Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Vangelo e Preghiera del giorno 9 settembre

  1. #1
    L'avatar di nadiaama
    nadiaama è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-03-2010
    Località
    Castel San Pietro Terme Bologna
    Messaggi
    17,180
    Grazie
    8,547
    Ringraziato 11,839 volte in 5,886 Discussioni

    Predefinito Vangelo e Preghiera del giorno 9 settembre

    VENERDÌ 9 Settembre 2011
    Vangelo secondo Luca (6,39-42)
    Ascolta


    Disse loro anche una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt'e due in una buca? Il discepolo non è da più del maestro; ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro. Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo?
    Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.
    Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli.

    MeditaGesù, in questo brano, ammonisce severamente coloro che credono di essere supe-riori ai loro simili, coloro che pensano di poter insegnare agli altri come vivere, mentre in realtà, hanno molto da imparare e da capire e sono solo dei superbi senza sostanza.
    Il Signore parla alla folla perchè sappia guardare prima dentro di sé, correggendo i proprio errori e le proprie incapacità, invece di rivolgere l’attenzione agli sbagli del prossimo.
    E’ nella nostra coscienza e nel nostro cuore che deve avvenire il primo passo verso la conversione, perciò è lì che dobbiamo fare pulizia prima di tutto, proprio lì, do-ve si annida il nostro egoismo, la nostra superbia, il risentimento, l’orgoglio, tutto ciò che ci rende imperfetti e peccatori.
    Il lavoro di risanamento della nostra interiorità ci permetterà di riconoscere Gesù, di essere i suoi testimoni, di non rinnegarlo mai, di fronte a niente e nessuno.
    Solo con l’anima rinnovata e pronta ad accogliere il Signore, potremo davvero se-guire la Parola di Dio.

    Essere capaci di riconoscere i nostri errori e di cambiare le nostre abitudini sbagliate, questo è il compito più difficile ma più necessario da fare.

    Vergine, Madre nostra! prega per noi adesso.

    Concedici il dono inestimabile della pace,
    di perdonare tutti gli odi ed i rancori,
    la riconciliazione di tutti i fratelli.
    Che cessi la violenza e la guerriglia.
    Che progredisca e si consolidi il dialogo
    e si inauguri una convivenza pacifica.
    Che si aprano nuovi cammini
    di giustizia e di prosperità.
    Lo chiediamo a te
    che invochiamo come Regina della Pace.
    Adesso e nell’ora della nostra morte!
    Ti affidiamo tutte le vittime
    dell’ingiustizia e della violenza,
    tutti coloro che sono morti
    nelle catastrofi naturali,
    tutti quelli che nell’ora della morte
    si rivolgono a te come Madre e Patrona.
    Sii per tutti noi, Porta del Cielo,
    vita, dolcezza e speranza,
    perché insieme possiamo con te
    glorificare il Padre,
    il Figlio e lo Spirito Santo. Amen.

    Fonte: Il Vangelo del giorno con il commento - Vangelo On_Line - Vangelo di oggi, Vangelo di Luca, Vangelo di Giovanni, Vangelo di Marco , Vangelo di Matteo - 5 minuti di relax - corsi di formazione Uff. Catechistico Teologia e corsi di formazione
    <--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
    ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori




    “Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.Romano Battaglia

  2. I seguenti 4 utenti ringraziano nadiaama per questa discussione:

    Dasi8088 (09-09-2011), giuseppina_f (09-09-2011), morgana bell (09-09-2011), vaniglia76 (13-09-2011)

Discussioni Simili

  1. Vangelo e preghiera del 14 settembre
    Di nadiaama nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-2011, 00:13
  2. Vangelo e preghiera del 27 giugno 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-07-2011, 11:51
  3. Vangelo e preghiera del 05 maggio 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-2011, 11:47
  4. Vangelo e preghiera del 21 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-2011, 11:16
  5. Vangelo e preghiera del 7 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-2011, 14:51

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •