Carissime amiche, :abbraccioforte::smack!::smack!::smack!:...
Devo chiedere scusa: mi sembra che Chiara mi avesse chiesto la foto del retro dei miei lavori. E io mi sono scordata di postarla...
Ecco, rimedio ora! Così vi consolate...
Visualizzazione Stampabile
Carissime amiche, :abbraccioforte::smack!::smack!::smack!:...
Devo chiedere scusa: mi sembra che Chiara mi avesse chiesto la foto del retro dei miei lavori. E io mi sono scordata di postarla...
Ecco, rimedio ora! Così vi consolate...
Ciao Sandra,la tua ghirlanda è molto bella e mi piacerebbe realizzarne una....ma ho un dubbio.
Questa tua ghirlanda rossa è lavorata sul tessuto blu,ma poi come fai a dare la giusta consistenza per poter appendere la ghirlanda?
Spero di essermi spiegata...in pratica non so che supporto usare...ho notato che il tuo tessuto blu ha una trama piuttosto larga,si può usare il lino che di solito si usa per il punto croce?
Visto anche la domanda di Paola, credo sia giusto dare già alcune indicazioni, in modo da fare almeno un po' chiarezza (per lo meno, ci provo...).
Come base, potete usare qualunque stoffa! E' vero che nei miei ultimi lavori io ho usato quasi sempre la yuta, sia in colore naturale che blu (ne manca ancora una, mannaggia alle Poste...); ma se ripensate un attimo a tutti i miei ricami (bella pretesa, vero? :sbatteregliocchi::ridere6::ridere6::ridere6:), vi ricorderete che ho usato anche altro, per esempio la seta per il cuore regalato ad un'amica, un lampasso pesante per la ghirlanda con le conchiglie, un'organza doppiata con la yuta per quella regalata a mia cognata Anna.
Se volete, visto che è una ghirlanda di primavera, potreste anche usare uno stampato a fiorellini... (Oh, oh, quasi quasi quest'ultima idea mi piace... Devo riguardarmi tutti gli scampoli che ho... Magari trovo qualcosa che mi ispira!)
Quindi Paola, sì, la tela aida o il lino usati normalmente per il ricamo, vanno benissimo!
Debora ha proposto di usarla come fuoriporta, e a me l'idea è piaciuta; ho pensato di montarla su un pezzetto di compensato, imbottirlo bene, rifinire il tutto con un nastro grande in organza o raso, e un bel fiocco in alto, per nascondere il gancio che servirà ad appenderla.
Sinceramente, penso che Nadia saprà darci qualche bella idea sulle rifiniture... Lo sapete che lì, io, sono piuttosto scarsa...
Ma può essere anche un bel cuscino per il divano, un bel centro per la cucina, una decorazione per la tavola di Pasqua: io cercherò di spiegarvi come le realizzo; cosa farci, è a vostro insindacabile giudizio e gusto!
Potremmo darci questi tempi: da gennaio al 21 di marzo, inizio della primavera. Chiaramente, io posterò prima le varie fasi, in modo che possiate farmi tutte le domande che volete e progettare per tempo la vostra ghirlanda.
Può andare?
Grazie Sandra... a me sembra tutto perfetto così!!!!! La ghirlanda che ci ha fatto vedere è bellissima e muoio dalla curiosità di vedere quante versioni diverse usciranno fuori!!!
Aspettiamo le tue istruzioni!!!
Un bacione
Grazie,ora è tutto più chiaro...e scusa se ho fatto confusione.
Allora attendo istruzioni prima di procurarmi il materiale adatto.
:smack!:
Ok ragazze! Nel pomeriggio comincio a buttare giù la lista...
Ok grazie mille Sandra, ma fai con comodo che per adesso siamo tutte in festa e anche tu devi rilassarti!!!!
Io ho una domanda da farti..............quando sfili il lavoro nei bordi esegui qualche punto per fermare i fili oppure no? Dalla foto sembra che non fai niente!!! Hihihihihhihihih
Infatti Francesca, non faccio niente... Parto dal presupposto che sono centri da usarsi per pochi giorni all'anno, non si lavano in lavatrice, né a mano.
Potrei fermare il contorno con il filo invisibile, certo: ma allora, non ne finirei mai uno! Mi conosco: odio i lavori di rifinitura monotoni e lunghi...
Altri centri simili li ho portati a cucire dalla sarta, facendoci mettere un nastrino oro intorno, oppure cuciti su stoffa.
Ma i tre che ho fatto quest'anno erano per amiche speciali, a cui volevo donare qualcosa fatto tutto da me; e sapevo anche che avrebbero compreso e perdonato i miei limiti nella rifinitura...
Grazie Francesca per le tue parole! E complimenti per l'occhio di lince...
Prima di tutto, scegliete il tessuto di base che volete usare (vd. post precedente), quanto volete far grande la vostra ghirlanda (per la circonferenza: un piattino da dolce, una scodella, un piatto da secondo, un piatto da portata; oppure, se la volete fare ovale, date un'occhiata ai vostri vassoi...) e decidete cosa volete farci, per sapere di quanta stoffa avete bisogno.
Da questo, avrete già capito che non vi chiederò di creare dime e modelli vari: non complichiamoci la vita più del necessario!
Decisa la misura, passiamo alla scelta dei nastri con cui fare la base: come già detto, potete accoppiare insieme due nastri in organza o uno in raso e uno in organza. Nel primo caso, consiglio un nastro più largo e uno più stretto in gradazione di colore; nel secondo, possono essere anche della stessa larghezza e dello stesso colore, dipende dalla vostra inventiva.
Per le misure, dovete valutare a seconda della circonferenza dalle vostra ghirlanda: se non è molto grande, direi che i due nastri non devono superare i cm. 4,00; altrimenti, potete anche arrivare ad un'altezza di cm. 7,00.
Importantissimo: organza e raso morbidissimi! Non potete rischiare che l'organza vi si "sgrani" mentre l'arricciate, o che il raso vi risulti troppo duro da arricciare. Non è sfiducia in voi: è esperienza di errori miei...
Adesso: quanto devono essere lunghi i nastri? Minimo, tre volte e mezzo la circonferenza. Se poi volete chiudere la ghirlanda con un fiocco con gli stessi nastri, allora aumentate ancora!
Procuratevi un ago a punta e un filo da cucito in tinta con i nastri.
Avete già abbastanza nastrini in organza, raso e seta: aspettate a comprarne ancora! Ditemi prima il vostro progetto, cosa avete, e poi ne parliamo. Tutt'al più, valutate che serve molto "verde": se questo colore è scarso nella vostra scorta, allora procuratevene un po'. Ma non state a perdere tempo a cercare la seta: il raso va benissimo! E anche l'organza morbida!
Qualcuna può aver desiderio di ricamare dei rametti a punto corallo che fuoriescano dalla ghirlanda: siate certe di avere il mouliné in tinta con i nastri di base o con quelli con cui avrete realizzato le foglie (chissà perché, ma sono sicura che questo, nessuna avrà bisogno di comprarlo...).
Infine, perline, perline, perline, e di tutti i colori! Non vi spaventate, non voglio che le vostre ghirlande somiglino a un abito da sposa pacchiano (oh, oh... si dice?, o finisco nel vocabolario di Nadia???): per questo tipo di ghirlanda possono risolvere tanti problemi! Fermare un fiore, riempire un piccolo vuoto, dare luce a una piega troppo stretta.
Ma anche per queste, aspettate a spendere soldi, se non ne avete già di scorta: fate prima la ghirlanda; dopo, potrete valutare meglio se e cosa acquistare.
Direi che per ora, può bastare.
:smack!: ragazze!
Grazie Sandra
sei stata chiarissima !! ^_^
direi che l'unica cosa da reperire sia il nastro grande per la ghirlanda in se
intanto grazie !!!