Come si fa a riconoscere la vera religione?

“Guardatevi dai falsi profeti”. — MATTEO 7:15.



“Dichiarano pubblicamente di conoscere Dio, ma lo rinnegano con le loro opere”. — TITO 1:16.




1. Esiste una sola vera religione?

Gesù insegnò ai suoi seguaci una sola religione, quella vera. La paragonò a una strada che conduce alla vita eterna. Riferendosi a questa strada, disse: “Pochi sono quelli che la trovano”. (Matteo 7:14) L’unica forma di adorazione che Dio accetta è quella che si basa sulla sua Parola di verità. Tutti i veri servitori di Dio sono uniti in una sola fede. — Leggi Giovanni 4:23, 24; 14:6; Efesini 4:4, 5.


2. Cosa disse Gesù dei falsi cristiani?

Gesù avvertì che falsi profeti avrebbero corrotto il cristianesimo. In apparenza i falsi profeti sembrano veri servitori di Dio. Le loro chiese affermano di essere cristiane. Ma è possibile riconoscerli per quello che sono veramente. Come? Solo la vera religione forma veri cristiani con qualità e comportamenti riconoscibili. — Leggi Matteo 7:13-23.


3. Da cosa si riconoscono i veri servitori di Dio?

Ecco cinque tratti distintivi:

  • I veri servitori di Dio rispettano la Bibbia considerandola la Parola di Dio. Si sforzano di applicarne i princìpi nella loro vita. Quindi la vera religione è diversa da quelle che si basano su idee umane. (Matteo 15:7-9) I veri servitori di Dio non insegnano una cosa per poi farne un’altra. — LeggiGiovanni 17:17; 2 Timoteo 3:16, 17.
  • I veri seguaci di Gesù onorano il nome di Dio, Geova. Gesù onorò questo nome facendolo conoscere. Aiutò le persone a conoscere Dio e insegnò loro a pregare che il suo nome fosse santificato. (Matteo 6:9) Nella vostra zona, quale religione fa conoscere il nome di Dio? — LeggiGiovanni 17:26; Romani 10:13, 14.
  • I veri cristiani predicano il Regno di Dio. Dio inviò Gesù sulla terra a predicare la buona notizia del Regno. Il Regno di Dio è la sola speranza dell’umanità. Gesù continuò a parlarne fino al giorno della sua morte. (Luca 4:43; 8:1; 23:42, 43) Disse che la predicazione dei suoi seguaci si sarebbe incentrata sul Regno. Se qualcuno vi avvicina per parlare del Regno di Dio, secondo voi di che religione è? — Leggi Matteo 24:14.
  • I seguaci di Gesù non fanno parte di questo mondo malvagio. Si riconoscono perché non si immischiano in questioni politiche e in conflitti sociali. (Giovanni 17:16; 18:36) Inoltre non imitano le pratiche e gli atteggiamenti dannosi del mondo. — LeggiGiacomo 4:4.
  • I veri cristiani nutrono straordinario amore gli uni per gli altri. Tramite la Parola di Dio imparano a rispettare qualsiasi gruppo etnico. Sebbene le false religioni abbiano spesso dato il loro pieno appoggio alle nazioni in guerra, i veri cristiani si rifiutano di farlo. (Michea 4:1-3) Al contrario, usano il proprio tempo e le proprie risorse in modo altruistico per aiutare e incoraggiare il prossimo. — Leggi Giovanni 13:34, 35;1 Giovanni 4:20.



4. Sapresti identificare la vera religione?

Quale religione basa tutti i suoi insegnamenti sulla Parola di Dio, onora il nome di Dio e proclama che il suo Regno è l’unica speranza dell’umanità? Quale gruppo manifesta amore e rifiuta la guerra? Che ne pensi? — Leggi1 Giovanni 3:10-12.