ci sono anche io, e non dite che è sfocata tanto lo so :ahahah:
Visualizzazione Stampabile
ci sono anche io, e non dite che è sfocata tanto lo so :ahahah:
complimenti Maria si vede benissimo
Toc toc, posso partecipare anche io ???? Lo so sono l'ultima della classe pero' se mi accettate ho gia' pronte le mie fotine !!!! Posso ???
Ecco le mie foto.
eccomi qui...nottambula!!! :D
Allegato 342389
notte ragassuole
molto brave ragazze e buongiorno a tutte
due metodi? Ce ne sono molti di più credimi.
Io te lo dicevo che ti toccava rispolverare i ferri, se tu che non ci credevi :ahahah:
pensare che i miei ferri si fermano al 4,5 :ahahah:
Certo che si, benvenuta cara
Bene, ho dato un'occhiata alle vostre foto e direi che ci siamo. Naturalmente la seconda lezione non si ferma ad un solo ferro, ne dovete fare un po' di più, a vostra scelta. Per le principianti ricordo che lavorando tanti ferri sempre a diritto otteniamo il punto legaccio
bene....dateci sotto.
ps: oggi è domani sono a Verona con mia figlia, non garantisco la mia presenza, purtroppo non ho una buona connessione. Però tranquille, Nadia c'è ed è anche più brava di me.
buon lavoro:lavoroamaglia:
ecco il mio ....
Allegato 342417
Nancy corro ad aggiungerti alla lista ^_^
benvenuta !!!
ok Giulietta ,durante la tua assenza allora, svolgeremo dei bei campioncini di punto legaccio !!!
Eccomi, scusate il ritardo, ma ieri la mia macchinetta fotografica non ne voleva sapere di fare una foto decente ( o troppo flash o poco flash mi sa mi sa che mi serve anche un corso per questo :ridere6: ) ;).
Buon pomeriggio a tutte! :) Stasera posto la foto del lavoro, però io ho fatto qualche ferro in più a diritto; va bene lo stesso? ;)
allenamento terminato, visto che la maestra è in ferie (quando rientra mi pela) mi riposo pure io .... a lunedì belle fanciulle
p.s. lo so che i ferri non vanno bene ma il 5.5 è ... impegnato a fare altro :ahahah:
Siete troppo simpatiche!!!
Giuly hai delle scolare troppo brave!!!.....quella Maria poi!!!!!!! Bravissima!!!!!
Leggendo i post di questo Sal midiverto moltissimo!!!!!
buon lavoro a tutte!!!!! Stefania
scansafatiche, vedi di lavorare e smettila di sghignazzare o venerdì ti pelo come un cipollotto :ahahah:
e brava Maria ^_^
ragazze avete sentito la maestra ? ha detto di allenarvi con la maglia diritta e fare alcuni giri in modo da vederne il risultato , un bel campioncino a maglia legaccio come quello di Maria .
PS: Stefy , ma tu ci leggei solo per ridere ?? adesso ci fai anche tu i campioncini !!! ^_^
ed ecco anche la mia prova
PS: ma solo io ho deciso di lavorare con dei ferri del 3 ??
adesso cerco altro ....
ecco il mio campioncino
Allegato 342601
Buon week end a tutte!!!
Nadia anche io sto lavorando con i ferri del 3...
ciao ragazze buona giornata, sto lavorando, spero di finire in questa mezz'oretta altrimenti la foto la posto domani, perchè dalle 8 alle 22 sono al supermercato per la colletta alimentare, il mio martirio è capogruppo degli alpini di Selvazzano Rubano (prima periferia di Padova) che come tutti gli anni partecipiamo
ciao ciao ancora
eccomi sono riuscita a fare qualcosa.
Io ho usato i ferri 3 e 1/5 anche se il filato richiedeva il 3 perchè ho la tendenza di lavorare un pò fisso pertanto preferisco usare 1/5 misura in più
ciao a tutte a domani
ecco il mio campioncino, può andar bene ?
Brave tutte quante!!!
ora farò anch'io il mio campione, lo sto lavorando con un ferro 3 e uno 3-1/2, me l'ha consigliato mia suocera...
maestra, lei cosa ne pensa???
Buon giorno, ecco il mio campioncino a maglia legaccio.
P.S. io sto usando i ferri 4.5.
A me viene bruttissimo. Sono convinta che il problema sia l'uso dei ferri troppo grandi rispetto alla lana ma, come già scritto, non ne ho altri... :(
ma che brave siete state !!!!
Anastasia , secondo me trudy ha il tuo stesso problema ..
ma visto avete filati per uncinetto , avete provato ad usarne uno sottile messo a due capi ?
forza e coraggio al ritorno la nostra maestra Giuly sara\' felicissima !!!
ps: Romina sentiamo cosa dice Giuly , per me quella soluzione e\' una assoluta novita\' ^_^
Ecco anche i miei compiti!
Non ho ben chiaro il primo punto del ferro così l\'ho fatto come tutti gli altri, ho messo 40 maglie così dovevo "girare" meno, nel fratempo appena posso cerco di farmi adre ripetizioni dalla mamma
:arrossire:
penso che non va bene. Mi spiego meglio. Quando andavo alle scuole medie ( sto parlando dell'era giurassica :ahahah:) la mia insegnante di applicazioni tecniche ci faceva usare un ferro per il diritto e un ferro mezzo numero inferiore per il rovescio. Questo perché all'inizio, nel lavorare la maglia rovescia si ha la tendenza a tenere il filo più morbido. Per il legaccio questo metodo non serve, anzi, ne risulta un lavoro meno compatto.
come ha già detto Nadia, hai i ferri troppo grandi per il tuo filato.
vi faccio vedere una cosa. Ho fatto due campioni.
il filato arancio richiedeva ferri 4,5 ma il lavoro è risultato poco regolare e molliccio. Ho usato ferri n.4 ed ho ottenuto un risultato accettabile.
il campione verde invece è stato fatto con i ferri indicati nella fascetta.
dovete tenere presente una cosa, il risultato dipende, oltre che dalla vostra mano, anche dal tipo di filato che usate. Lavorare ad esempio la lana merinos a legaccio, da un ottimo risultato, perché il lavoro risulta morbido e piacevole al tatto, purtroppo dopo il lavaggio tutto cambia. Il merinos è un bel filato molto ritorto ma una volta bagnato tende ad allungarsi. Per questo io, quando lavoro il merinos, uso sempre ferri mezzo numero più piccoli di quelli che userei normalmente. All'inizio il lavoro perde un po' della sua morbidezza e risulta rigido ma vi assicuro che, una volta lavato, il risultato è perfetto ( sono stata molto criticata per questa scelta e ora la trovo consigliata in molti blog che parlano di maglia!)
ho finito la filippica.......:ahahah:
Uffi, la mia mamma mi ha detto che lei il primo punto del ferro lo passa.
Mammagiulietta, io non sono riuscita a capire come hai fatto, riesci a darmi maggironi indicazioni? Ho fatto leggere le tue spiegazioni alla mia mamma, lei ci ha provato e ha detto che crede di aver capito, ma quello che ha fatto non mi ha convinto (eterna lotta madre figlia!!!!)
Grazie
Ahahah.....ma quante supplenti ci sono in questa classe!!!
allora, cominciamo da capo.
è vero che spesso alcune persone passano la prima maglia senza lavorarla, alcune nel ferro di ritorno la lavorano a diritto, altre a rovescio. Queste due maglie, la prima e l'ultima, prendono il nome di vivagno e rappresentano due maglie aggiuntive che si montano insieme a quelle indicate dallo schema. Il vivagno va bene per bordi che non vanno cuciti, ma quando si realizzano capi da cucire io lo evito sempre.
naturalmente io vi sto insegnando il MIO modo di lavorare, poi ognuna di voi è libera di sceglierne di differenti se trovano la cosa più semplice.
per ottenere un buon margine occorre lavorare la prima maglia in maniera piuttosto stretta, usare la punta può essere un aiuto, ma non è certamente una regola.
ecco il mio
Allegato 342863
Ci sono anche io:
Allegato 342868
Sono consapevole di dover cambiare filato o di doverlo mettere doppio, come consigliato da Nadia.
Io avevo usato ferri n 4 e il gomitolo misto lana richiedeva il 3,5 - 4 ...quindi cosa dovrei fare ? Cambio ferri ? Provo con uno più grande o più piccolo ?
Ecco il mio campione !!!
giuly ma io ho sempre creduto che le maglie di vivagno servissero per le cuciture....perchè tu le eviti? :dubbio-3: