedistallo da poter essere utilizzato sempre, ma per ora devo procedere così...e dire che lo volevo perchè sto cominciando un copriletto e volevo star comoda..... .....comunque, se proprio dobbiamo parlare di sogni, nella casa in cui andrò ad abitare quando tra qualche anno mi sposerò già mi vedo col mio bel telaio e (l'altro mio sogno) un cestino portalavoro in legno con mille cassetti...sono cresciuta con i mani di fata e questo cestino c'è sempre stato...e a me è sempre piaciuto tantissimo......tornando a noi, si, qualche volta ho provato a ricamare con due mani ed effettivamente è molto veloce, ci riesco anche ma avrei bisogno di una terza mano che mi mantenga il telaio....e qui si ritorna al discorso iniziale, col telaio da terra sarebbe tutto più bello un caro abbraccio!!!!

  8. Per questo Post, l'utente tetenna e' stato ringraziato da:

    jrjs (14-08-2014)

  9. #45
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    mia cara, sapessi quanto ho sbavato io prima di avere il mio grande telaio, e per averlo..... quante occhiatacce di traverso ho lanciato a mio marito quando ho finalmente trovato il modello che cercavo, ma ti ripeto lo desideravo solo come elemento di arredo, non l'ho mai usato,pur realizzando, negli anni, lavori molto impegnativi( sono una ricamatrice professionista). Dal momento che ti sposi, potresti mettere il telaio nella lista di nozze, anche perchè un buon telaio supera i 200 euro, e sarebbe un bel regalo di nozze non trovi? riguardo alla terza mano hai ragione, in effetti per poter ricamare a 2 mani si usano o modelli con piedistallo da terra o i modelli che si agganciano al tavolo con un morsetto,..... in posizione seduta,..... le 2 mani devono risultare libere di muoversi senza impedimenti, e non toccare il cerchietto.Però,anche se abituata, non riesco più a lavorare molte ore in posizione seduta e credo che a me sia spuntata la 3 mano, oggi,lavoro comodamente distesa e con un gioco di gambe e avambraccio riesco a bloccare il telaio quel tanto che basta per permettermi di lavorare a 2 mani, un affettuoso abbraccio cara Maria Teresa

  10. #46
    L'avatar di tetenna
    tetenna è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-10-2013
    Località
    Bacoli, un paesino sul mare dei campi flegrei
    Messaggi
    293
    Grazie
    170
    Ringraziato 199 volte in 136 Discussioni

    Predefinito

    Cara Violetta il suggerimento della lista nozze mi sembra ottimo...vorrà dire che allora se vorrai sarò felicissima di ricevere un tuo consiglio per il modello da scegliere Ricamare distesa per me è impossibile, la schiena non me lo permetterebbe quindi per ora non potrò che utilizzare una sola mano.
    Non avevo idea fossi una ricamatrice professionista...hai tutta la mia ammirazione, so bene quanto sia faticoso e nel tempo usurante per le mani e per gli occhi ma trovo che la soddisfazione di vedere un lavoro, soprattutto un grande lavoro, terminato sia impagabile.
    Ps ho dato un'occhiata al tuo album, adoro i tuoi lavori, sono tutti così delicati complimenti davvero!!! Ti abbraccio di cuore

  11. Per questo Post, l'utente tetenna e' stato ringraziato da:

    jrjs (17-08-2014)

  12. #47
    Serenaush è offline Utente
    Data Registrazione
    04-08-2014
    Messaggi
    20
    Grazie
    7
    Ringraziato 2 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Buongiorno, leggendo le.vostre esperienze mi rendo conto che il telaio e' davvero utile, frugando nella soffitta di mia.suocera.ne.ho trovato uno rotondo con.piedino e ho provato a ricamare ma.mi sento un'impedita, qual 'e' la giusta tecnica per ricamare?

  13. #48
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Carissima Maria Teresa,grazie mille per i complimenti,sei gentilissima. Per me ricamare è stata sempre una passione, nata per hobby e trasformata in lavoro per libera scelta, e quando nella vita si ha la possibilità di scegliere il nostro lavoro in base alle proprie passioni alla fine della giornata, dopo ore e ore di lavoro, neppure senti la stanchezza. Sarò ben felice di esserti d'aiuto se e quando ne avrai bisogno, ti abbraccio

  14. Per questo Post, l'utente jrjs e' stato ringraziato da:

    tetenna (17-08-2014)

  15. #49
    May
    May è offline Utente novello
    Data Registrazione
    14-08-2014
    Messaggi
    6
    Grazie
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Ciaoooooo, ero interessata anch'io alla questione... la tela dev'essere bene tirata oppure va lasciata morbida?

  16. #50
    L'avatar di Elisabetta90
    Elisabetta90 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    05-08-2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3,785
    Grazie
    665
    Ringraziato 2,762 volte in 1,691 Discussioni

    Predefinito

    Ciao May, la tela deve essere ben tirata, in questo modo riesci a lavorare meglio!!



    Partecipo a:

    Ho partecipato a: ​sal 'lo prendiamo un caffè insieme?' , Swap 'Secondo palio delle contrade' , sal cuore Rovaris , SAL arrediamo la cucina - il porta sacchetti , Round robin milk shake Bimbi Soda

  17. Per questo Post, l'utente Elisabetta90 e' stato ringraziato da:

    May (17-08-2014)

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Telaio Magico
    Di Rika nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-08-2014, 19:26
  2. Il mio telaio! :)
    Di Giovanna95 nel forum Punto Croce
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-01-2014, 22:40
  3. Consiglio per telaio..!
    Di marimari nel forum Punto Croce
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 10:52
  4. Telaio... sì o no?
    Di emmelaura nel forum Punto Croce
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 31-10-2013, 23:31
  5. lavoro con telaio
    Di rosa72 nel forum Punto Croce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-10-2010, 12:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •