Per fugare un po' di dubbi...
Prima di tutto, ancora grazie per il vostro appoggio. :smack!:
Sono molto giù, per cui abbiate pazienza se non riesco a fare uno dei miei soliti post irriverenti e scherzosi (per cui le mie orecchie sono state spesso rosse...). Mi sarebbe piaciuto, ma non sono proprio in tiro.
Grazie infinite a Morgana e Nadia per tutto il lavoro che fanno: :iloveu:!
E adesso, cerco di tranquillizzarvi un po'...
Sapete qual è l'unico problema con il silk ribbon? Avere paura a buttarsi! Nadia lo ha ribadito più volte, ma lo ripeto anch'io, ancora una volta: uscite dalla logica degli schemi prefissati, categorici, dove dovete usare obbligatoriamente quei colori, quella tela, quelle misure!
Qua è tutto libero: se con Morgana abbiamo pensato di partire da alfabeti che abbiano una base a punto croce, è stato solo per facilitare il vostro primo approccio, con una tecnica che conoscete bene (meglio di me, che non mi provo nemmeno a fare il retro perfetto...).
Annalisa, non ti scoraggiare, davvero! E' molto più facile a farsi che a dirsi!
Vi faccio un esempio: se vi dicessi che faremo una cornice a punto croce usando i nastrini, vi spaventereste? Scommetto che rispondereste tutte di no! E allora? Nel silk ribbon non usiamo punti alieni, usiamo i punti tradizionali. Ma, credetemi, con i nastrini è più facile, perché si coprono superfici più ampie che con il mouliné!:occhiolino5:
Per fugare un po' di dubbi... 2
Continuo.
Se guardate lo splendido lenzuolino di Didi, noterete che Debora ha usato, per i fiori, un punto particolare: il punto rosa, o punto ragno, secondo gli inglesi. Ecco, io non ci avevo pensato, perché mi ero orientata verso qualcosa di basico; ma Didi mi ha dato l'idea di proporvi anche questo, perché è altrettanto facile e, come potete constatare voi stesse, di grande effetto.
E cosa dimostra questo? Che, appunto, siete libere di fare come vi pare! Ogni fiore, un colore diverso? Va bene! Monocolore? Fantastico!
Per la tela, tenete conto di questo: se usate una tela con un rapporto alto (72, 80), dovrete fare fiori più piccoli, altrimenti ci sarà sproporzione tra iniziale e fiori/foglie; con una tela con rapporto basso, non dovrete preoccuparvi di fare fiori piccoli, ma potrete sbizzarrirvi di più. E, secondo me, all'inizio può esservi d'aiuto non dovervene preoccupare. Ma nel caso del ricamo di Didi, ha fatto bene a usare il 72, perché così le roselline sono venute delicate, non grosse come bottoni!
Ancora: io non sono una che crede nel metodo imperativo; ho più fiducia nel convincimento, nel dialogo, nel confronto. Per cui: secondo me, chi ha già le idee chiare sulla tela, sull'alfabeto, sui colori, certo che può cominciare a fare la parte a punto croce!
Basta che procediamo insieme per le parti a silk ribbon, e su questo, penso che siamo tutte d'accordo, giusto?
Allora, adesso devo mettermi al lavoro (scusatemi, ma in un giorno e mezzo, si sono accumulate molte cose...); ma prometto che tra stanotte e domattina, posterò le tecniche dei fiori, in modo che possiate cominciare a studiarle, e possiate, se ne avrete, porci i vostri dubbi.
@Nadia: se pensi che sia meglio, posto in PDF. Fammi sapere, per favore.
Ah, un'ultima cosa: lo so che stiamo "chiacchierando" tanto, e può sembrare "troppo"; ma, secondo me, adesso può essere giusto così, perché è bene chiarirsi, tranquillizzarci, prendere confidenza con la magia del silk ribbon.
Va bene, ragazze? :stretta-di-mano: :color-ciao: