Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Vangelo e preghiera del 19 aprile 2011

  1. #1
    L'avatar di Aylaso_
    Aylaso_ è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Messaggi
    1,039
    Grazie
    351
    Ringraziato 398 volte in 263 Discussioni

    Predefinito Vangelo e preghiera del 19 aprile 2011

    Ascolta

    Dette queste cose, Gesù si commosse profondamente e dichiarò: "In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà". I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: "Dì, chi è colui a cui si riferisce?". Ed egli reclinandosi così sul petto di Gesù, gli disse: "Signore, chi è?". Rispose allora Gesù: "E' colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò". E intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda Iscariota, figlio di Simone. E allora, dopo quel boccone, satana entrò in lui. Gesù quindi gli disse: "Quello che devi fare fallo al più presto". Nessuno dei commensali capì perché gli aveva detto questo; alcuni infatti pensavano che, tenendo Giuda la cassa, Gesù gli avesse detto: "Compra quello che ci occorre per la festa", oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri. Preso il boccone, egli subito uscì. Ed era notte.
    Quand'egli fu uscito, Gesù disse: "Ora il Figlio dell'uomo è stato glorificato, e anche Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete, ma come ho gia detto ai Giudei, lo dico ora anche a voi: dove vado io voi non potete venire.
    Simon Pietro gli dice: "Signore, dove vai?". Gli rispose Gesù: "Dove io vado per ora tu non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi". Pietro disse: "Signore, perché non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!". Rispose Gesù: "Darai la tua vita per me? In verità, in verità ti dico: non canterà il gallo, prima che tu non m'abbia rinnegato tre volte".

    Medita

    Siamo nel vivo dell'Ultima Cena. Gesù è riunito, per l'ultima volta, con i suoi, per celebrare l'Eucarestia e donarla al mondo.
    La tristezza lo prende e il dolore di ciò che verrà inizia ad insinuarsi. Annuncia dunque il tradimento che avverrà proprio per opera di uno dei discepoli tanto amati. E' Giovanni che, chinato sul petto del Signore riceve la rivelazione di chi sarà il traditore. Giuda Iscariota è ormai pronto a compiere il suo peccato e Gesù lo invita a fare presto. Ecco che il traditore esce con la notte nel cuore e intorno a lui, il buio è profondo, le tenebre cercano di trionfare.
    Il Signore sa che tutto sta per compiersi e che attraverserà una terribile agonia, l'agonia di una morte atroce che svelerà il disegno di Dio e porterà alla glorificazione del Padre e del Figlio.
    L'incredulità di Pietro lo rende cieco a ciò che sta per succedere, non comprende che il calice che Gesù sta per bere è solo per lui e nessuno potrebbe mai seguirlo.
    Simon Pietro crede di poter affrontare qualsiasi cosa per il suo Signore, ma in realtà quella a cui si troverà di fronte lo farà addirittura rinnegare di conoscere il Maestro.

    La notte che spesso invade il nostro cuore, è la stessa notte che avvolse Pietro e che ci porta, spesso, ad essere codardi e vigliacchi. E', questa, la debolezza della nostra natura umana che Gesù è venuto a redimere, proprio perché da soli non potremmo mai salvarci.
    Di fronte al suo sacrificio d'amore, siamo chiamati ad avere coraggio, a coltivare la fede, a credere con speranza e con riconoscenza.


    IL VIAGGIO

    Padre, tu non sei un Dio frenetico:
    non ti lasci prendere dall’agitazione
    di chi è in perenne lotta con il tempo.
    Regala qualche sosta al tuo popolo
    perché si fermi sotto la tua «nube »
    per riassaporare, nella gratitudine,
    la freschezza della tua ombra
    e ritrovare l’agilità di un buon passo
    sulla strada che ancora ci resta da fare.
    Nella tua tenerezza, tu non sei avaro
    di ristoro e di pace per quanti ami.
    Quando ci fermiamo per pigrizia,
    per incapacità o per colpa, la tua nube
    sosti sul nostro capo e resti con noi
    finché ci rialziamo di nuovo.
    Mandaci la brezza leggera dello Spirito,
    che offre suggerimenti interiori
    produce mentalità senza ricorrere alla forza
    e spinge al cambio senza creare traumi.

    Tonino Bello
    ________________________
    Fonte: Ogni Giorno una preghiera - Il Vangelo del giorno con il commento - Vangelo On_Line - Vangelo di oggi, Vangelo di Luca, Vangelo di Giovanni, Vangelo di Marco , Vangelo di Matteo - 5 minuti di relax - corsi di formazione Uff. Catechistico Teologia e c
    Il mio BLOG: Di tante cose
    Tutti i miei lavori: Clicca quì







  2. I seguenti 2 utenti ringraziano Aylaso_ per questa discussione:

    maril (20-04-2011), sandra 24 (19-04-2011)

Discussioni Simili

  1. Vangelo e preghiera del 18 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-04-2011, 23:52
  2. Vangelo e preghiera del 15 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-2011, 08:39
  3. Vangelo e preghiera del 12 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-2011, 08:28
  4. Vangelo e preghiera del 8 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-04-2011, 23:55
  5. Vangelo e preghiera del 11 aprile 2011
    Di Aylaso_ nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-2011, 08:47

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •