Visualizzazione Stampabile
-
falixem
se hai un maglione indosso , vedi quale e' il diritto ed il rovescio , la stessa cosa per cio' che stai realizzando , fai un confronto ..
su come appare una maglia diritta e come appare una maglia rovescia .. la maglia diritta non ha mai un filo orizzontale sotto , mentre la maglia rovescia si ..
dai prova ad applicarti ^_^
-
la maestra ha avuto un problema in famiglia , si scusa e dice al piu' presto ci posta i due lavoretti ^_^
se volete fare una nuova esperienza , provate a fare 1 maglia diritta ed una rovescia ogni giro , ma con un numero di maglie dispari ,quindi sopra ogni maglia diritta si eseguira' un rovescio e viceversa .
otterrete il punto riso ^_^
-
Allegati: 1
Buongiorno a tutte , ecco il campioncino , ho eseguito la maglia rovescio e poi la maglia rasata ... ho usato un ferro 3,5.
può andare bene ? la prossima lezione spero di postarla presto .
Grazie ora scappo in ditta
-
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da
bluenady
oh ma che brave tutte !! ^_^
felixem , se stai lavorando a maglia rasata lo capisci , perche' hai una parte diritta ed una rovescia .
nel caso dei lavori a coste , la cosa e' semplice visto c'e' una costa diritta ed una rovescia e quindi lavori il punto come lo vedi
se hai letto il suggerimento di mammagiulietta , quando ha spiegato la costa 1a1 ti ha detto di fare un numero pari di maglie e di partire sempre con un punto diritto , poi un rovescio fino alla fine del ferro , cosi' non ti puoi sbagliare mai ..
insomma per ogni lavorazione semplice c'e' il trucchetto .. pero' abituati a riconoscere quendo fai punti rovesci o diritti anche solo vedendoli ..
maestra Giulietta altri consigli ?
è vero, chi non è ancora pratica può avere difficoltà a distinguere il diritto e il rovescio.
cerchiamo di semplificare le cose: la maglia diritta si presenta sempre come un V. La maglia rovescia invece ha l'aspetto di tante righette orizzontali, una sopra l'altra.
visto che ieri avevo preparato i due progettini ma poi mia mamma ha deciso di amputarsi un dito e mi ha tenuta una giornata in pronto soccorso, userò proprio i due progetti per spiegare meglio
il cappellino è lavorato a maglia rasata, la prete che vedete è il diritto. Vedete che ci sono tante V sovrapposte e non si vedono maglie orizzontali?
ora guardate la foto del cappellino rovesciato, vedete la differenza?
lo scaldacollo invece è lavorato a coste 2/2, due diritti e due rovesci.
bene, questi sono i due progettini. Il. Cappellino è molto semplice, io ho usato un filato un po' grosso e l'ho lavorato coi ferri n.6.
il collo è lavorato coi ferri n.4,5 richiede un pochino di attenzione ed è riservato a coloro che sanno fare anche il lavoro ad uncinetto.
a questo punto direi di fare un piccolo campione con la lana che avete a disposizione, montate una trentina di maglie è lavorate o a maglia rasata o a coste a seconda del progetto che volete realizzare. Il campione vi servirà per sapere quante maglie montare per realizzare uno dei due capi secondo le vostre misure e il vostro filato.
speriamo che oggi vada tutto liscio.....è un periodo che me ne succede una dietro l'altra.....sono convinta che se vado a Lourdes trovo chiuso :ahahah:
-
grazie mamma giulietta...stassera mi metto subito al lavoro...molto bello lo scaldacollo...mi tenta tantissimo è molto bello e poi c'è anche la lavorazione ad uncinetto e sarebbe un buon allenamento con questo.:occhiolino:
-
Anche io vorrei provare a realizzare lo scaldacollo.
-
Grazie mammagiulietta, lo scaldacollo mi piace molto, inizierei con quello, ma mi piacerebbe anche imparare come si fa un cappellino...
Un bacione a te e alla tua mamma
-
Citazione:
lizzy
Grazie mammagiulietta, lo scaldacollo mi piace molto, inizierei con quello, ma mi piacerebbe anche imparare come si fa un cappellino...
Un bacione a te e alla tua mamma
tranquilla, vi darò le spiegazioni di entrambi!!
mi sono dimenticata, montate trenta maglie è lavorate per dieci centimetri.......poi vi spiegherò !!
-
lo scaldacollo viene che è una favola, che ve ne pare?
non cercate la cucitura perchè è lavorato con i ferri circolari :occhiolino: e non brontolate se mi sono portata avanti, ma a pisa non siamo state con le mani in mano, vero giulietta?
-
Citazione:
maria27
non cercate la cucitura perchè è lavorato con i ferri circolari :occhiolino: e non brontolate se mi sono portata avanti, ma a pisa non siamo state con le mani in mano, vero giulietta?
Ahahah è vero, maria ha fatto la scuola privata...quattro anni in uno.....ahahah
ragazze la notte dovevamo pur fare qualcosa!!!
comunque è vero, questo scaldacollo è davvero molto carino è indossato è ancora meglio
-
ihih, ne ho in cantiere un altro, se riesco posto stasera, poi mi dedico al berretto, con il freddo birbone che c'è serve pure quello :ahahah:
-
che belli questi due progettini !!
interessante lo scaldacollo , visto ho sempre freddo lo posso mettere anche sopra il mio dolcevita ^_^
-
Citazione:
maria27
é molto bello!!! il corso intensivo ha fatto meraviglie:ahahah:, ma tu sei stata brava:wooo:
-
bellissimo lo scaldacollo , ioAllegato 344343 che uso sempre sciarpine lo trovo molto pratico,maria la tua versione colorata mi piace moltissimo...vado a cercare una lana così...ecco la prima chiusura e la cosa 1 e 1...proverò a fare l'altra chiusura con la costa 2 e 2
-
E per le meno pratiche dell'uncinetto che ne pensate di questa versione?
-
Ragazze decidete cosa volete fare, lo scaldacollo si fa con 50 gr di lana, per il cappellino servono invece due gomitoli. Tenete presente che più la lana è grossa più ne serve.
vi aspetto con i vostri campioncini e le misure del collo o del capo..........buon lavoro:lavoroamaglia:
-
Citazione:
anna lela
bellissimo lo scaldacollo , io
http://www.megghy.com/forum/attachme...trelle-002-jpg che uso sempre sciarpine lo trovo molto pratico,maria la tua versione colorata mi piace moltissimo...vado a cercare una lana così...ecco la prima chiusura e la cosa 1 e 1...proverò a fare l'altra chiusura con la costa 2 e 2
anna vedo che piano piano il tuo bordo sta migliorando. Prova a stringere ancora un po', dopo che hai fatto il primo punto tira un po' il filo.
hai ragione questo scaldacollo è davvero pratico e utile. Nel mercatino sono andati a ruba!!
-
Citazione:
mammagiulietta
E per le meno pratiche dell'uncinetto che ne pensate di questa versione?
ottimo anche per i filati un po' più corposi
-
Citazione:
maria27
ottimo anche per i filati un po' più corposi
Infatti maria, con i filati troppo spessi il bordo all'uncinetto della prima versione risulta troppo rigido. Sinceramente a me piacciono entrambi!! Dovete vederli sotto a una giacca o ad un cappotto....sono fantastici.
-
mi rimane solo di cercare tra i miei gomitoli !! ^_^
-
son molto belli entrambi,anche se ho un debole per quello azzurro,magari li facciamo entrambi...con un po' di esercizio penso che migliorerò....
-
Aiutooo
... Sto cercando le lezioni successive alla maglia rasata ma non le trovo ... Devo svolgere i miei compiti, altrimenti arriva l estate e il cappellino lo dovrò fare in cotone ...
buona serata
-
Questi scaldacollo sono bellissimi, sinceramente è difficile scegliere,intanto ho fatto il campione di 10 cm della maglia a cose 2/2.:)
@Trudi trovi le lezioni di maglia del punto coste 1/1 qui al post 184 e della chiusura delle maglie qui post 232.;)
-
Il campione delle coste 2a2 , 30 maglie per 10 cmAllegato 344403
:ciao-ciao:
-
ammiro la vostra bravura e soprattutto la pazienza...a me i ferri danno il nervoso!!!
-
ciao, il mio campione a costa 2/2 è di 33 maglie in 10 cm...farei lo scaldacollo rosso così lo abbino ai guantini del campione e regalo il tutto a Natale... ;)
sono entrambi bellissimi ma quello rosso è più semplice e mi piace di più...:D
-
okkkkei ragazzzzuole!!!
ce l'ho fatta!!!
avevo un diverso intendimento di quello che fosse maglia dritta dalla maglia a rovescio....riminescenze dall'uncinetto in cui un punto rimane tale sia che lo guardi sul dritto che sul rovescio del lavoro...qui nella maglia invece mi pare di aver capito che la maglia lavorata diventa "dritta" o "rovescia" in base a DOVE la osservi......
ovvero ...se l'ultima maglia che ho lavorato su un ferro è a rovescio.....se giro il ferro per la lavorazione successiva la prima maglia che vedo è una maglia dritta VERO?????!?!!?! (ditemi di si vi prego ...altrimenti vuol dire che non ho capito una benemerita ciuffola di niente!!!!!)
cmq...sto avanzando con il coste 2/2...che seguendo la mia logica perversa sopra esposta,sta venendo benissimo!!!!!! appena raggiungo un'altezza adeguata posto il lavoretto :) ....
ciauuuuuuuuuuu
buon sabato.
-
E questo e il mio campione punto riso, ho doppiato il filo e usato i ferri n. 5, Mi son accorta che lavoro un po' strettino ,probabilmente e dato dal fatto che il ferro di destra non lo tengo sotto il braccio ma sopra, e' piu 'forte di me senno' non riesco a maneggiare il ferro . Quando si inizia ? I miei ferri sono prontiiiiiiii!!!!!!!
-
io mi sono bloccata con la prova delle coste 1/1 , non capisco perchè non vedo il risultato come per i vostri campioni . UFF UFF
avrò la settimana px di riposo forzato e quindi più tempo per capire i ferri ;)
-
trudy , se perdi le lezioni nel megapost , ricorda che nel primo messaggio di mammagiulietta sto aggiornando il link alle lezioni ^_^
deborah , ma tu hai fatto anche un intreccio !!! ^_^
Felizem , brava !!! hai capito giusto ^_^ devi solo vedere come si presantano mentre ci lavori sopra !! bravissima a non esserti arresa !!! ^_^
trudy facci vedere la tua prova di 1a1 su . ^_^
Nancy , la maestra ha chiesto di fare un campioncino con il filato e i ferri che vogliamo usare per lo scaldacollo , montare circa 30 maglie e lavorarle a 2a2 fino a 10 cm , in modo da sapere poi come realizzare lo scaldacollo ! verra' un vero e proprio campione per progettare lo scaldacollo .
-
ho eseguito il mio campioncino con ferri del 4,5 e un gomitilone regalatomi dalla nonna tanto tempo fa ^_^
30 punti mi hanno dato 9 cm
e 22 giri sempre 9 cm
-
Buongiorno e buon sabato a tutte !
Allora ferri 4 e lana nera che richiede 4-4,5 ... ho montato 30 maglie x cercare di capire la costa1/1 , mostro il mio inizio di campione cosi magari mi aiutate a capire se stò eseguendo bene oppure è il caso che ricominci ...ho anche problemini con la macro , quindi la foto magari non è chiara ;)
-
Ecco qua il mio campione di circa 11 cm di coste, ho utilizzato i ferri n. 5 e ho doppiato il filo , forse x renderlo più morbido dovrei utilizzare il n. 6 ? Oggi se riesco vado a comprare i ferri .
-
Allegati: 2
Allegato 344560Allegato 344561
ed eccoci....coste 2/2 e punto riso FATTI !!!!!
-
mi ero persa il punto riso...;)Allegato 344566
-
Citazione:
trudy
Buongiorno e buon sabato a tutte !
Allora ferri 4 e lana nera che richiede 4-4,5 ... ho montato 30 maglie x cercare di capire la costa1/1 , mostro il mio inizio di campione cosi magari mi aiutate a capire se stò eseguendo bene oppure è il caso che ricominci ...ho anche problemini con la macro , quindi la foto magari non è chiara ;)
trudy , tu stai eseguendo il punto riso ^_^
per fare il punto a coste 1a1 devi intanto avere un numero pari di punti , e fare colonnine di tutti punti diritti e tutti punti rovesci ..
cioe' se vedi un punto lavorato a diritto sopra devi fare un diritto e un rovescio sopra a tutti i punti che vedi al rovescio !!
vado a scrivere che hai fatto il punto riso !! ^_^
-
Citazione:
nancy61
Ecco qua il mio campione di circa 11 cm di coste, ho utilizzato i ferri n. 5 e ho doppiato il filo , forse x renderlo più morbido dovrei utilizzare il n. 6 ? Oggi se riesco vado a comprare i ferri .
nancy , si , il filo doppio e' troppo spesso per quei ferri , lo vedi dal fatto che il lavoro non e' morbido ma molto "tirato"
-
Allegati: 2
scusate per il ritardo ma ecco i miei campioni di maglia rasata, coste 1/1 e chiusura.
Adesso faccio il punto riso e poi preparo il campione...
Buon week end a tutte!!!
Allegato 344619
Allegato 344620
-
Ecco il mio campioncino: 30 maglie (circa 9 cm) per 10 cm in altezza fatti con 24 ferri.
La lana richiedeva ferri 4,5 e io ho usato quelli.
Mi viene ancora tanto disunito, ma per ora ho poco tempo per esercitarmi. Mia nonna diceva "Impara l'arte e mettila da parte!!"
Buona domenica
-
Ecco il mio punto costa 1/1 e 2/2 come è venuto?
Allegato 344672