Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: semplicemente, leggendo qua e la....

  1. #1
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,667
    Grazie
    1,465
    Ringraziato 2,971 volte in 2,159 Discussioni

    Predefinito semplicemente, leggendo qua e la....

    Essere o apparire nell’Universo Virtuale ?


  2. #2
    L'avatar di carlina62
    carlina62 è offline "Win 4° Torneo cat. Uncinetto" - "Win 1° - 2° Torneo cat. Amigurumi" "Win contest Vestiamo una bambola"
    Data Registrazione
    23-01-2014
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,667
    Grazie
    1,263
    Ringraziato 1,443 volte in 1,208 Discussioni

  3. #3
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,553
    Grazie
    33,737
    Ringraziato 11,952 volte in 8,634 Discussioni

    Predefinito

    Quoto in pieno: essere!!!! Sempre!!!
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  4. #4
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,667
    Grazie
    1,465
    Ringraziato 2,971 volte in 2,159 Discussioni

    Predefinito

    la mia riflessione nasce da questo articolo che caxxeggiando su Web ho trovato - autore e' Antonella Gramignia, laureata in comunicazione con master in Orientamento e promozione della salute

    Anch'io di primo impulso avrei risposto assolutamente "essere" perche' convinta del fatto.... ma leggendo mi sono venuta dei dubbi e forse la mia convinzione di essere autentica nel mio "essere" non e' piu' cosi solida...

    Ogni tanto mi piace filosofare pur sapendo che non si arriva mai a nessun punto



    "Tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini sono soltanto degli attori che hanno le loro uscite e le loro entrate. E ognuno, nel tempo che gli è dato recita molte parti". (William Shakespeare)

    Apparire, in questo tempo, ha una valenza maggiore dell'essere: la moda dei tatuaggi,che imperversa da diversi anni nelle ultime generazioni, ne è un esempio eclatante. L'immagine è la prima cosa che si "spende" nel contattare l'altro. Essere è l'identità della persona, la sua intima natura, ciò che si è; apparire è il mettersi in vista, avere l'apparenza, sembrare ma anche mostrarsi. Attraverso l'essere esprimiamo la nostra identità, un modo di vivere personale e necessario, la nostra unicità, il nostro contenuto, ma vivendo di relazioni anche l'apparire diventa una manifestazione necessaria. Viviamo quindi in una società in cui conta più l'apparire rispetto all'essere o meglio dove l'essere coincide con l'apparire?

    La nostra è una società che fa riferimento ad immagini-idolo, una cultura fatta di modelli ed icone generati dal mondo della pubblicità, dello sport, dello spettacolo, della televisione, un mondo "preconfezionato" in cui esistono regole e format che ti inquadrano in un target o in un'altro. Perché, secondo voi, l'apparire è così importante in questa società? Perché è l'emblema di uno status, derivante da molta solitudine. Apparendo come o meglio di altri forse ci sentiamo meno soli, o credendosi migliori ci illudiamo e ci costruiamo una maschera in cui crediamo veramente. Ma alla fine la vita presenta il conto mettendoci in condizioni di riflettere e capire come effettivamente andrebbe vissuta.
    Apparire significa mostrarsi agli altri e, dunque, essere accettati, ammessi, legittimati al bisogno d'amore. Così inizia quel lungo e doloroso percorso che conduce al travestimento per la recita di un copione. Inseriti in un determinato contesto, ci assegniamo una maschera, obbligandoci a muoverci secondo schemi ben definiti che accettiamo per convenienza senza avere mai il coraggio di rifiutarli, anche quando contrastano con la nostra natura. Sotto la maschera il nostro spirito freme, ma lo freniamo per non urtare contro i pregiudizi della società, o per la nostra tranquillità. Ma a volte capita che l'anima istintiva esploda facendo saltare ogni pudore o freno inibitorio. Allora la maschera si spezza e siamo come un violino stonato, come un attore che si mette a recitare sulla scena una parte del copione che non gli è stata assegnata.

    I fenomeni, o meglio dire, le patologie legate ai disturbi alimentari sono legati anche a questo ambito. Spesso sono il campanello di allarme di un disagio legato al " non sentirsi accettati". Potremmo definire tutto ciò come malattia sociale? Certamente si. L'uomo è un essere sociale, ha bisogno di essere accettato, amato e stimato, l'inversione di tendenza può essere attuata con il riscoprire tutto questo ed accettarlo. Chi ha tutto, ma non è, può perdere, in un solo istante, tutto ciò che ha. Chi è, ma non ha niente, può avere tutto ciò che vuole. Il vero potere dell'uomo è nell'essere non nell'apparire. Valgo perché sono, non perché appaio.

    La via della guarigione inizia proprio da qui, dall'amore per se stessi e da una maggiore consapevolezza del proprio Se. Ricordiamoci sempre che nessuno può veramente amare qualcuno se prima di tutto non ama se stesso e permette di venir calpestato nella sua essenza, quella intima e vera che risiede nella propria anima.

  5. #5
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,553
    Grazie
    33,737
    Ringraziato 11,952 volte in 8,634 Discussioni

    Predefinito

    Purtroppo oggi conta più l'apparire dell'essere ma... prima o poi " Ma alla fine la vita presenta il conto mettendoci in condizioni di riflettere e capire come effettivamente andrebbe vissuta."
    ​Quindi resto ancora del mio parere: meglio essere!!!
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  6. #6
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,667
    Grazie
    1,465
    Ringraziato 2,971 volte in 2,159 Discussioni

    Predefinito

    ... e qui inizia il discorso del tipo " i lcane che rincorre la propria coda"

    io sono molto me stessa... con tutte le sue conseguenze...

  7. Per questo Post, l'utente Lucia59 e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (25-04-2016)

  8. #7
    L'avatar di carlina62
    carlina62 è offline "Win 4° Torneo cat. Uncinetto" - "Win 1° - 2° Torneo cat. Amigurumi" "Win contest Vestiamo una bambola"
    Data Registrazione
    23-01-2014
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,667
    Grazie
    1,263
    Ringraziato 1,443 volte in 1,208 Discussioni

    Predefinito

    può darsi pure che il nostro credere di essere sia inconsciamente influenzato o condizionato da come la società ci chiede di essere... ma sicuramente sempre meno, più passano gli anni e più si prende consapevolezza di cosa si è e si vuole veramente...

    o mamma mia come sono filosofa oggi!!!!!!

    io avevo interpretato la domanda come richiesta se essere se stessi o inventarsi un alter ego nel mondo virtuale, dove far finta di essere chi non si è... ma io sono per il se stessi sempre... dopotutto se mi fossi inventata un'altra personalità non avrei incontrato il mio marito reale qui sul mondo virtuale...

  9. Per questo Post, l'utente carlina62 e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (25-04-2016)

  10. #8
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,667
    Grazie
    1,465
    Ringraziato 2,971 volte in 2,159 Discussioni

    Predefinito

    infatti Carla... ero partita a leggere sui comportamenti su Web e poi sono andata oltre...

    ma alla fine... la domanda secondo me non cambia... e' sempre la stessa... essere o apparire? ovunque questo sia...

    anch'io credo che siamo fortemente influenzati (come dici tu inconsciamente) nel nostro comportamento... sono altrettanto convinta che andando avanti con gli anni prendi consapevolezza di quello che sei e dove puoi arrivare cosi come te ne frega meno di quello che pensano di te e del tuo essere fuori dal coro... e lo sei perche non ti riesce ad assecondare le stron... dettate dalla societa'..

    ok detto questo (anche io oggi grande filosofa ) non sapevo che voi foste una copia virtuale trapiantato nel reale... allora funziona davvero :-)) che bello...

    detto questo.... vado a prendere un po di sole

  11. Per questo Post, l'utente Lucia59 e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (25-04-2016)

  12. #9
    L'avatar di mammola
    mammola è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-01-2013
    Località
    Alcamo
    Messaggi
    5,005
    Grazie
    3,978
    Ringraziato 2,684 volte in 2,163 Discussioni

    Predefinito

    io penso che ha tutti piace anche un pò, apparire, ma c'è chi esagera e non riesce più a distinguere l'essere dall'apparire, io penso di sapermi ancora controllare ma ogni tanto mi lascio andare e mi piace apparire, con le nuove tecnologie ti viene quasi spontaneo farlo, per chi come me, usa questi mezzi per comunicare con persone che magari non avrebbe più sentito, penso che conti ancora l'essere.

  13. Per questo Post, l'utente mammola e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (25-04-2016)

  14. #10
    L'avatar di mammola
    mammola è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-01-2013
    Località
    Alcamo
    Messaggi
    5,005
    Grazie
    3,978
    Ringraziato 2,684 volte in 2,163 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucia59 Visualizza Messaggio
    detto questo.... vado a prendere un po di sole
    sole???? dove vai che vengo anche io

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che libro state leggendo in questo momento???
    Di sOrAyA nel forum Mondo Libri
    Risposte: 1088
    Ultimo Messaggio: 13-01-2024, 14:08
  2. Semplicemente fb
    Di lucia57 nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-04-2014, 18:54
  3. Nemolino: Cristina semplicemente
    Di Nemolino nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-01-2014, 23:44
  4. samarcanda: semplicemente io
    Di samarcanda nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-03-2013, 00:53
  5. Semplicemente triste...
    Di Chiara_78 nel forum ....oggi sono Triste
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-09-2011, 13:24

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •