Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: domanda su tela aida e filo

  1. #1
    L'avatar di saretta92
    saretta92 è offline Utente
    Data Registrazione
    08-02-2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    23
    Grazie
    8
    Ringraziato 5 volte in 4 Discussioni

    Predefinito domanda su tela aida e filo

    Buonasera a tutte, sono alle prime armi con il punto croce, e sto preparando il mio primo lavoretto. Questo consiste in un piccolo cuscino rosso, dove sopra vorrei ricamare la tela aida bianca, sulla quale sto disegnando uno schema a punto croce. Mi sto rendendo conto però che la tela aida bianca si sfila, e vorrei quindi chiedervi se cucendola sopra la stoffa rossa il problema persiste e potrebbe darsi che continui a sfilarsi oppure il problema si risolve cucendo la tela sull'altra stoffa? E poi altra domanda, visto che ci sono: quando comincio il lavoro con un filo nuovo uso la tecnica di lasciare un pò di filo scoperto, cominciando a lavorare a punto croce, tagliandolo soltanto quando ho ricamato qualche crocettina: è un metodo sicuro? o rischio che mi si sfili il lavoro? dovrei preferire il nodino? Scusate se risultano domande sciocche ma sto imparando da autodidatta e non vorrei in nessun modo commettere errori

  2. #2
    L'avatar di silvia
    silvia è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    05-05-2010
    Località
    Pedrengo (Bg)
    Messaggi
    704
    Grazie
    512
    Ringraziato 242 volte in 188 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Saretta,
    benvenuta nel forum

    Purtroppo credo di non aver capito bene cosa intendi con "consiste in unpiccolo cuscino rosso, dove sopra vorrei ricamare la tela aida bianca, sullaquale sto disegnando uno schema a punto croce".
    Intendi dire che vorresti confezionare un cuscino con l'inserto di tela aida?Perchè se è così lascio rispondere a chi è più esperta di me in cucito!

    Per quanto riguarda invece l'inizio del lavoro non dovresti mai preferire ilnodino.
    Nel punto croce non si fanno nodi. Però non devi neanche tagliare il filo"libero" a filo della stoffa altrimenti il lavoro ti si disfa.
    Se guardi questo link può essere utile per iniziare


    Se hai bisogno di altro siamo qui!
    Baci

  3. Per questo Post, l'utente silvia e' stato ringraziato da:

    saretta92 (11-02-2013)

  4. #3
    L'avatar di saretta92
    saretta92 è offline Utente
    Data Registrazione
    08-02-2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    23
    Grazie
    8
    Ringraziato 5 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Silvia, grazie per la risposta
    Si, per quanto riguarda la tela aida intendo dire proprio quello...in pratica ho 46 quadretti di tela aida di altezza(dovrebbero esere circa 10cm) e laddove hanno tagliato la stoffa ovviamente tende a sfilarsi, quindi volevo capire se, nel momento in cui la cucirò sopra quell'altra stoffa (lo farò a mano) non si sfilerà più oppure per non farla sfilare c'è bisogno che la cucia con la macchina da cucire.

    Invece per il filo hai soddisfatto i miei dubbi, ti ringrazio molto

  5. #4
    L'avatar di silvia
    silvia è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    05-05-2010
    Località
    Pedrengo (Bg)
    Messaggi
    704
    Grazie
    512
    Ringraziato 242 volte in 188 Discussioni

    Predefinito

    Ehh...io purtroppo non sono assolutamente capace di cucire.
    Per non far sfilare l'aida mentre ricamo uso una speciale colla che metto su tutti i lati prima di cominciare.

    Ma se dovessi fare un lavoro di applicazione come il tuo mi affiderei ad una mia amica sarta , io non proverei nemmeno ad iniziare!
    Magari un giorno imparerò, quando avrò tempo non lo so....magari tra 40 anni quando sarò in pensione

  6. #5
    L'avatar di saretta92
    saretta92 è offline Utente
    Data Registrazione
    08-02-2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    23
    Grazie
    8
    Ringraziato 5 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    Potresti dirmi di che colla si tratta e dove la compri? Non sapevo della sua esistenza, è senz'altro utilissima quando si usa la tela aida

  7. #6
    L'avatar di silvia
    silvia è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    05-05-2010
    Località
    Pedrengo (Bg)
    Messaggi
    704
    Grazie
    512
    Ringraziato 242 volte in 188 Discussioni

  8. #7
    Kiara72 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    06-12-2012
    Messaggi
    187
    Grazie
    171
    Ringraziato 29 volte in 25 Discussioni

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto ma ho capito che saretta92 sta disegnando sulla tela Aida... Sulla tela Aida non si deve riportare il disegno ma il disegno viene da solo via via che ricami, cioè devi contare i punti sullo schema e riportarli (ricamati) sulla tela. Non so se mi sono spiegata bene... E' molto più facile a farsi che a dirsi.... Ciao, Chiara.

  9. #8
    L'avatar di silvia
    silvia è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    05-05-2010
    Località
    Pedrengo (Bg)
    Messaggi
    704
    Grazie
    512
    Ringraziato 242 volte in 188 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kiara72 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto ma ho capito che saretta92 sta disegnando sulla tela Aida... Sulla tela Aida non si deve riportare il disegno ma il disegno viene da solo via via che ricami, cioè devi contare i punti sullo schema e riportarli (ricamati) sulla tela. Non so se mi sono spiegata bene... E' molto più facile a farsi che a dirsi.... Ciao, Chiara.
    In effetti rileggendo meglio in primo post saretta parla di disegnare!
    Saretta...ci illumini su cosa stai facendo?

  10. #9
    L'avatar di saretta92
    saretta92 è offline Utente
    Data Registrazione
    08-02-2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    23
    Grazie
    8
    Ringraziato 5 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kiara72 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto ma ho capito che saretta92 sta disegnando sulla tela Aida... Sulla tela Aida non si deve riportare il disegno ma il disegno viene da solo via via che ricami, cioè devi contare i punti sullo schema e riportarli (ricamati) sulla tela. Non so se mi sono spiegata bene... E' molto più facile a farsi che a dirsi.... Ciao, Chiara.
    Si ho sbagliato ad utilizzare disegnare al posto di ricamare, ma quello che sto facendo è ricamare...sono inesperta ma sapevo già come si imposta un ricamo a punto croce su tela aida, anche perchè non so nemmeno immaginare come si possa disegnare su una tela così bucherellata comunque no, è stato un errore lessicale tutto qui.

    Ho letto l'utilizzo della colla di cui mi parlavi Silvia, ma ho letto che serve più per evitare che il filo si attorcigli, almeno così dicono sul sito che mi hai linkato...mi sa che ho sbagliato io ed ho fatto capire una cosa per un'altra, scusatemi.
    Io intendevo dire che la tela aida, tagliandola, tende a sfilarsi ai lati, quindi dovrei cucirla ripiegando i bordi su loro stessi, così una volta cuciti è impossibile che si sfilino. Poi non so, a me è venuto in mente solo questo, ma forse c'è un modo che non conosco.

  11. #10
    L'avatar di winnie88
    winnie88 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    24-01-2011
    Località
    Frattaminore (NA)
    Messaggi
    4,826
    Grazie
    2,548
    Ringraziato 3,219 volte in 2,715 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da saretta92 Visualizza Messaggio
    ....Io intendevo dire che la tela aida, tagliandola, tende a sfilarsi ai lati, quindi dovrei cucirla ripiegando i bordi su loro stessi, così una volta cuciti è impossibile che si sfilino. Poi non so, a me è venuto in mente solo questo, ma forse c'è un modo che non conosco.
    Si saretta,
    devi ripegare i bordi della tela e cucirlo, anche a mano lo poi fare,
    poi una volta terminato il ricamo, puoi sfilare la piega che hai fatto ciao!

  12. Per questo Post, l'utente winnie88 e' stato ringraziato da:

    saretta92 (14-02-2013)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 22:19
  2. Tela aida
    Di murrina nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-11-2012, 12:06
  3. cerco tela plastificata e tela aida colorata
    Di gemini nel forum Cerco - Compro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-02-2011, 07:05
  4. domanda tela aida
    Di Samantha79 nel forum Punto Croce
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-01-2010, 18:25
  5. Tela Plastificata: Domanda
    Di topolino nel forum Punto Croce
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-11-2009, 21:51

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •