c'era troppo silenzio altrove ? dici ?
adesso ci hai trovate !!
vado a metterti in lista Francesca ^__^
Visualizzazione Stampabile
c'era troppo silenzio altrove ? dici ?
adesso ci hai trovate !!
vado a metterti in lista Francesca ^__^
Troppo sonno fa male!!
Accipicchia che tempismo Nadia....................hai confermato che siete tutte qui super-presenti!!!! Sarà un'impresa trovare i nastri di seta.....................vedremo!!!!!
P.S. Ringrazio la creatrice del banner......................è adorabile, corro a metterlo nella firma!!!!
Grazie Francesca, sono felicissima che tu ti sia unita a noi! :ok-brava:
Avviso: Ragazze, mi dispiace dirvi che il Sal non si farà più....:pianto3:
Scherzoooooooooo! No, scusatemi, è stato più forte di me...giurin giurello che non lo farò più!
Purtroppo però Sandra ha avuto un imprevisto e non riuscirà a postare gli alfabeti prima di domani. Portate pazienza, può capitare. Nel frattempo potreste controllare i prezzi, le dimensioni dei nastri, gli aghi, procurarvi la tela aida..insomma preparare tutto in modo che appena avrete scelto la lettera sarete pronte a partire!
Scusate ancora per il ritardo..ci faremo perdonare!
ussignur !!
stavo per crederci pure io °_°
pazzerella di una fatina ^_^
Mi hai fatto prendere uno spavento.................pensato che non volavate me!!!!! Ma sei monellissimaaaaaaaaaaaa!!!!! Hihihhihihihhihihihihihih
Accipicchia...ci avevo creduto anch'io,ci son rimasta malissimo....
Meno male che si trattava di scherzo di Fata Morgana!!!!
Forse è già stato detto e me lo sono perso....i nastrini da 4 mm vanno bene?
:angry::angry: già stavo così...
vabbè che hallowin si avvicina...ma...
non farci più uno scherzo simile...
abbiamo una certa età, potrebbero farci male certe notiziole!!!
baci elvira
ahahahahah mi fate morire dalle risate ragazze....... io per provare farò con l'organza invece che comprare la seta.......a limite se ci riesco e vedo che mi piace come tecnica cercherò i nastrini....... ^_^
un abbraccio
:oopss: Ci avevo creduto! Morganina ma sei una peste, non ti conoscevo sotto questo aspetto :occhiolino5:
Ihih, scherzetto riuscito!!!! Chiedo perdono ma....mi son divertita troppo immaginando la vostra faccia! :ahahah:
:smack!: :smack!: :smack!:
A me piace l'idea dell'organza, cosa ne dite o più facile o più difficile della seta?
Io vado a cercarli domani perchè sono certa di averli visti...... in qualche negozio .... Spero di ricordarmi dove e che non mi sparino uno sproposito.:arrossito:
WOWWWWW!!! !0 pagine e ancora non è iniziato il Sal. Preparate una mappa!:arrossire:
@ mordicchio: sì, i nastrini servono da 4 e da 7 mm.
@ aimiy: l'organza può andare bene..rimane più dura ma ha un bellissimo effetto trasparente. La seta è il massimo, scivola che è una bellezza ed i fiori restano brillanti.
Per allietarvi la serata e farmi perdonare dello scherzetto, vi posto un po' di storia del silk ribbon. Non prendete tutto ciò alla leggera, dovete impararlo a memoria e domani verrete tutte quante interrogate dall'Ammy in persona! Bacetto
Silk Ribbon
Sin dal antichità i nastrini erano usati nella vita quotidiana delle persone. Nell’antica Grecia le donne intrecciavano i nastrini nei capelli. I nastri ricamati con le pietre preziose venivano già usati nell’antica Roma. Tra l’altro ad ogni classe sociale appartenevano un colore ed un tipo di tessuto del nastro. All’inizio del 14° secolo si cominciarono ad usare i nastri di seta. La tessitura tradizionale nella città di Lione in Francia e il buon clima favorirono la produzione del filo di seta. Nel 1446 il futuro re Ludovico XI invitò i tessitori italiani per far insegnare ai colleghi francesi le tecniche di tessitura. L’idea fallì ma in città furono portati i macchinari tessili per produrre la seta. La richiesta dei nastrini di seta aumento’ di giorno in giorno e in breve tempo Lione divento’ un grande centro tessile. Nel 1560 si contavano gia’ circa 50 mila tessitori.
Nel 18° secolo crebbe la richiesta per i nastrini di seta. Il re’ di Francia Ludovico XIV usava abbellire con i nastri anche le sue scarpe. Arrivo’ cosi’ epoca rococò. Re Ludovico XV amava lui stesso ricamare, regalando cosi’ alle sue dame i piccole oggetti ricamati. Gli abiti sono diventati larghi e molto decorati con dei nastrini. Proprio in questo periodo in Francia nacque il ricamo con i nastrini. Ricche signore abbellivano i loro abiti con le piccole roselline e foglioline. Dalla Francia questo tipo ricamo viaggio’ sulle isole di Inghilterra. Insieme ai viaggiatori del Vecchio mondo questo tipo di ricamo trasferì anche in America dove divento’ molto diffuso. Il picco della popolarità di questo tipo di ricamo e’ arrivo’ negli anni 70 del 19°. In quel periodo questo ricamo si poteva osservare non solo sui vestiti ma anche sui ombrelli, le lampade, le coperte , i cappelli.
Dopo la meta’ del 20° secolo silk ribbon fu a poco a poco dimenticato. Lo si sta riscoprendo in questi anni grazie al ritorno della passione per le arti manuali femminili.
ciao ragazze quasi quasi ci provo anche io:arrossire:,,,la tela c è x i nastrini :dubbio-3: una scusa in più x andare spasso:ridere6: se avete tanta,,,, ma tanta pazienza mi butto anche io posso????:arrossire::arrossire:
:baciii:
sìììììììì! Nada è dei nostri! Sono felicissima che ci sei pure tu!!! :vittoria:
benvenuta in gruppo Nada!!!!!!:abbraccioforte:
Oh mamma,ero rimasta a tre pagine e me ne ritrovo altre 8 in un colpo solo!!!Mi perdo qualcosa di importante in queste 8 pagine?Scusate,quasi quasi sarei tentata ad aggiungermi,mi piacerebbe provare questa nuova esperienza ma dico subito che non so da che parte iniziare,spero non sia una cosa troppo complicata!!Intanto provo ad aggiornarmi!A presto,Tiziana
amaranta, se decidi per il sì, sarai la benvenuta!
mi scuso per il ritardo, ma un lutto in famiglia mi ha impedito di rispettare la data di ieri. e, come potete immaginare, anche oggi avrò tempo limitato.
comunque, questo è il primo alfabeto proposto:
http://www.megghy.com/forum/f199/alf...tml#post441102
sorpresa, è quello che avevo postato, nominandolo "morgana", ma l'ho trovato postato da didi! è un segno del destino!
è un alfabeto semplice, ma una volta realizzato, fa un bell'effetto.
metto la foto della realizzazione di una lettera:
pardon, ho postato prima di avere finito...
come vedete, in questo caso ho usato nastri in organza.
come ha già detto morgana, l'organza è più rigida della seta, per cui, per lavorare con essa, ci vogliono assolutamente aghi a punta, altrimenti si apre troppo, se dovete passarci nel mezzo.
per fare questo alfabeto, servono nastri di mm.4 e mm.7, possibilmente di due colori intonati, per i fiori, e un verde per le foglie, meglio se anche questo è in due misure, ma va benissimo anche il mm.4 e basta. se vi piacciono le perline, procuratevene alcune per il centro dei fiori.
avvertenza: la foto che ho postato non è come dovrete assolutamente farlo voi, è solo una mia realizzazione. l'ho fatto altre volte con solo punto lanciato e occhiello, ed è venuta benissimo!
adesso, vado a cercare l'altro alfabeto... è in un libro postato da malù, devo solo trovarlo...
Sandra mi spiace per il lutto..........non fanno mai piacere certe cose!!!!!
:wooo: Che bello Sandra...................davvero un bell'effetto questa nuova tecnica!!!!! L'effetto dei nastri in organza è davvero delizioso!!!!!
Nel frattempo ho letto tutto tutto Morgana................sono pronta!!!!! :yes!:
http://www.megghy.com/forum/f59/amer...tml#post319210
e qui trovate il secondo: è proprio il primo, "bouquet". purtroppo, non ho fotografato mai le iniziali fatto con questo...
se scegliete questo, servono nastrini di mm. 7 per il fiore. e anche qua, si possono utilizzare sia il punto occhiello, sia il punto margherita.
dopo, inizierò a postare le spiegazioni per i punti; ma prima, una rettifica: quando ho scritto che non si usa il telaio, ho sbagliato, perché riguardando alcuni libri, ho visto che vi sono, evidentemente, due scuole di pensiero, e una lo consiglia per fare i punti più precisi. chiedo scusa, non me lo ricordavo proprio... quindi, anche in questo siete libere di usare o meno il telaio. l'importante, è che vi sentiate il più a vostro agio possibile nell'iniziare questo "gioco" insieme.
Eh si, lo scherzo e' riuscito ...la mia faccia era cosi ..http://s.rimg.info/df657148c54bd00afcf69c5526f48cb9.gif....poi quando ho letto che era uno scherzo allora sono diventata cosi...http://s13.rimg.info/164bd6fb39c8464...fae5fa8f31.gif
un bacione a tutte voi
Sandra, mi dispiace tanto per il tuo lutto.
Prenditi tutto il tempo che serve, come giustamente dicevi il nostro è un "gioco" e può attendere, adesso pensa alle cose più importanti.
:abbraccioforte:
Sandra ti faccio le mie condoglianze..:abbraccioforte:
Aggiungo anche le mie di condoglianze Sandra...
baci elvira
allora, riepiloghiamo alcune cose:
abbiamo la tela aida nella dimensione necessaria a realizzare ciò che ognuna vuole fare con la propria iniziale;
abbiamo gli aghi indicati da morgana;
abbiamo forbici molto affilate;
abbiamo gli alfabeti;
ci mancano i nastri: a seconda dell'iniziale scelta, possono servire quantità diverse per i nastri, ma direi che mt. 2,00 - 3,00 per colore dovrebbero bastare. preparatevi: avrete uno spreco enorme, ma non buttate via gli avanzini, nemmeno quelli di pochi centimetri! più avanti, vi spiegherò come possono essere riutizzati.
e adesso, che ne dite se cominciamo a vedere come si inizia un ricamo a silk ribbon?
grazie ragazze, siete molto dolci...
adesso, devo andare via, ma continuerò stasera.
@morgana: scusami, ieri non c'è stato il tempo di sentirci e concordare. perdonami. grazie per tutte le indicazioni che hai dato e per la storia del silk ribbon. siamo proprio in sintonia: avevo pensato che sarebbe stato bello qualche cenno storico, e stamane ho visto il tuo post! sei meravigliosa...
mi raccomando: controlla che non abbia fatto errori!
e ora, bimbe belle, sciegliete la vostra iniziale!
un bacio a tutte
[QUOTE=Sandra 24;595462]
per fare questo alfabeto, servono nastri di mm.4 e mm.7, possibilmente di due colori intonati, per i fiori, e un verde per le foglie, meglio se anche questo è in due misure, ma va benissimo anche il mm.4 e basta. se vi piacciono le perline, procuratevene alcune per il centro dei fiori.
[QUOTE]
Sandra ma, :dubbio-3: bisogna prendere entrambi i colori sia da 4 che da 7 mm o un colore da 4 e uno da 7mm? la domanda sarà idiota ma non ho capito
Gia' scelta la mia iniziale, grazie Sandra!:smack!:
Sandra ti ringrazio per l'impegno profuso anche in momenti difficili come quelli che stai affrontando. Ti sono vicina e ti abbraccio forte.
Grazie ancora per tutte le informazioni che ci stai dando permettendoci comunque di andare avanti.
Ti sono vicina cara, e il SAL può attendere ...
Bacio
B.