Account non Attivo (16-05-2011), Amministratore (21-05-2011), maria27 (16-05-2011)
buonasera a tutte, care forumine! ho letto questa discussione tutta insieme e mi ha lasciato un po' perplessa. provo a spiegare il perché: mi sembra che siate d'accordo sulla maggior parte delle cose, ma poi reagite in modo completamente diverso al comportamento delle "sfruttatrici", se posso usare questa semplificazione
premetto che non frequento altri forum, per cui sono inesperta per antonomasia, e non mi permetto di intervenire sulla questione scaricabile o non scaricabile.
ho visto che, come sempre, malù è intervenuta con la sua pacatezza e la sua saggezza, ma ha detto due cose importantissime, secondo me: che nella sua firma fa presente che è bene ringraziare, e che lei lotta per le cose importanti, quelle che la coinvolgono profondamente, come il nucleare (maria luisa, è inutile che ti dica quanto sono con te, vero?).
allora, se ringraziare indica la buona educazione di una utente, il non ringraziare la qualifica subito come maleducata e insensibile. e questo è un dato di fatto, non trovate? ecco, a me la maleducazione disturba molto, forse perché appartengo a una generazione per cui la forma è anche il contenuto, o forse perché ritengo importante il tempo, qualunque tempo, che una persona mi dedica. per cui, no, non riesco a fregarmene se una persona è maleducata. certo non le scrivo per dirle che non si è comportata bene, e so che quello che magari ho postato, può servire anche ad altre, e quindi va bene lo stesso e faccio finta di nulla. ma quel comportamento è sbagliato, e non dovremmo accettarlo con tanta indifferenza, perché può essere un atteggiamento di superficialità.
e così mi collego all'altro punto di malù, il lottare per le cose importanti. forse sbaglio, ma secondo me chi non ringrazia, chi prende e basta, se ne frega del nucleare, dell'ambiente, degli altri. è interessato solo a se stessa, a quello che vuole, senza rispetto degli altri. cioè, non capisce la parola che noi amiamo di più: condivisione.
allora: che ce ne facciamo di certa gente?
scusatemi, mi sono dilungata molto, e non ho soluzioni, solo altri dubbi. ma è il dubbio che ci fa andare avanti, non le certezze, non il fregarsene. buona serata a tutte,
Ultima modifica di sandra 24; 16-05-2011 alle 21:34 Motivo: ripetizione
Account non Attivo (16-05-2011), Amministratore (21-05-2011), maria27 (16-05-2011)
Carissima Sandra
Tu dici " Che ce ne facciamo di certa gente?"
Mica possiamo buttarla a mare con una pietra al collo. no?
Un mio carissimo amico che non vedo da troppo tempo, diceva che il Signore si è dimenticato di un Comandamento importante: " Sopportare le persone moleste"... Bisogna imparare a farlo, anche se a volte è difficile...
Serena serata a tutte!!
Buonasera Maria Luisa, no, stai tranquilla, non pensavo di buttarle a mare, assolutamente. Se vuoi, era proprio una provocazione per dire che dobbiamo tenercele. Purtroppo? Forse, chissà, servono a ricordarci la gratuità del donare, ma hanno più ragione Lella, Barbara e Tulipanobianco a lamentarsi, secondo me, che chi non considera importante la maleducazione altrui. un bacione cara
Account non Attivo (16-05-2011), Amministratore (21-05-2011), Aylaso_ (16-05-2011), Love (16-05-2011), sandra 24 (16-05-2011)
Siamo concordi sul fatto che di maleducati ne è pieno il mondo...e che nostro malgrado dobbiamo conviverci.
Frà fortunatamente è riuscita a risolvere, almeno in parte, il suo problema...certo la soluzione trovata per Frà probabilmente non può essere applicata per tutte le sezioni.
A mio parere l'opzione del "grazie" ha più significati a seconda del dove, del come e del quando viene dato...mi riferisco in particolare alla sezione che frequento di più, ossia "Libri e riviste" e "monotematici". Personalmente credo che il "grazie" ricevuto in queste sezioni è doppiamente importante in quanto da un lato è l'utente che scarica che dimostra, alla persona che ha condiviso uno schema, l'approvazione per ciò che ha potuto scaricare, dall'altro è importante per colei che ha condiviso lo schema con tutte le utenti, in quanto oltre ad essere, questa semplice parolina magica, una gratificazione personale e un modo per capire se ciò che stiamo condividendo può interessare o meno alla comunity è, ve lo assicuro, anche una carica ed un modo per spronare chi ne ha la possibilità, ad arricchire sempre più la nostra "biblioteca schematica".
Mi da alquanto noia vedere tutti quei numerini di files scaricati e solo tre/quattro persone che schiacciano quel benedetto tasto "grazie"...è più forte di me.. mi fa incavolare (spero si possa dire) e demoralizzare allo stesso tempo, così che ultimamente ho perso la voglia di condividere..di contro mi dispiace perchè a me condividere piace e molto...che devo dirvi mi da soddisfazione..è il mio modo per rendermi utile nel forum.
Quindi dopo tutto sto sproloquiare mi chiedo: potrebbe essere un'idea quella di rendere obbligatorio il "grazie" al momento dello scarico di uno schema o un libro? Ora voi mi direte: si ma così il grazie non è più vero...e c'avete (Malù si scrive cosi?) pure ragione da un lato...ma se dobbiamo convivere con i maleducati almeno facciamogli "pagare pegno". Ormai sappiamo chi sono le forumine fedeli ed educate e se una proprio vuole può mandare anche un mp personale o inserire due parole nei post "commenti e re" prossimamente in funzione...su questa rete
Alcune di noi frequentano il forum da parecchio e convivono/combattono con questo problema praticamente da sempre, constato però che la sezione in questione da qualche mese si è arricchita di utenti che danno moltissimo al forum..rischiamo prima o poi di perderle e sarebbe un vero peccato.
Ecco questo è quanto ho partorito, non so nemmeno se sia fattibile, bisognerebbe sentire le alte sfere....voi che ne pensate? avete qualche idea in proposito? o qualche altra proposta?
Amministratore (21-05-2011), Eledwyn (16-05-2011), Love (16-05-2011), maria27 (16-05-2011), sandra 24 (16-05-2011)
Kalè, rendendolo obbligatorio perde ogni senso...diventa come non dirlo :-) Ci pensavo ieri sera, e alla fine grazie sì o grazie no, il vedere che tante persone hanno scaricato il file da te condiviso fa sì che il tuo lavoro non sia stato superfluo, non so se mi sono spiegata, ma è comunque un modo per capire che il tuo lavoro è stato apprezzato.
Ora non pensare che a me i grazie non facciano piacere...sono stata a York a marzo con la famiglia e sono tornata commossa: ogni volta che camminando per strada mi fermavo per lasciar passare qualcuno, questo mi ringraziava...mi sembrava di sognare...grrrr a Milano non mi capita quasi mai, lol.
Buona notte
Tich
Amministratore (21-05-2011), Aylaso_ (16-05-2011)
tutto si può fare, basta volere, ma sinceramente preferisco i grazie veri, nessuno si deve sentire obbligato a nulla, nemmeno ad essere educato, è lui che ci perde, non noi
e non credo che siano le persone che sanno il significato della parola condividere che andranno, soprattutto se chi ha il dono della stessa sensibilità non si farà sottomettere dalla maleducazione altrui e continuerà su questa strada
un grazie detto col cuore ha davvero un effetto straordinario sulle persone, per fortuna non solo qui ... è un grazie sorridente
Account non Attivo (16-05-2011), Aylaso_ (16-05-2011), sandra 24 (16-05-2011)
Ragazze, mi permettete di sintetizzare al massimo?
I grazie, i non grazie, la buona educazione, la maleducazione e tutto quanto di interessante e condivisibile o non condivisibile è stato detto da tutte noi va benissimo ma, in soldoni:
Le nuove utenti, che si accostano al forum con interesse ed entusiasmo vanno aiutate, va fatto in modo che queste ragazze si sentano incoraggiate e conservino intatta la voglia di ritornare il giorno dopo.
.La nostra partecipazione deve esserci, attenta più che mai. Siamo in un forum, tra persone vive e vegete e non ad un funerale dove possono essere apprezzate le partecipazioni silenti.
Aiutiamole a restare e a continuare con il nostro esempio e con tutti i mezzi a nostra disposizione. L'atto di accoglienza deve esserci, non basta solo dar loro il benvenuto nelle presentazioni e riempire pagine su pagine di WELCOME nella nostra splendida famiglia per poi mortificare il loro impegno diversamente!
Questo si intendeva dire, questo si intendeva portare all'attenzione di tutte. Se perdessimo questo patrimonio prezioso, sarebbe responsabilità di tutte noi, grazie.
Grazie infinite, scusatemi per la sintetica chiarezza.
Auguro a tutte una buona notte, a domani,ragazze.
Aloha!!
Non credo proprio che i grazie forzati insegnino agli adulti ad essere educati... Oggi la buona educazione, per moltissime persone, è una cosa d'altri tempi..." c'è chi c'ha... c'è chi c'ha... ma c'è pure chi non c'ha" cantavano anni fa nella bellissima trasmissione " Cacao meravigliao" ... è una di quelle cose che " se non ce n'è, non gliene puoi mettere" come diceva la mia nonna Maria...
Cerchiamo di stare serene!!
Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
Segnalibri