Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nuove linee guida per Monotematici e Libri&Riviste

  1. #1
    L'avatar di cielodirlanda
    cielodirlanda è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    2,052
    Grazie
    2
    Ringraziato 533 volte in 295 Discussioni

    Predefinito Nuove linee guida per Monotematici e Libri&Riviste

    Buongiorno a tutte.

    Posto qui il mio messaggio per una semplice questione di maggiore visibilità, scusandomi con le moderatrici per l'intromissione.

    Desidero informare tutte le utenti che sono state aggiornate le linee guida per le sezioni Monotematici e Libri&Riviste, quindi vi prego di voler prenderne visione prima di procedere a nuovi inserimenti in queste due sezioni.

    Sono a vostra disposizione per ogni dubbio o problema in merito.
    Grazie per la vostra collaborazione.

  2. #2
    L'avatar di CIANA
    CIANA è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    14-05-2009
    Località
    giussago prov di pavia
    Messaggi
    10,814
    Grazie
    827
    Ringraziato 2,537 volte in 1,797 Discussioni

    Predefinito

    ottimo cielo.. è la stessa cosa ke si dice di fare qui in punto croce ma sappiamo bene ke ci sono un sacco di rikieste doppie ... n tutte hanno l'accortezza di farlo purtoppo

    buon lavoro ila


  3. #3
    L'avatar di CIANA
    CIANA è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    14-05-2009
    Località
    giussago prov di pavia
    Messaggi
    10,814
    Grazie
    827
    Ringraziato 2,537 volte in 1,797 Discussioni

    Predefinito

    buon di
    a parte ke si potrebbe metter in evidenzaqeusto post s eno va a finire ke va nell'ultima pag
    cmq io avrei una domanda da fare.... riccarda preparati

    es

    io posto una rivista
    poi vengo di qui e apro un nuovo post col link
    poi ci ritroviamo con tanti ringraziamenti di qui e altrettanti di la con un sacoc di messaggi doppi.. nn ke facciano male ..xò nn si potrebbe magari nel post ke si apre in punto croce lasciarlo kiuso senza poter fare commenti così ke tutti resterebbero in riviste o viceversa????

    nn so se mi sono spiegata.. era solo un idea così

    ciuaz ila


  4. #4
    L'avatar di cielodirlanda
    cielodirlanda è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    2,052
    Grazie
    2
    Ringraziato 533 volte in 295 Discussioni

    Predefinito

    Non vedo dove sia il problema ciana. Se qualcuno inavvertitamente lascia un commento o un ringraziamento tra le pagine di schemi provvedo a spostarlo nella discussione collegata, non è mica la fine del mondo... E se viene detto alle utenti che da ora in poi sono pregate di non postare ringraziamenti e commenti nei monotematici ma solo nel post collegato nel punto croce, ho troppa stima della loro intelligenza per pensare che non accolgano l'invito. Bisogna solo avere pazienza e dare tempo a tutte di abituarsi a un diverso modo di fare.
    Lo scopo di questa procedura è di ripulire la sezione Monotematici e la sezione Libri&Riviste da tutto quello che non è schemi. Queste due sezioni devono diventare la vera biblioteca generale del forum, dove chi entra possa andare a colpo sicuro a individuare e reperire quello che interessa. Tutto ciò che non è schemi e solo schemi diventerà off-topic in queste sezioni. E finalmente si potranno visionare in modo veloce e agile pagine di schemi ordinatamente postati e catalogati, senza i rallentamenti dovuti a pagine e pagine di commenti. Non solo sarà facilitata la ricerca di una singola utente, ma diventerà più semplice anche aiutare chi posta una richiesta di aiuto.
    La sezione Punto croce è e rimarrà il punto focale della board Ricamo, il luogo dello scambio di informazioni, degli aiuti reciproci, dei commenti, degli annunci delle novità, insomma il suo cuore pulsante, dove tutte le utenti possono liberamente interagire tra di loro.
    Visto che siamo già in argomento, desidero precisare che una volta terminata la prima fase dell'operazione di riordino, cioè una volta che tutti i post conterranno solo schemi, inizierà la seconda fase di ripulitura, intesa a eliminare tutti gli schemi a bassa e bassissima risoluzione, cioè tutti gli schemi illeggibili. Prima della cancellazione verrà avvisata l'utente che aveva postato lo schema, con la preghiera di sostituirlo, se possibile, con una nuova versione leggibile. Se l'utente non ha a disposizione una versione migliore, si cancellerà lo schema e la copertina verrà inserita nel Punto croce in una nuova discussione "Cercasi", così si darà modo a tutte le utenti di partecipare e contribuire al reperimento dello schema, che verrà poi ricollocato nella sua destinazione originale.
    Lo scopo di questa seconda fase è chiaro: dopo aver reso agevole il reperimento di uno schema, dobbiamo assicurarci che lo stesso sia utilizzabile. Assistiamo regolarmente ad appelli e richieste di aiuto da parte di utenti che hanno trovato sul forum lo schema che cercavano, ma una volta aperto e stampato si sono rese conto che non erano in grado di leggerlo. Che valore ha per una ricamatrice uno schema illeggibile o incompleto o privo di legenda colori? Lo stesso valore che ha per chi deve scrivere una biro senza inchiostro, lo stesso valore che ha per una cuoca una pentola bucata: la si prende e la si butta, perchè inutilizzabile. Non ha senso che continuiamo a trascinarci dietro questa zavorra di schemi-spazzatura che occupano inutilmente spazio nel forum e fanno perdere tempo alle utenti costringendole ad una doppia ricerca. La crescita del forum passa anche dal progressivo innalzamento della qualità oltre che della quantità.
    Ultima modifica di cielodirlanda; 25-09-2010 alle 12:42

  5. #5
    milam14 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    07-01-2010
    Messaggi
    407
    Grazie
    179
    Ringraziato 58 volte in 58 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cielodirlanda Visualizza Messaggio
    Non vedo dove sia il problema ciana. Se qualcuno inavvertitamente lascia un commento o un ringraziamento tra le pagine di schemi provvedo a spostarlo nella discussione collegata, non è mica la fine del mondo... E se viene detto alle utenti che da ora in poi sono pregate di non postare ringraziamenti e commenti nei monotematici ma solo nel post collegato nel punto croce, ho troppa stima della loro intelligenza per pensare che non accolgano l'invito. Bisogna solo avere pazienza e dare tempo a tutte di abituarsi a un diverso modo di fare.
    Lo scopo di questa procedura è di ripulire la sezione Monotematici e la sezione Libri&Riviste da tutto quello che non è schemi. Queste due sezioni devono diventare la vera biblioteca generale del forum, dove chi entra possa andare a colpo sicuro a individuare e reperire quello che interessa. Tutto ciò che non è schemi e solo schemi diventerà off-topic in queste sezioni. E finalmente si potranno visionare in modo veloce e agile pagine di schemi ordinatamente postati e catalogati, senza i rallentamenti dovuti a pagine e pagine di commenti. Non solo sarà facilitata la ricerca di una singola utente, ma diventerà più semplice anche aiutare chi posta una richiesta di aiuto.
    La sezione Punto croce è e rimarrà il punto focale della board Ricamo, il luogo dello scambio di informazioni, degli aiuti reciproci, dei commenti, degli annunci delle novità, insomma il suo cuore pulsante, dove tutte le utenti possono liberamente interagire tra di loro.
    Visto che siamo già in argomento, desidero precisare che una volta terminata la prima fase dell'operazione di riordino, cioè una volta che tutti i post conterranno solo schemi, inizierà la seconda fase di ripulitura, intesa a eliminare tutti gli schemi a bassa e bassissima risoluzione, cioè tutti gli schemi illeggibili. Prima della cancellazione verrà avvisata l'utente che aveva postato lo schema, con la preghiera di sostituirlo, se possibile, con una nuova versione leggibile. Se l'utente non ha a disposizione una versione migliore, si cancellerà lo schema e la copertina verrà inserita nel Punto croce in una nuova discussione "Cercasi", così si darà modo a tutte le utenti di partecipare e contribuire al reperimento dello schema, che verrà poi ricollocato nella sua destinazione originale.
    Lo scopo di questa seconda fase è chiaro: dopo aver reso agevole il reperimento di uno schema, dobbiamo assicurarci che lo stesso sia utilizzabile. Assistiamo regolarmente ad appelli e richieste di aiuto da parte di utenti che hanno trovato sul forum lo schema che cercavano, ma una volta aperto e stampato si sono rese conto che non erano in grado di leggerlo. Che valore ha per una ricamatrice uno schema illeggibile o incompleto o privo di legenda colori? Lo stesso valore che ha per chi deve scrivere una biro senza inchiostro, lo stesso valore che ha per una cuoca una pentola bucata: la si prende e la si butta, perchè inutilizzabile. Non ha senso che continuiamo a trascinarci dietro questa zavorra di schemi-spazzatura che occupano inutilmente spazio nel forum e fanno perdere tempo alle utenti costringendole ad una doppia ricerca. La crescita del forum passa anche dal progressivo innalzamento della qualità oltre che della quantità.
    ciao cielodirlanda,
    io sono peinamente daccordo con te... per il semplice motivo che non tutte, come me, hanno abbastanza tempo per consultare questo fantastico forum perchè sono impegnate col lavoro, e anche perchè servirebbe più tempo per stare collegate e quindi costa per chi non ha una connessione "gratis". quindi io penso che il lavoro che tu vuoi fare va molto bene.

    volevo esprimere solo un parere.

    ciao da maria
    grazie!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    20,618
    Grazie
    268
    Ringraziato 357 volte in 292 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Riccarda per il tuo lavoro...........ho provveduto a mettere in rilievo la discussione..........ieri ne avevo sentito parlare ma non riuscivo a trovarla...........adesso non rischiamo più che capiti.

  7. #7
    lauraiannello è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    26-01-2010
    Messaggi
    170
    Grazie
    25
    Ringraziato 33 volte in 26 Discussioni

    Predefinito

    Appoggio pienamente anch'io il "lavoraccio" che ti sei proposta di fare, perchè è indubbio che saremo noi utenti relativamente "saltuarie" a beneficiarne maggiormente...
    Una cosa però non mi è chiara e vorrei che ne discorressimo insieme... non ho ancora ben chiara, al di là del num minimo di kb (che è già cmq un buon parametro di riferimento e che ho letto in un post) in cui dovrebbe consistere uno schema per essere considerato di buona risoluzione, l'idea dell'utilizzabilità/inutilizzabilità di uno schema...
    Mi è infatti capitato personalmente di postare degli schemi e di essere stata avvisata dalla moderatrice prima della cancellazione perchè di bassa risoluzione... Per una che, come me, lavora a schermo, erano al contrario utilizzabilissimi e per questo motivo mi ero permessa di condividerli...
    Al contrario, quindi, anche schemi postati da altri, che non raggiungevano i 200-250 kb minimi, sono stati da me utilizzati, bypassando la stampa, ma riuscendo a ricamarli cmq...
    Un'ultima cosa... la mancanza della legenda colori non credo (è solo la mia opinione) che debba comportare la eliminazione degli schemi, a meno che non siano in bianco e nero e non si riesca a darne un'interpretazione...
    Grazie per l'attenzione che dedicherete (soprattutto tu Cielo) alle mie CRITICHE (e mi permetto di sottolineare la parola perchè è lungi da ogni mia intenzione polemizzare e fare critica fine a se stessa)... Auguro a tutte voi un buon proseguimento di giornata e un buon weekend!
    Laura

  8. #8
    L'avatar di cielodirlanda
    cielodirlanda è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    2,052
    Grazie
    2
    Ringraziato 533 volte in 295 Discussioni

    Predefinito

    Ciao laura, il tuo intervento mi fa molto piacere per due motivi. Il primo è che è importantissimo ricevere i pareri e le obiezioni delle utenti: visto che il mio lavoro è finalizzato unicamente al loro vantaggio, sapere cosa è o non è utile mi aiuta a "regolare il tiro" e venire meglio incontro alle loro necessità. Il secondo è che mi permette di chiarire o precisare certi aspetti che sono sfuggiti nel discorso generale.
    Quanto al dilemma della risoluzione posso solo ripeterti quello che ho già detto in un'altra discussione. Esiste un modo "scientifico" e uno "empirico" per stabilire quando una risoluzione è accettabile. Il modo "scientifico" si basa sul rapporto tra numero di pixel/valore in KB di un'immagine e numero di quadratini dello schema in esso contenuto: più alto il rapporto, migliore la risoluzione. Ti faccio un esempio: la definizione di una immagine da 300KB di uno schema di 40x40 crocette sarà infinitamente superiore alla definizione di una immagine da 300KB di uno schema di 120x80 crocette. C'è poi da considerare se lo schema è in b/n o a colori, se si tratta di un monocromatico o uno ricamo con 40 sfumature diverse... insomma il valore minimo da te indicato di 200-250KB è molto, molto relativo, di per sè ha poco valore se non è correttamente rapportato alle dimensioni dello schema contenuto nell'immagine. Ho in archivio svariati schemi da 100-130 KB, perfettamente utilizzabili perchè si riferiscono a disegni monocolore piccoli, da 20-25 crocette in altezza e altrettante in larghezza. Ma se provi a infilare in una immagine a bassa risoluzione uno schema da 120x100 crocette otterrai un francobollo dove ti sarà difficile perfino contare quanti quadretti ci sono, e di distinguere i simboli non se ne parla neppure!
    Altro discorso è come si lavora. Io per esempio sono miope, ho una vista da microscopio da vicino (devo togliere gli occhiali per leggere e ricamare) ma oltre i 50 cm di distanza inizio a diventare una talpa, quindi non potrei mai lavorare a schermo, ho bisogno di avere sempre sottomano uno schema cartaceo sul quale segnare le suddivisioni dei colori e gli avanzamenti del lavoro. Inoltre odio gli schemi solo a colori, mi trovo sempre in difficoltà a distinguere le sfumature perchè ricamo soprattutto la sera con la luce artificiale; preferisco di gran lunga gli schemi con i simboli, ma poichè i simboli sono racchiusi nei quadratini della griglia, se a malapena distinguo il quadratino nell'immagine come faccio a decifrare il simbolo al suo interno? La moderatrice che ti ha cancellato gli schemi immagino (spero) non si sia basata solo ed esclusivamente su un asettico numero di KB, ma che li abbia perlomeno prima aperti e verificati e poi in caso di dubbio, se particolarmente coscienziosa, abbia fatto una prova di stampa; spero tu non lo abbia preso come un dispetto o uno sgarro nei tuoi confronti, in genere ci si basa sulla valutazione dell'utilità per chi poi stampa gli schemi che scarica, che immagino sia la maggioranza delle utenti. Per quella fetta di utenti che, come te, lavora a video, una soluzione sarebbe di lasciare postati gli schemi che loro riescono a utilizzare, aggiungendo l'avvertenza che per un utilizzo ottimale se ne consiglia l'uso solo a video e non a stampa.
    Infine la legenda colori. Anche qui, a mio avviso, si dovrebbe usare un po' di buon senso: se si tratta di schemini semplici, tipo quelli per i bambini, con una palette di 5-8 colori tutti diversi e chiaramente distinguibili, senza sfumature complicate, la mancanza di una legenda ufficiale non comporta l'automatica cancellazione dello schema, soprattutto se supportato da una foto del ricamo finito. Si lascerebbe al gusto e alla fantasia della ricamatrice scegliere i toni di colore da usare, oppure chi posta uno schema che ha già ricamato potrebbe facilitare il lavoro delle altre precisando quali colori ha usato. Ma uno schema da 40 colori con innumerevoli gradazioni di tono senza una legenda... beh a me toglierebbe immediatamente la voglia di provarci. Ripeto, si tratta solo di usare un po' di buon senso, e in ogni caso una cancellazione non verrebbe mai fatta senza prima una accurata verifica e senza prima aver interpellato la persona che ha postato lo schema, al limite si posterebbe nella sezione punto croce un appello per la ricerca della legenda mancante. Inoltre considera che il forum è pieno di doppioni, schemi postati più e più volte, in questo caso si andrebbe a individuare quello più leggibile da inserire nella "biblioteca".
    Spero di aver risposto in maniera esauriente e soddisfacente alle tue legittime obiezioni, come ho detto all'inizio lo scopo del mio lavoro è di assolvere la funzione di rendere il forum sempre più utile, piacevole e fruibile: ogni contributo, ogni suggerimento, ogni critica costruttiva provenienti dalle utenti saranno sempre benvenuti e considerati con attenzione.
    Ultima modifica di cielodirlanda; 26-09-2010 alle 22:32 Motivo: corretto testo

  9. #9
    lauraiannello è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    26-01-2010
    Messaggi
    170
    Grazie
    25
    Ringraziato 33 volte in 26 Discussioni

    Predefinito

    é sempre un piacere confrontarmi con persone intelligenti e sapienti... noto con piacere che, come me, sei una gran chiaccherona... ahahah!
    Scherzi a parte, le tue risposte pienamente esaustive mi portano alla conclusione che hai compreso a pieno le mie intenzioni e che non potevamo incorrere in una persona migliore di te per riorganizzare il "nostro" (sono sincera, lo sento anche molto mio) vastissimo forum... ho piena fiducia in te e nelle tue scelte, così come ritengo validissime Annalisa e Natalia nelle loro rispettive sessioni (forse proprio una di loro, se non ricordo male, ha optato per la cancellazione di alcuni dei miei schemi e, pertanto, non avrei in alcun modo potuto prendermela, vista la loro competenza e la loro disponibilità nei miei confronti in più d'una occasione)...
    Pertanto, auguro un buon lavoro a tutte e scusate se, di tanto in tanto, sento il bisogno di dire la mia... grazie sempre infinitamente per il vostro contributo!!! baciotti
    Laura

  10. #10
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    20,618
    Grazie
    268
    Ringraziato 357 volte in 292 Discussioni

    Predefinito

    Ragazze!! Non smettete mai di dire la vostra opinione, si può non condividerla ma servirà sempre a farci riflettere e a migliorarci.

Discussioni Simili

  1. Linee guida
    Di Lo Staff nel forum Dalle Maghette ai Ricami
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-07-2011, 22:58
  2. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 29-09-2010, 22:30
  3. Linee Guida Monotematici - Leggere prima di postare!
    Di Kali nel forum Schemi Monotematici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-2010, 14:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •