Mammagiulietta, ma senza orecchie eventualmente te lo posso mandare? E' venuto 5 cm di diametro, pensi che possa servire o è troppo piccolino?
Visualizzazione Stampabile
Messaggio ricevuto Giuly, una cosa vorrei sapere, i cappellini con le orecchie sono solo x Pisa o possiamo farli anche x gli altri ospedali?
Che devo fare Antonella, meglio prenderla così ........
Cara se ti fa piacere e me lo vuoi mandare lo prendo anche senza orecchie, magari mettimi un pochino di lana, bastano pochi grammi e le orecchie le metto io. Grazie di cuore
Possiamo farli anche per gli altri ospedali, sono il nostro marchio.
Giuly spero con tuto il cuore che la situazione lì Pisa si risolva al più presto, quanto,ai cappellini, possiamo scegliere a questo punto il modellino da fare (ce ne sono tre che io sappia) è meglio d'ora in avanti fare solo questi con le orecchie? per quanto riguarda i colori solo rosa e azzurri? scusa non vorrei sembrarti pedante, ma preferisco avere indicazioni precise....:arrossire:
Accipicchia!!! Avevo sperato nell'assenza di Giuly per prendere fiato e finire il cappellino...invece niente, nemmeno con l'Arno in piena si ferma.....
Ho letto le istruzioni per il golfino e ho capito che lo dovrò fare chiusa in camera perchè con Cristian in giro sarà un impresa...adesso è nella fase che se la sera mi vede prendere uncinetto,ferri, o ago in mano mi dice "mamma no"....gli sta bene solo se cucio a macchina....perchè vuole farlo anche lui.....
Comunque ce la faremo anche a fare il golfino.
Giuly io scherzo, anche qui da me l' Arno è in piena, ma fortunatamente io sto un pò più lontano, speriamo che smetta, tutta quest'acqua non se ne può più!!!
taryyyyyyyyyyyy se vieni al mercato a vb c'è una bancarella che spaccia il merino a pacchi da 10 gomitoli (500 gr) a 24 euro al kg!!!!!! è il mio fornitore ufficiale :D :D :D poi anche al filmarket ci sono le occasioni e costa poco di più, non farti spennare nei negozi :bocciato: domani ci vado, se vuoi te ne compro un po'....e poi te lo spedisco visto che non riusciamo a vederci!!!!!!! ;)
giuly non perderti nell'arnooooooooooooooo ci mancava solo l'alluvione....chissà come ti sono fischiate le orecchie oggi quando al tg han fatto vedere pisa!!!! credo che tutte ti abbiamo pensato :abbraccio:
Non se è un prezzo giusto oppure no, ma la lana che avevo acquistato per il cappellino..che poi non ho usato perchè mi sembrava troppo grossa, l'ho pagato 2.50 il gomito, ma adesso non ri ricordo quanti grammi sono....
Giuly io il cappellino con le orecchie che ho fatto lo spedirò all'associazione però la mia domanda è un'altra: ho inserito nel mio blog un post dove faccio vedere cosa ho realizzato ed ho messo tutti i riferimenti a questo forum, a questo punto chiunque anche se non registrata può leggere le istruzioni? e quindi ci può essere la divulgazione del modello - dimmi se devo togliere i vari link lo farò senza problema.
Il golfino top-down che andrò a realizzare lo vorrei fare tutto un colore o rosa o celeste visto che ho un bel pò di lana ed ho pensato di fare delle righe a grana di riso dove tu cambi il colore - posso?
se tu metti il link
http://www.megghy.com/forum/f152/cap...ema-41605.html
non ci sono problemi perchè è specificato che si tratta di un nostro modello esclusivo
per i colori, siete libere di usare quelli che volete.
Se voletete usare un filato più grosso pèr fare un golfino a qualche bambino che conoscete va bene lo stesso. Lo ripeto, non siete obbligate a darlo a noi, mi spiace solo che usiate il mio lavoro e il mio tempo per altre associazione, questo mi fa dispiacere.
dipende sonia, spesso si trova al mercato a quel prezzo, sono marche poco conosciute ma vanno comunque bene. Non sempre le grandi marche significano qualità estrema. tempo fa ho usato un merinos bellissimo, pagato tra l'altro 5 euro a gomitolo (50gr.) e dopo la lavatura ho buttato via tutto
si era allungato così tanto che era inguardabile.
ci avete sperato...dite la verità ahahahahahahahah
tranquille a me fa un baffo anche l'alluvione :ahahah:
Se voletete usare un filato più grosso pèr fare un golfino a qualche bambino che conoscete va bene lo stesso. Lo ripeto, non siete obbligate a darlo a noi, mi spiace solo che usiate il mio lavoro e il mio tempo per altre associazione, questo mi fa dispiacere.
giuly è successo qualcosa?
ragazze chi stà facendo il golfino ???'......mi trovo in difficoltà:dubbio-3: ....quando avete finito di fare il colletto e c'è da cambiare lana ......vi trovate sul ferro diritto o sul rovescio .......io mi trovo sul ferro diritto e dice di proseguire a rovescio:dubbio-3: prima di disfare aspetto se qualcuna è all'opera:lavoroamaglia:
Lo sto facendo io ed è giusto sul ferro diretto devi proseguire a rovescio perchè da quello che ho capito abbiamo fatto il collo che verrà girato.
io però ho un altro problema:
finita la sequenza del collo mi ritrovo 68 maglie - ma nelle istruzioni successive facendo il conto ne servono 61 - senza le tre che vanno aumentate sia a destra che a sinistra
Ho sbagliato io la prima parte?
ragazze come siete veloci. Oggi marina ha messo le sue istruzioni e io, col caos che ho avuto non ho ancora avuto il tempo di guardarle.
Potete aspettare un pochino? Controllo e poi partiamo!!
Ma come fai ad avere 52 punti - facendo il ferro n. 4 ci sono 4 diminuzioni e cinque accavallati quindi le maglie aumentano di una - e questa sequenza ripetuta per quattro volte sullo stesso ferro significa che le maglie sono già aumentate di 4 maglie solo sul primo ferro
il ferro n. 4 per tutto il collo viene ripetuto 4 volte pertanto alla fine le maglie aumentate risultano 16 + 52 di partenza = 68
così ho interpretato io le istruzioni - adesso mi sono fermata e aspetto delucidazioni
Si Giuly io mi sono fermata e aspetto
Ho controllato, ma non ho avuto modo di provare. Effettivamente come dici tu Dantea nel ferro 4 si hanno 4 aumenti.
Scusate ma ho paura che Marina abbia sbagliato. Visto che avete cominciato solo in due, se non è un problema potrei sostituire le spiegazioni con altre di un golfino mio, testato e ritestato
Vi chiedo scusa ma oggi ero in una situazione davvero poco serena e l'aiuto di marina era caduto a fagiolo!!
Che ne dite?
Altrimenti dovremo aspettare marina lunedi e non mi sembra il caso, oltretutto, sinceramente, preferisco proprio farvi fare qualcosa che conosco.
Ditemi voi, so che non è una cosa piacevole ma dobbiamo trovare una soluzione
forse ho trovato una soluzione
se non è un problema cambierei il colletto
che ne dite?
penso che marina abbia fatto confusione con la descrizione del punto operato e siccome siamo qui per imparare, prima di confondere le idee cercando ipotesi e soluzioni, lavoriamo il colletto a legaccio
Giulietta l'avevo iniziato anche io, solo che ho disfato perchè, come una polla ho fatto i ferri da 10 a 13 tutti a diritto, e così non mi è venuto il bordino di 4 maglie a legaccio, ma in effetti la spiegazione dice così!
in ogni caso poi mi son fatta due conti e le maglie che servono per impostare gli aumenti sono 58, cioè 52 più le tre maglie aumentate ai lati per il bordo, dove sta scritto che devono essere 61?? secondo me quindi le maglie non aumentano affatto al ferro 4, visto che due accavallati e due insieme a diritto annullano i 4 gettati... insomma le maglie restano 52 per tutto il colletto, almeno credo, se vuoi provo e ti dico...
ah una cosa: marina dice due insieme a diritto e due accavallati semplici, ma vanno fatti per due volte, lo so perchè ho già fatto questo punto per un suo modello di golfino e all'inizio la spiegazione mi traeva sempre in inganno....
Oh mamma mia...non ho capito nulla....:help::help::help::pianto3::pianto3::pian to3:
scusatemi ma che si fa con il golfino?????????
Ok Giuly non c'è problema io ricomincio - anche a me sarebbe piaciuto farlo traforato ma hai ragione per una persona alle prime armi rimarrebbe un pò difficile seguire tutti quegli accavallati, gettati, maglie insieme - tanto avremo occasione di imparare un traforato che ne dici?
Dantea se preferisci lavorare il colletto col punto operato va benissimo.
lo scopo di questo golfino è farvi capire la dinamica del top down che inizia proprio dopo il colletto.
purtroppo ho modificato lo schema cancellando le spiegazioni di marina, e solo dopo averlo fatto ho capito che marina non aveva sbagliato ma abbiamo solo male interpretato il suo scritto. Ora non ricordo bene ma se non sbaglio era: due maglie insieme per due volte, 1gett, 1 dir per tre volte, 1 gett, un accavallato semplice per due volte.
l'errore di interpretazione sta nell'ultimo gettato. Se contate bene nel colletto non ci sono aumenti. Si parte con 52 maglie e si finisce con 52.
l'altro piccolo dilemma sta nella fine del colletto. Qui bisogna montare a nuovo 3 maglie, lavorare a diritto 3 maglie, lavorare le maglie centrali a rovescio, lavorare a diritto le ultime 3 maglie e montare a nuovo altre 3 maglie.
in questo modo otteniamo le 58 maglie richieste.
spero che ora sia un pochino più chiaro.
Ragazze le istruzioni di Marina sono giuste:occhiolino5::occhiolino5:, sono arrivata alla fine del raglan e mi trovo con i punti........considerate che ho disfato 10 volte gli archetti ......perchè non capivo le istruzioni dopo illuminazione non le eseguivo bene io .....cioè non consideravo una virgola infatti io facevo 4 diritti *2 m. insieme a diritto per due volte, poi 1 gett. e 1 d per 3 volte......e qui tutto bene......ed è qui che sbagliavo 1 gett e i accavvalato semplice per due volte no il gett. va fatto una volta........si deve fare 4 diritti *2 maglia insieme a diritto per due volte......1 gettato e 1 diritto per 3 volte.....1 gettato......1 accavallato semplice per due volte *.....e il colletto viene eccoloAllegato 349039 io sono arrivata alla fine degli aumenti con 162 punti......
Ciao, vorrei iniziare il golfino ma quali sono le spiegazioni corrette?
Marina quelle che trovi qui
http://www.megghy.com/forum/f194/sal...-72766-32.html
ho semplicemente modificato il colletto per renderlo accessibile a tutte, anche a chi è alle prime armi.
Ok. Grazie
Ciao a tutte, Giulietta come è la situazione Arno? E sceso un pochino? Qui ha smesso di piovere, anche stanotte non ha fatto il diluvio, ma il timido solo di stamattina già se ne è andato.
Domanda: ma il golfino, con la lana che dici (da lavorare con ferri 3 e 3,5) quanto può venire grande?
Vorrei farlo per Damiano, ma dopo lo scaldacollo piccolo e il berretto enorme, vorrei provare ad avvicinarmi ad una misura accettabile!!!
HIhihihi
Buona giornata
diciamo che per ora l'Arno si mantiene nel suo letto!
il modellino del golfino è moltopiccolo, l'ho scelto proprio per fare una cosa veloce, da iniziare e finire in breve tempo e imparare una tecnica che vi darà la possibilità di fare i golfini che volete, anche per adulti.
se vuoi farlo per tuo figlio ho paura che, pur aumentando le dimensioni del filato e dei ferri possa venire troppo piccolo.
facciamo così, intanto facciamo questo e capiamo il procedimento. Poi passiamo nella sezione maglia e facciamo un top down più grande, adatto a bambini da 1 anno in su. Che ne dici?
Bene, grazie. Dalla foto mi ero immaginata che come misure potesse essere vicino, poi ho acceso il cervello, dopo il secondo caffè, e se con 61 maglie il cappellino è venito 5 cm di diametro... quanto grosso potrà essere sto golfino anche se lo lavoro con ferri di uan misura superiore?!?!
Ehhhhh vedi che se mi applico......:caffe: