Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: help strategia retro pereftto

  1. #1
    L'avatar di kokj
    kokj è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    27-02-2011
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    312
    Grazie
    246
    Ringraziato 186 volte in 91 Discussioni

    Predefinito help strategia retro pereftto

    avrei un da porvi.Mi sto cimentando nel punto croce retro perfetto.E per aiutarmi sono riuscita a procurarmi il di Rosanna Paglierini.Ottimo libro.Inoltre essendomi documentata in internet devo dire che l'approccio era gia abbastanza semplificato.Ora,quello che propio non capisco e' quale metodologia devo usare per capire da dove sia meglio partire con il lavoro.In parole povere mi manca la strategia.C'è qualche anima pia che ha voglia di spendere due parole sul da farsi?
    Grazie mille

  2. #2
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,784 volte in 7,088 Discussioni

  3. #3
    L'avatar di kokj
    kokj è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    27-02-2011
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    312
    Grazie
    246
    Ringraziato 186 volte in 91 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Natalia per avermi risposto.Il mio problema non e' l'apertura o la chiusa del alvoro.Quello che mi chiedo e' se vi sono delle regole o dei suggerimenti che ti aiutino a capire dove sia meglio iniziare il lavoro.O se un lavoro possa' essere cominciato da ogni parte.
    Ad esempio, in una suddetta pagina di suddetto libro,leggo
    :"Cerchiamo il punto esatto per partire"E' questo che non capisco.Da cosa stabilisco se un punto e' esatto oppure no?Grazie mille e
    Kokj

  4. #4
    L'avatar di Love
    Love è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    10-07-2009
    Messaggi
    6,431
    Grazie
    765
    Ringraziato 5,797 volte in 2,175 Discussioni

    Predefinito

    Ciao,Kokj,una volta delimitata l'area del disegno e stabilito il centro,puoi iniziare da dove preferisci :dall'alto,dal centro verso l'alto,dal centro verso il basso,come meglio credi.Solitamente io inizio dalla prima riga in alto e scendo verso la metà.
    A presto

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano Love per questa discussione:

    kokj (23-07-2011), Natalia (23-07-2011)

  6. #5
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,869
    Grazie
    11,368
    Ringraziato 11,401 volte in 8,206 Discussioni

    Predefinito

    io concordo con lella il problema non è dove si inizia ma non fare " voli " con l'ago lasciando fili volanti man man che procedi vedrai che ogni ricamo ti chiederà di iniziare da un punto diverso e il dietro sarà solo di colonnine verticali per le tende c'è il doppio diritto un pò più dispendioso di filo e all'inizio è difficile metter l'ago in modo diverso al normale!! Quante volte o sbagliato.
    ciao aimiy

  7. Per questo Post, l'utente aimiy e' stato ringraziato da:

    kokj (23-07-2011)

  8. #6
    Maritibu è offline Utente novello
    Data Registrazione
    22-07-2011
    Messaggi
    4
    Grazie
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Ti posso dire come faccio io: avendo l'accortezza di centrare bene il lavoro (faccio un'imbastitura regolare che delimita il lavoro con quadri 10x10), comincio dal colore più deciso dove ci sono più tante crocette di fila. Procedo con il colori dal più scuro al più chiaro, di modo che se ci sono delle crocette isolate, posso chiuderle sotto la sfumatura più adatta.
    e continuo lasciando i pezzi con poche crocette per ultimi, e le crocette singole assolutamente alla fine. Spero di essermi fatta comprendere, spiegare a parole è molto più difficile che procedere a ricamare!

  9. Per questo Post, l'utente Maritibu e' stato ringraziato da:

    kokj (23-07-2011)

  10. #7
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,869
    Grazie
    11,368
    Ringraziato 11,401 volte in 8,206 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maritibu Visualizza Messaggio
    Ti posso dire come faccio io: avendo l'accortezza di centrare bene il lavoro (faccio un'imbastitura regolare che delimita il lavoro con quadri 10x10), comincio dal colore più deciso dove ci sono più tante crocette di fila. Procedo con il colori dal più scuro al più chiaro, di modo che se ci sono delle crocette isolate, posso chiuderle sotto la sfumatura più adatta.
    e continuo lasciando i pezzi con poche crocette per ultimi, e le crocette singole assolutamente alla fine. Spero di essermi fatta comprendere, spiegare a parole è molto più difficile che procedere a ricamare!
    consiglio giusto io non ho più la pazienza di imbastire ma lo facevo, l'unico problema quando si inzia da una parte e non proseguendo man man è che il disegno poi non combaci, questo per i lavori " grossi" mi è appena capitato il lato dx più alto di un rigo dal sx. ho dovuto salvare di inventiva
    ciao aimiy

  11. #8
    L'avatar di kokj
    kokj è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    27-02-2011
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    312
    Grazie
    246
    Ringraziato 186 volte in 91 Discussioni

    Predefinito

    Grazie a tutte quante.Grazie soprattutto perche' regalate tempo.La cosa che oggi sempre meno e sempre IN meno si e' disposti a dare A TUTTE

  12. Per questo Post, l'utente kokj e' stato ringraziato da:

    Maritibu (26-07-2011)

  13. #9
    Maritibu è offline Utente novello
    Data Registrazione
    22-07-2011
    Messaggi
    4
    Grazie
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aimiy Visualizza Messaggio
    consiglio giusto io non ho più la pazienza di imbastire ma lo facevo, l'unico problema quando si inzia da una parte e non proseguendo man man è che il disegno poi non combaci, questo per i lavori " grossi" mi è appena capitato il lato dx più alto di un rigo dal sx. ho dovuto salvare di inventiva
    Mi è capitato di non imbastire per non perdere tempo... ma aimè, essendo una persona fondamentalmente distratta, poi ho perso ancora più tempo per disfare . è tremendo per una persona che ha pochissimo tempo disfare il lavoro fatto, perchè quando sbagli non te ne accorgi subito, eh no, troppa grazia, te ne accorgi quando ciò che dovrebbe combaciare sta un pezzo da un lato e l'altro dall'altro! quindi quando comincio un lavoro, mi impegno nell'imbastitura, se il lavoro è semplice, solo la croce centrale e qualche altro quadrato di riferimento, se è un lavoro complesso, in cui prevedo già di sbagliare, l'imbastitura è molto più curata. tornando però alla discussione iniziale, Kokj, il retro perfetto è una questione di pratica, come tutte le cose, nessuno nasce imparato! Per ciò che riguarda me, io ho provato prima con schemini facili facili, tipo qualche LK o i disney... poi con la pratica, avrai sicuramente affinato l'occhio per iniziare dove più ti conviene per il tuo modo di ricamare! In bacione!

Discussioni Simili

  1. Un consiglio sul retro....
    Di katia78 nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-11-2012, 15:08
  2. retro perfetto
    Di caterina84 nel forum Trucchi e Suggerimenti
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 00:00
  3. Retro perfetto
    Di ramy87 nel forum Punto Croce
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 03-06-2012, 09:28
  4. retro del ricamo
    Di yoghino nel forum Punto Croce
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-12-2011, 13:13
  5. Retro del ricamo
    Di Clotildina nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-2008, 17:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •