Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ho bisogno di un vostro consiglio...

  1. #1
    L'avatar di Elisabetta90
    Elisabetta90 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    05-08-2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3,785
    Grazie
    665
    Ringraziato 2,762 volte in 1,691 Discussioni

    Predefinito Ho bisogno di un vostro consiglio...

    Ciao amiche crocettine...un pò di tempo fa ho acquistato un quadro per mia mamma di Heaven and earth design - Pat a cake, dopo averlo a lungo guardato si è decisa a farlo però ora abbiamo un dubbio...noi abbiamo sempre lavorato su tela aida 55, non ne abbiamo provate altre, mentre questo quadro è consigliato farlo o su lino o su lugana. Il lino a noi non piace e la lugana non l'abbiamo mai utilizzata, mi hanno parlato anche del jobelan ma io onestamente avendo sempre utilizzato l'aida non saprei proprio quale scegliere tra le 3 stoffre per fare in modo che questo lavorone esca benissimo e le sia resa giustizzia...quindi per prima cosa avrei bisogno di un vostro consiglio su che tela utilizzare e poi ho bisogno di un consiglio anche sulla grandezza del quadretto che secondo voi è più appropriato utilizzare...nello schema del quadro è scritto di utilizzare lugana 25...io avrei utilizzato anche la 20 cit...ma mi sorge una domada...sono più grandi i quadretti nella 20 cit o nella 25?? In materia di stoffe sono un pò ignorante...Aiutatemi!!!



    Partecipo a:

    Ho partecipato a: ​sal 'lo prendiamo un caffè insieme?' , Swap 'Secondo palio delle contrade' , sal cuore Rovaris , SAL arrediamo la cucina - il porta sacchetti , Round robin milk shake Bimbi Soda

  2. #2
    L'avatar di sharon
    sharon è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    04-04-2010
    Messaggi
    32,651
    Grazie
    8,444
    Ringraziato 27,633 volte in 14,256 Discussioni

    Predefinito

    I quadretti della 20ct sono più grandi della 25ct.
    Anche per l'aida più sono grandi i numeri più i quadretti sono piccoli.
    Per il tuo ricamo credo che, quando consigliano la lugana 20ct o 25ct, le crocette dovrebbero essere ricamate prendendo un solo filo e non due, altrimenti il ricamo verrebbe enorme.
    Cosa c'è scritto sullo schema?
    Potresti anche usare l'aida 72, ma aspettiamo il parere delle altre.


  3. Per questo Post, l'utente sharon e' stato ringraziato da:

    Elisabetta90 (25-09-2013)

  4. #3
    L'avatar di ale3970
    ale3970 è offline Ricamina creativa "Win 1°- 2° Torneo cat. Ricamo" -
    Data Registrazione
    23-06-2010
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    2,162
    Grazie
    1,895
    Ringraziato 1,634 volte in 1,150 Discussioni

    Predefinito

    Ciao,
    complimenti per la scelta dello schema, piace un sacco anche a me e forse, prima o poi, lo ricamerò...

    ..dunque nelle tele a fili contati, che siano lino o cotone non cambia, non ci sono i quadretti come nell'aida ma un numero più o meno preciso di fili in un centimetro.

    La lugana zweigart 25 ct è una tela in cotone misto rayon 9,7 fili per cm...per farti il confronto l'aida 55 se fosse una lugana sarebbe una 14 ct ( ricamata ad un filo). La jobelan che conosco io è sempre cotone misto rayon.
    Mentre nell'aida il quadretto è già definito nelle tele a fili contati puoi decidere se ricamare prendendo uno o due fili di trama, o di più ma in genere sono 1 o 2, questa decisione determina la grandezza del ricamo.

    Nello specifico iltuo meraviglioso schema è 450*547 punti quindi :

    Aida 55 : 81*99,5 cm circa

    Tela 25 ct ( ricamata ad un filo) :46*56 cm circa
    25 ct ricamata a due fili : 92*112 cm circa

    Tela 20 ct ricamata a un filo 58*70 cm circa
    20ct ricamata a 2 fili 115*140 cm circa


    Se poi scegli il lino il discorso non cambia devi solamente conoscere il numero di fili per cm per determinare la grandezza dei punti.

    Spero proprio che lo facciate..non vedo l'ora di vederlo ricamato .

    Buona giornata
    Iniziative in corso



    Il mio blog NellastanzadiAle@blogspot.it

  5. Per questo Post, l'utente ale3970 e' stato ringraziato da:

    Elisabetta90 (25-09-2013)

  6. #4
    L'avatar di Elisabetta90
    Elisabetta90 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    05-08-2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3,785
    Grazie
    665
    Ringraziato 2,762 volte in 1,691 Discussioni

    Predefinito

    Siete state gentilissime!!!! Siete state molto esaurienti nello spiegarmi e vi ringrazio infinitamente...secondo voi il disegno é meglio ricamarlo a 2 fili per colore o ad uno?? Come viene meglio??



    Partecipo a:

    Ho partecipato a: ​sal 'lo prendiamo un caffè insieme?' , Swap 'Secondo palio delle contrade' , sal cuore Rovaris , SAL arrediamo la cucina - il porta sacchetti , Round robin milk shake Bimbi Soda

  7. #5
    L'avatar di sharon
    sharon è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    04-04-2010
    Messaggi
    32,651
    Grazie
    8,444
    Ringraziato 27,633 volte in 14,256 Discussioni

    Predefinito

    Dipende molto dal tessuto che sceglierai di utilizzare, secondo me.
    Credo ti convenga fare delle prove prima di iniziare.

  8. #6
    L'avatar di Elisabetta90
    Elisabetta90 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    05-08-2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3,785
    Grazie
    665
    Ringraziato 2,762 volte in 1,691 Discussioni

    Predefinito

    Effettivamente hai ragione Sharon...comunque pensavo di optare per la lugana come sarebbe indicato nel disegno...che dite???



    Partecipo a:

    Ho partecipato a: ​sal 'lo prendiamo un caffè insieme?' , Swap 'Secondo palio delle contrade' , sal cuore Rovaris , SAL arrediamo la cucina - il porta sacchetti , Round robin milk shake Bimbi Soda

  9. #7
    L'avatar di ale3970
    ale3970 è offline Ricamina creativa "Win 1°- 2° Torneo cat. Ricamo" -
    Data Registrazione
    23-06-2010
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    2,162
    Grazie
    1,895
    Ringraziato 1,634 volte in 1,150 Discussioni

    Predefinito

    Anch'io farei delle prove... a me ricamare su un filo stanca terribilmente... però anche gestirsi 1 metro quadro di stoffa tutto insieme per qualche mese ( se ricamassi io molti mesi )
    L'unico che mi sentirei di escludere a priori è il lino se non altro per il costo
    Iniziative in corso



    Il mio blog NellastanzadiAle@blogspot.it

  10. #8
    L'avatar di Elisabetta90
    Elisabetta90 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    05-08-2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3,785
    Grazie
    665
    Ringraziato 2,762 volte in 1,691 Discussioni

    Predefinito

    Il lino lo escludiamo a priori perchè a mia mamma non piace...comunque io intendevo a quanti fili di colore fareste voi il ricamo...se a un filo per colore o a due fili per colore...comunque non appena ho finito il lavorone che sto facendo ora, tra l'altro ci ho fatto un WIP penso che lo farò anche io...ne ho 3 e vi dirò che mi piacerebbe farli tutti e 3 perchè sono davvero speciali a perere mio...



    Partecipo a:

    Ho partecipato a: ​sal 'lo prendiamo un caffè insieme?' , Swap 'Secondo palio delle contrade' , sal cuore Rovaris , SAL arrediamo la cucina - il porta sacchetti , Round robin milk shake Bimbi Soda

  11. #9
    L'avatar di Elisabetta90
    Elisabetta90 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    05-08-2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3,785
    Grazie
    665
    Ringraziato 2,762 volte in 1,691 Discussioni

    Predefinito

    Stavo guardando su casa cenina per la lugana...e la vendono solo da 25 ct o da 28 ct...penso che a questo punto se non voglio che gli occhi mi si incollino alla stoffa sia meglio la 25 ct (che già non è poco)...ho dato una sbirciatina anche al jobelan, quella la fanno da 20 ct ma ho visto che ha un costo più elevato rispetto alla lugana, presumo che sia più pregiato il jobelan visto la differenza di prezzo...dunque ora vi chiedo i consigli finali perchè mia mamma freme per ordinare la stoffa...a questo punto...è meglio la lugana o il jobelan o addirittura l'aida?? Grazie mille per le vostre risposte, siete fantastiche!!!



    Partecipo a:

    Ho partecipato a: ​sal 'lo prendiamo un caffè insieme?' , Swap 'Secondo palio delle contrade' , sal cuore Rovaris , SAL arrediamo la cucina - il porta sacchetti , Round robin milk shake Bimbi Soda

  12. #10
    L'avatar di ale3970
    ale3970 è offline Ricamina creativa "Win 1°- 2° Torneo cat. Ricamo" -
    Data Registrazione
    23-06-2010
    Località
    prov. di Firenze
    Messaggi
    2,162
    Grazie
    1,895
    Ringraziato 1,634 volte in 1,150 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Elisabetta,

    girellando ho visto che per gli Haed alcune ragazze usano l'aida 72 o 80 , forse potrebbe essere un buon compromesso fra dimensioni e difficoltà nel ricamo, specialmente se non avete mai lavorato a fili contati, a parte che una volta fatta la prima riga il problema non sussiste più perchè il disegno è pieno e non ci sono punti sparsi da contare precisi.

    Per quello che riguarda il numero di capi di filo da usare...secondo me ti conviene prima scegliere la stoffa e poi fare delle prove, per avere l'effetto foto la tela deve essere coperta bene.
    Iniziative in corso



    Il mio blog NellastanzadiAle@blogspot.it

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ho bisogno di un vostro consiglio!!!!
    Di mamma paola nel forum Punto Croce
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 08:24
  2. Ho bisogno del vostro aiuto
    Di La Cristy nel forum Cerco - Compro
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 14:10
  3. Avrei bisogno del vostro aiuto!
    Di Francy77 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-10-2010, 22:30
  4. ho bisogno del vostro aiuto
    Di corallhina nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2010, 13:08

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •