dalla copertina direi che sono ricamati su plastic canvas o su tela irrigidita da colla
vorrei ricamare il presepe che si trova nella rivista manequim ponto cruz ano 3 n 10 natal ott-1997,solo non riesco a capire come fare stare diritte la statuine, sono imbottite oppure dentro si deve mettere qualche sostegno ringrazio anticipatamente chi mi puo aiutare
Ultima modifica di maria27; 14-12-2012 alle 23:21 Motivo: inserito link alla rivista
ho guardato le spiegazioni che ci sono pero' non ho capito il sostegno di che materiale farlo se inserirlo per tutta la statuina visto che lo schema ha un davanti e un retro, non capisco se vengono incollate oppure cucite mi piacerebbe tanto realizzare questo presepe solo che sono bloccata con le statuine
Aloha!!
A quanto ho capito occorre formare la base con del cartoncino secondo le misure date, poi con dello schoch biadesivo si attaccano nella parte dietro delle statuine che puoi irrigidire spalmandole con un pennello di vinavil un po' diluito in acqua...per asciugarle puoi mettere la stoffa tra due pezzi di altra stoffa di cotone e ripassarla col ferro da stiro..
puoi provare con un pezzetto di aida non lavorata poi vedi come ti butta
Serena serata!!!
ciao, ti ringrazio del tuo consiglio credo che faro' cosi, anche se forse non arrivero' per quest'anno a finirlo perche' per via di questo dubbio ancora non ho iniziato. secondo te visto che le statuine hanno un retro non sarebbe meglio cucirle per poi inserire dentro il cartoncino che dovrebbe essere abbastanza rigido perche' devono stare in piedi .grazie
Secondo me per farle stare in piedi dovresti innanzitutto ricamare sul plastic canvass, poi preparare una base rettangolare di cartoncino un po' spesso e fare un taglio orizzontale per incastrarci lastatuina ricamata.
Questo quello che mi è venuto in mente... ^_^
Segnalibri