Visualizzazione Stampabile
-
Buongiorno! Ciao brave ricamatrici. Non sono scappata,Non ho tempo di ricamare. Questa mattina mi sono alzata presto e ho ricamato a punto margherita. Che pietà1 questa sera riprovo,voglio migliorare.Ho il computer e la stampante che non funzionano e non riesco con questo. Buona domenica.
-
Buonasera a tutte :-))
Ho passato una splendida giornata festeggiando i miei 60 anni che ho compiuto ad agosto con le figlie e rispettive famiglie ora che mi sono trasferita al nord. Sono stata coccolata con il calore che corre di sottofondo e ovviamente anche i piatti del pranzo non scherzavano:-))
Ma ora al contesto sal
Sto ricamando la tappa 5 e anche se si è rivelato operoso e piena di insidie da affrontare ora procede a pieno ritmo. Ho capito che molto dipende dalla tensione del filo, delle giuste distanze e della calma con la quale si affronta questa tecnica. Metto ancora tra le 10 e 15 minuti per una roselina a punto vapore e mi pare di procedere in generale a passo di lumaca ma noto anche che più vado avanti, più i punti diventano precisi, rispettano i loro spazi e decido io il loro posto preciso. Ci vuole pazienza ma veder crescere il ricamo piano piano che si sviluppa elegantemente in un qualcosa che non avrei mai pensato di realizzare mi appaga di tutte le volte che si imbroglia il filo, che produco punti fantasmino o che devo disfare...
Sono entusiasta e ringrazio Roby per l'opportunità che ci ha offerto con questo sal :-))
Chi la dura la vince... Facciamo che siamo tutte vittoriose!
-
Bravissima Lucia! Fa piacere leggere l'entusiasmo che stai mettendo in qs sal e sono davvero contenta di sentire che che stai prendendo la giusta manualità con i punti imparati.
Esercizio e calma, qs è quello che serve per affrontare il ricamo classico, non dovete avere fretta e soprattutto dovete fare pratica.
-
Anapaola, fai con calma, devi trovare il tuo ritmo e vedrai che poi procederai correttamente
-
Momentaneamente bloccata da virus che sta girando per casa.
-
Sto terminando i lavori natalizi e gli altri sal, la prossima settimana mi applico anche per questo meraviglioso lavoro!
-
Mi sono fermata anch'io per finire delle cosine che ho da fare per Natale. Riprendo il prima possibile.
-
Anch'io sto procedendo con i ricami di Natale, riprenderò il sal appena li avrò finiti
-
Ciao ragazze. A malincuore mi ritiro da questo sal. Quel poco che ho fatto è orribile ma il problema è che non ho l'entusiasmo e la voglia di provare e migliorare con la pratica, quindi per me non ha senso continuare. Mi scuso con chi si è dato tanto da fare per creare questo sal e complimenti a chi è riuscito a creare, avete la mia ammirazione!
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
-
Nooo Emanuela. Rimani, non sei l'unica ad avere problemi con il ricamo classico. Io sono a metà della prima tappa. Se io avessi il coraggio, posterei le mie brutture. Ho il computer e la stampante fuori uso da 1 settimana. Questo é 1 dei motivi x cui non mi collego. Faccio fatica con il cellulare. Baci a tutte, soprattutto a te Emanuela.
-
Manu non devi abbatterti così...perchè non provi ancora un pò? se poi proprio non riesci a far tornare l'entusiasmo potrai ritirarti in qualsiasi momento. Pensaci
Noi siamo sempre qui
-
Allegati: 1
Ecco qualche piccolo avanzamento
-
Brava Elda, io ho messo tutto da parte per dedicarmi al natale.
-
Ferma per lavori in corso con i nipotini pure io...
Emanuela, insisti vedrai che piano piano si migliora :-)
-
Brava Elda! Anche io sono ferma,devo finire una borsa a uncinetto per domani. Riprenderò il ricamo classico più avanti. Ciao, buona giornata a tutte
-
Sono passata veloce veloce per un saluto
Io sempre ferma...mi ci dedicherò appena finito i ricami x Natale
-
Io sono ferma al solo disegno ho comprato tutti i colori che mi servivano ma mi ci dedico dopo Natale che ho qualche giorno di ferie ed avrò la mente più rilassata
Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
-
Io invece ieri ho ripreso in mano il lavoro e come fosse una calamite mi ha coinvolta e appassionata immediatamente :-))
-
Allegati: 4
Ecco finalmente anche la mia seconda tappa [emoji28] temevo i punti nodini (e infatti non ce n’è uno uguale all’altro) ma in realtà le difficoltà principali le ho trovate con i cuori...quel punto festone proprio non ne vuole sapere di stare al suo posto [emoji36]
-
Wow che bello tutto il blu!
Io sto cercando di proseguire con il mio ma non è facile... Una cosa è saper fare i vari punti, un'altra metterli insieme....
-
Micky Bellissimo in blu. Complimenti. Per ora ho messo da parte il sal, ho troppe cose da fare, tra cui la borsa a uncinetto, che non sono riuscita a finire per il 10 dicembre. Buona serata a tutte:smack!:
-
Fantasia in blu.... Promette bene Micky :-))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ma12ri
Io sto cercando di proseguire con il mio ma non è facile... Una cosa è saper fare i vari punti, un'altra metterli insieme....
Credo che questo sal sia il primo a farci uscire dalla nostra confort zone :-))
Come diceva Rox, in punto croce procede tutto secondo schema, non bisogna avere inventiva e al massimo si cambia colori su binari già dati...
Qui bisogna che esca il nostro senso creativo in tutte le sue sfaccettature... Bisogna comporre, abbinare e coordinare colori e movimenti dando un senso armonioso al insieme :-))
B e l l i s s i m o :stellina-danzatrice:entusiasta:
Io ho quasi finito la quinta tappa, mi sto litigando con il mio soggetto da giorni per ka scelta del colore giusto per una parte del ricamo ma ce la posso fare... Si sa, a me le sfide piacciono :-))
-
Brava miky, mi piace nelle tonalità del blu. Ognuna di voi avrà un punto particolare che vi manderà fuori di testa, ma non bisogna assolutamente mollare...con la pazienza e l'esercizio, nulla è impossibile.
Qs tecnica vi permette di uscire dai soliti schemi e penso che alla fine avrete un nuovo "bagaglio artistico" che vi porterete dietro e che vi potrà essere sempre utile.
Miky ti invio la terza tappa
-
Buongiorno :-))
Roby io sto terminando la tappa 5 :-) :entusiasta:
Come vuoi fare per le foto, intendi conservare la sorpresa per le altre o le foto si postano fin d'ora?
Inutile dire che il mio lavoro non è per niente perfetto ma sono già molto ma mooooooolto soddisfatta :-)
-
Bravissima Lucia!
Ma sì dai, manteniamo ancora un pò di mistero e aspettiamo a postare la foto finale....magari mandala a me privatamente
-
Sono d'accordo Roby :-))
Termino, rifinisco e ti mando foto :-))
-
Bella la scelta delle sfumature dl blu Miki!
Io penso di riprendere dopo Natale, credevo di aver finito con i lavori natalizi, invece ho un'altro gnomo da fare.
-
Purtroppo sono molto indietro anche io, riprenderò dopo che la Befana sarà passata
:prigioniera:
-
Non sono più riuscita a prendere in mano il ricamo :disperation: tutte queste feste hanno scombussolato i ritmi.... lascerò passare la Befana e poi lo riprendo
-
Mary non sei l'unica. Non ho più ripreso in mano il mio "orrendo" ricamo. Non ho tempo, l'imprevisto avvenuto prima di Natale perdura ancora. Penso di lasciare il gruppo, anche perché ci sono 3 bimbe che nasceranno fra pochi mesi e devo ricamare bene alcuni bavaglini, una striscia per lenzuolo e.... Ora vi lascio augurandovi Buona serata
-
Ho mandato foto alla Robby :-))
Ovviamente non si può costringere nessuno a continuare laddove non si è convinti...
Questo sal ha portato pure a me al limite del mio saper fare ma continuando pur a fatica alla fine, piano piano il tutto si è rivelato meno ostica e filava più liscio.
È come fare un paragone quando ogni mattina mi costringo a mettermi in tuta tecnica per andare a camminare. Il primo chilometro non mi va, poi scaldandomi capisco che inizio a stare meglio e la mente si libera, alla fine dopo quasi 8 chilometri sto bene, ho vinto la pigrizia e sono felice di aver avuto la costanza di perseverare :-))
Non vi posso far ancora vedere la foto della quinta tappa ma so che mi dareste ragione :-))
-
Ciao Lucia, mi sento in colpa, ma le cose sono cambiate dopo che mi sono iscritta.
Ogni giorno faccio 25 km andata + 25 km ritorno, per accudire mia mamma (90 anni), allettata da quasi 2 anni. Da prima di Natale in casa sua scatta la luce, lasciandola al buio e al freddo e solo oggi è venuto l'elettricista. Non ha capito il problema e ritorna la prossima settimana. Quando ritorno a casa non ho voglia di accendere il computer, né di ricamare per il sal, perchè è molto impegnativo. Mi scuso con tutte, soprattutto con Roby. :smack!:
-
Paola non credo ci sia bisogno di giustificazioni, ognuno ha i suoi impegni fuori dal forum e spesso la vita ci mette davanti a situazioni difficili... Non è questione di essere convinti o meno, per creare ci vuole testa e non sempre è possibile... ognuno ha bisogno dei suoi tempi... capisco benissimo la tua situazione e ti abbraccio!:abbraccio:
-
Paola non c'è assolutamente bisogno di scusarsi, abbiamo tutte i ns impegni che hanno sicuramente la precedenza rispetto alle iniziative del forum. Mi dispiace tanto per qs tuo periodo problematico, spero si risolva la più presto ma proprio x te e non per il sal.
Noi siamo qui e se vorrai restare nel gruppo ci fa piacere, ma capisco perfettamente le tue ragioni, quindi non sentirti assolutamente in obbligo e fai quello che ti senti.
Per tutte le altre, direi di lasciare il mistero dell'ultima tappa fino alla fine di gennaio, poi posterò le foto del progetto ultimato di chi sarà arrivata alla fine. In qs modo avete ancora un mesetto per darci sotto.
-
Mary secondo me per creare ci vuole pazienza, amore per la materia e non lo nego ahimè pure del tempo. Forse io rispetto a molte di voi sono privilegiata per come posso e riesco a gestirmi il tempo ma in ogni caso il mio non voleva essere in alcun modo un rimprovero ma uno stimolo di non mollare.
Paola spero che ti passi presto questo tuo periodo no e che tu possa tornare a vivere le tue giornate più serenamente.
-
Ciao a tutte, Roby non ci crederai, ma ho ripreso in mano la terza tappa e l'ho fatta tutta "arenandomi" sul punto vapore... l'ago non passa e si porta dietro il filo.
Ho provato a cambiare ago ma non cambia il problema....
Ce la farò?!?!
TT
-
Ciao ragazze! Feste finite, terminati i lavori natalizi, riprendo in mano il ricamo. Cerco di darci dentro...
-
Tatiana, stai usando un ago con la cruna fine? Soprattutto per il punto vapore è consigliato che sia sottile in modo che scorra bene all'interno.
Se sei destrorsa, tieni il filo fermo con il pollice sx mentre fai scorrere l'ago. Il filo avvolto non deve essere troppo stretto ma nemmeno troppo largo...bisogna trovare la giusta combinazione.
-
Bene, anche tu Rox hai ripreso :give-me-five: