solitqamente quando capitano queste cose.io dopo aver finito il lavoro... lo lavo e lo metto al sole.....ossia....stendo per terra un foglio di plastica resistente.......
e ci metto il lavoro e lo bagno di tanto in tanto con un concentrato di acqua fredda e sapone da bucato tagliuzzato a pezzettini.....lo lascio per un paio di giorni e il lavoro torna bello candido e pulito...
io abito in sicilia quindi il sole da me c'è sempre ....da te non saprei... aspetta l'estate eventualmente perchè il sole "CURA " le macchie...quindi deve essere caldo...certo non da 50 gradi...ma più caldo di adesso........
le altre crocettine daranno altri consigli sicuro.... vedi tu..
buona domenica!!

Megghy.com
LinkBack URL
About LinkBacks

ciao aimiy

che peccato Anna.Non conoscevo la terapia del sole per le macchie, ma ne posso usufruire, anche la mia è una terra di sole, la Campania.. io vi posso dare una dritta per togliere il giallo dai ricami in bianco , ma non l ' ho mai usata sui ricami a colori. Ho ancora gli incubi per un lavaggio fatto a causa di macchie identiche alle tue, su delle tendine ricamata a punto croce miniatura

ho dimenticato di scrivere il modo.Questo metodo è collaudato solo per i ricami in bianco ( intaglio, sfilato siciliano, punto pieno ecc) : in una bacinella di plastica si scioglie in acqua calda ( non bollente) 3 o 4 pasticche per dentiera, poi si immergono i capi , e si lasciano in ammollo per diverse ore. Poi si risciacqua e si stende all' ombra. Funziona 
Segnalibri