Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Consigli punto croce su copertina neonato

  1. #11
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    nei miei primi lavori, un po' per inesperienza,un po' perché come te Aimiy, non reperivo i materiali adatti,ho azzardato lavori su tessuti improbabili, che venivono comunque bene , ma....... quanto lavoro in più. Oggi si trova di tutto,dai materiali, alle informazioni ,se non nelle nostre zone, su internet, domanda...... vale davvero la pena di usare tessuti scomodi o non adatti?

  2. #12
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,881
    Grazie
    11,373
    Ringraziato 11,406 volte in 8,210 Discussioni

    Predefinito

    si, il ricamo era abbastanza grosso e qualche piccola differenza non si notava affatto. Alcune le ho in soffitta, appena mi riesce le ritiro fuori e le fotografo. Puoi sbizzarrirti, lascia un pò di margine in più ai ricami così da poterli poi cucire se vuoi applicarli a delle copertine fatte di altre stoffe o fai tutto con la la tela di lana o cotone o anche il lino e poi le foderi. C'è anche il trapuntino se serve che sia invernale. Scegli il modello e poi decidi come farla.
    ciao aimiy

  3. #13
    L'avatar di annam
    annam è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-09-2009
    Località
    86010 Ferrazzano (CB)
    Messaggi
    1,186
    Grazie
    564
    Ringraziato 430 volte in 297 Discussioni

    Predefinito

    Se vai ai "lavori di Annam"potrai vedere alcune copertine che ho realizzato così potrai prendere.Io lavoro su un quadrato di tela Aida e poi lo inserisco al centro rifinendo il lavoro con della passamaneria.Buon lavoro
    f

    [IMG]htt

  4. #14
    76camilla è offline Utente
    Data Registrazione
    19-02-2014
    Messaggi
    17
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Annam devo dire che sei davvero brava, i tuoi lavori mi piacciono tantissimo. E certamente sei anche veloce! Io sono piuttosto lenta e ho poco tempo quindi impiego tanto per ogni lavoro....
    Volevo farti in particolare due domande:
    1) ho visto tra i tuoi lavoti un lenzuolino con la striscia di tela aida e se non ho visto male la striscia è rifinita da sè con un bordino credo sempre di moulinè senza che abbia applicato della passamaneria, ho visto giusto? Se è così mi dici come hai realizzato la rifinitura facendo in modo che la tela non si sfilacciasse?
    2) bellissime le tovaglie, specie quella coi girasoli e quella natalizia! Ma sbaglio o sono fatte interamente di tela aida? Ma è una tela aida che ha caratteristiche particolari? E poi l'hai foderata oppure come hai proceduto? Inoltre esiste tela aida di vari colori? Io l'ho sempre trovata esclusivamente bianca o ecrù!

  5. #15
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,881
    Grazie
    11,373
    Ringraziato 11,406 volte in 8,210 Discussioni

    Predefinito

    la tela è in vendita in colori e decori diversi. Le tovaglie non si foderano quindi il retro anche se non perfetto non deve aver " grossi intrecci, nodi o altro. Anche perchè se si impare a lavorare pulito si fatica meno che non ad imparare poi il medoto corretto per ricamamre. Io avendo imaprato dai giornali del retro non di aprlava mai e così poi ho dovuto " imparare "di nuovo pulendo il retro.
    La tela la puoi rifinire a macchina con una piegolina o un zigzag se non si vede. Mia madre che è brava cuce la stoffa, la tela e la passamaneria tutto in una volta. Ma bisogna aver esperienza di cucito. Io non sono capace.
    Le strisce di tela sono già pronte e sono in vendita in colori e altezze diverse. Ma le lenzuoline di solito sono già bordate.
    ciao aimiy

  6. #16
    L'avatar di annam
    annam è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-09-2009
    Località
    86010 Ferrazzano (CB)
    Messaggi
    1,186
    Grazie
    564
    Ringraziato 430 volte in 297 Discussioni

    Predefinito

    Grazie per i complimenti, rispondo alle tue domande
    1) La striscia del lenzuolino si compra già rifinita in merceria,per non far sfilare la tela quando lavori io ci faccio lo zig zag ai bordi del tessuto
    2) Per la tela aida colorata io l'ho cercata a Campobasso ma non l'ho trovata quindi ho preso l'elenco telefonico di Roma ho telefonato a una grande merceria che stà a Largo Argentina mi hanno detto che lì l'avrei trovata e poichè io vado spessissimo a Roma" perchè lì ho mia madre e adesso anche i miei figli"sono andata e l'ho comperata però onestamente il prezzo è un pochino esagerato e la cosa più traumatica mentre la lavoravo era che non riuscivo a vedere i quadretti sarà perchè erano troppo piccoli poi era blu quindi sono stata molte volte sul punto di buttare tutto però questo lavoro mi era stato richiesto.
    3) La tovaglia non l'ho foderata però ho dovuto fare molta attenzione al retro,se lavori a tinta unita il lavoro ti viene perfetto,se invece usi vari colori devi fare molta molta attenzione.
    Dimenticavo anch'io sono lentissima non preoccuparti buon



    Citazione Originariamente Scritto da 76camilla Visualizza Messaggio
    Annam devo dire che sei davvero brava, i tuoi lavori mi piacciono tantissimo. E certamente sei anche veloce! Io sono piuttosto lenta e ho poco tempo quindi impiego tanto per ogni lavoro....
    Volevo farti in particolare due domande:
    1) ho visto tra i tuoi lavoti un lenzuolino con la striscia di tela aida e se non ho visto male la striscia è rifinita da sè con un bordino credo sempre di moulinè senza che abbia applicato della passamaneria, ho visto giusto? Se è così mi dici come hai realizzato la rifinitura facendo in modo che la tela non si sfilacciasse?
    2) bellissime le tovaglie, specie quella coi girasoli e quella natalizia! Ma sbaglio o sono fatte interamente di tela aida? Ma è una tela aida che ha caratteristiche particolari? E poi l'hai foderata oppure come hai proceduto? Inoltre esiste tela aida di vari colori? Io l'ho sempre trovata esclusivamente bianca o ecrù!
    f

    [IMG]htt

  7. #17
    76camilla è offline Utente
    Data Registrazione
    19-02-2014
    Messaggi
    17
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Allora, ho una copertina già fatta, bianca bordata con nastrino blu (è per il mio terzo figlio, secondo maschietto che nascerà tra 3 mesi). Il riquadro centrale misura all'incirca 30x60 cm e pensavo di utilizzare la tela aida della dimensione del riquadro (non mi piace l'idea di mettere un riquadro più piccolo dentro a uno più grande, avrebbe l'effetto scatole cinesi ).
    Avete qualcosa da propormi per un riquadro di tela aida 30x60, parlo di copertina da carrozzina quindi primi mesi?

  8. #18
    76camilla è offline Utente
    Data Registrazione
    19-02-2014
    Messaggi
    17
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Consigli punto croce su copertina neonato-cimg1608-jpg Ecco la foto della copertina per dare un'idea....sembra malconcia perchè era ripiegata e non stirata ma è nuova, l'avevo fatta per il mio secondo figlio ma non avevo fatto in tempo, per varie vicissitudini, a ricamare la parte centrale....

  9. #19
    L'avatar di annam
    annam è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-09-2009
    Località
    86010 Ferrazzano (CB)
    Messaggi
    1,186
    Grazie
    564
    Ringraziato 430 volte in 297 Discussioni

    Predefinito

    Perchè non ci togli il nastrino blu ce lo metti giallino o un altro colore che sta bene con questo disegno?La misura della tela aida deve essere uguale al riquadro,.Tu conta quanto ti viene grande questo disegno,se è piccolo puoi farlo lavorando 2 quadretti x 2 ti devi però sempre calcolare prima le misure.
    Potresti farci anche questi paracadutisti con il sole al centro del lavoro e il nastro lodevi sempre abbinare al disegno.Buon lavoro
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Consigli punto croce su copertina neonato-animais%2520floresta7-jpg   Consigli punto croce su copertina neonato-mini-38-jpg  
    Ultima modifica di sharon; 05-03-2014 alle 11:07 Motivo: Sistemato allegati
    f

    [IMG]htt

  10. #20
    76camilla è offline Utente
    Data Registrazione
    19-02-2014
    Messaggi
    17
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Non so, mi piacerebbe un orsetto oppure un personaggio della disney (non pluto però), ma vorrei tenere le tonalità dell'azzurro.....
    Provo a contare le crocette che avrei a disposizione per avere un'idea della dimensione

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. punto croce su juta consigli
    Di crocetto nel forum Punto Croce
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-11-2011, 16:21
  2. copertina lettino con angelo punto croce e pizzo
    Di annuccella nel forum Ricami Punto Croce
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-04-2011, 08:56
  3. Domanda per copertina a punto croce
    Di puppy1977 nel forum Punto Croce
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-04-2010, 11:09
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-2009, 23:56
  5. richiesta schemi punto croce - Neonato
    Di Arianna80 nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 18:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •