:angry::angry: già stavo così...
vabbè che hallowin si avvicina...ma...
non farci più uno scherzo simile...
abbiamo una certa età, potrebbero farci male certe notiziole!!!
baci elvira
Visualizzazione Stampabile
:angry::angry: già stavo così...
vabbè che hallowin si avvicina...ma...
non farci più uno scherzo simile...
abbiamo una certa età, potrebbero farci male certe notiziole!!!
baci elvira
ahahahahah mi fate morire dalle risate ragazze....... io per provare farò con l'organza invece che comprare la seta.......a limite se ci riesco e vedo che mi piace come tecnica cercherò i nastrini....... ^_^
un abbraccio
:oopss: Ci avevo creduto! Morganina ma sei una peste, non ti conoscevo sotto questo aspetto :occhiolino5:
Ihih, scherzetto riuscito!!!! Chiedo perdono ma....mi son divertita troppo immaginando la vostra faccia! :ahahah:
:smack!: :smack!: :smack!:
A me piace l'idea dell'organza, cosa ne dite o più facile o più difficile della seta?
Io vado a cercarli domani perchè sono certa di averli visti...... in qualche negozio .... Spero di ricordarmi dove e che non mi sparino uno sproposito.:arrossito:
WOWWWWW!!! !0 pagine e ancora non è iniziato il Sal. Preparate una mappa!:arrossire:
@ mordicchio: sì, i nastrini servono da 4 e da 7 mm.
@ aimiy: l'organza può andare bene..rimane più dura ma ha un bellissimo effetto trasparente. La seta è il massimo, scivola che è una bellezza ed i fiori restano brillanti.
Per allietarvi la serata e farmi perdonare dello scherzetto, vi posto un po' di storia del silk ribbon. Non prendete tutto ciò alla leggera, dovete impararlo a memoria e domani verrete tutte quante interrogate dall'Ammy in persona! Bacetto
Silk Ribbon
Sin dal antichità i nastrini erano usati nella vita quotidiana delle persone. Nell’antica Grecia le donne intrecciavano i nastrini nei capelli. I nastri ricamati con le pietre preziose venivano già usati nell’antica Roma. Tra l’altro ad ogni classe sociale appartenevano un colore ed un tipo di tessuto del nastro. All’inizio del 14° secolo si cominciarono ad usare i nastri di seta. La tessitura tradizionale nella città di Lione in Francia e il buon clima favorirono la produzione del filo di seta. Nel 1446 il futuro re Ludovico XI invitò i tessitori italiani per far insegnare ai colleghi francesi le tecniche di tessitura. L’idea fallì ma in città furono portati i macchinari tessili per produrre la seta. La richiesta dei nastrini di seta aumento’ di giorno in giorno e in breve tempo Lione divento’ un grande centro tessile. Nel 1560 si contavano gia’ circa 50 mila tessitori.
Nel 18° secolo crebbe la richiesta per i nastrini di seta. Il re’ di Francia Ludovico XIV usava abbellire con i nastri anche le sue scarpe. Arrivo’ cosi’ epoca rococò. Re Ludovico XV amava lui stesso ricamare, regalando cosi’ alle sue dame i piccole oggetti ricamati. Gli abiti sono diventati larghi e molto decorati con dei nastrini. Proprio in questo periodo in Francia nacque il ricamo con i nastrini. Ricche signore abbellivano i loro abiti con le piccole roselline e foglioline. Dalla Francia questo tipo ricamo viaggio’ sulle isole di Inghilterra. Insieme ai viaggiatori del Vecchio mondo questo tipo di ricamo trasferì anche in America dove divento’ molto diffuso. Il picco della popolarità di questo tipo di ricamo e’ arrivo’ negli anni 70 del 19°. In quel periodo questo ricamo si poteva osservare non solo sui vestiti ma anche sui ombrelli, le lampade, le coperte , i cappelli.
Dopo la meta’ del 20° secolo silk ribbon fu a poco a poco dimenticato. Lo si sta riscoprendo in questi anni grazie al ritorno della passione per le arti manuali femminili.
ciao ragazze quasi quasi ci provo anche io:arrossire:,,,la tela c è x i nastrini :dubbio-3: una scusa in più x andare spasso:ridere6: se avete tanta,,,, ma tanta pazienza mi butto anche io posso????:arrossire::arrossire:
:baciii:
sìììììììì! Nada è dei nostri! Sono felicissima che ci sei pure tu!!! :vittoria: