Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mammola
io mi sa che mi ritiro, proprio non mi riesce di andare avanti, devo ricamare le foglioline o mezze stelline non so come chiamarle ,ma mi riescono un' obbrobrio, non capisco perchè............eppure sembrava così semplice e dire che ho ricamato per anni su lino ,cotone e altre tele che avevano la trama sottilissima, si che in quelli ricamavo su disegno però cavolini sono arrabbiatissima:disperation: e demoralizzata:occhi-lacrimosi:
Franca nooooo non abbandonarci .....metti la foto magari è una piccolezza e si può risolvere in qualche modo ......dai .......:dolci-occhietti:
Citazione:
mary.y
Ecco finita la 3 tappa...all'inizio non avevo capito bene come tirare i fili e in effetti in un punto si vede...ma nel complesso è andata bene
bravissima mary :ok-brava:........la prossima volta tira ma tira il filo..... del punto stellina quando finisci il giro.....:invio-fiori:
Citazione:
Dantea
Anche io per fare un biscornu faccio una filza con giri di andata e ritorno e non mi sembra che venga così elastica, forse dipende da quanto viene tirato il filo?
Il mio lavoretto è finito e quanto mi piace è proprio carino - domani metto la foto
Nei miei biscornu Hardanger io ho fatto il giro a punto scritto prendendo due fili di stoffa con dmc 12......e poi le biscette sempre con il 12 :ciao-ciao:
-
Allegati: 3
Nei miei biscornu Hardanger io ho fatto il giro a punto scritto prendendo due fili di stoffa con dmc 12......e poi le biscette sempre con il 12 :ciao-ciao:[/QUOTE]
SCUSATE ho sbagliato ecco la foto non l'ho fatto con il 12 ma con 8 il punto scritto e poi le biscette con il 12 Allegato 352270 e ho preso 3 fili di stoffa...perfortuna ne avevo uno avanzato....vi davo informazioni sbagliate......:lacrimuccia:
poi della serie non si butta niente............. io con gli avanzi di stoffa ....faccio così prendo la striscia (questa è piccola ma per farvi vedere) cucisco della stoffa in questo caso un vecchio lenzuolo....attornoAllegato 352272 così posso inserirla nel telaio senza problemi....... e il risultato può essere un segnalibroAllegato 352273:yes!:
-
Che bella questa idea di attaccare dei piccoli pezzi in una stoffa più grande per poi usare il telaio - grazie del consiglio Manuela
:ok-brava:
-
Allegati: 1
Se non mi sono persa qualcosa, dovrei avre finito anche io.
Una domanda per la prossima volta: ma questo ultimo punto, Rodi doppio, va tirato di più di quello che ho fatto io?
Grazie mille a tutte.. è davvero una bellissima tecnica!:stellina-danzatrice
-
Tatiana bello brava tutto perfetto ...per il punto rodi è come preferisci tu....se lo fai con il 12 essendo il filato più fino lo tiri e forma i buchini ma se lo fai con l'8 e mi sembra che tu lo hai fatto con l'8 va bene così:ok-brava:
-
Citazione:
Dantea
Che bella questa idea di attaccare dei piccoli pezzi in una stoffa più grande per poi usare il telaio - grazie del consiglio Manuela
:ok-brava:
eh si si mi spiace buttare via stoffa che può essere utilizzata.....della serie si ricicla tutto:ghignata:
-
Franca no, non mollare! Metti tutto da parte magari per un giorno, poi con calma lo riprendi e vedrai che ti verrà più facile.Il telaio lo usi? anche questo aiuta perché i fili del tessuto resto più visibili.
Mary-y Brava molto bello , condivido l'appunto di Manuela, farai più attenzione per il prossimo lavoro, ma come primo lavoro è Ottimo.
Tulla benissimo anche il tuo lavoro, per la domanda se tirare più o meno il filo per il punto rodi, dipende dall'effetto che vuoi ottenere, se tiri di più ottieni l'effetto traforato. Bravissima!
Manuela, complimenti per il trucchetto per usare i piccoli pezzetti di stoffa, anch'io senza telaio non riesco a lavorare.
Marilena
-
Brave Mary e Tatiana !!! ^_^
e grazie Marilena e Manuela per i vostri consigli ^_^
-
Franca , non abbandonare , sai... io ho una sensazione ... noi stiamo lavorando un poco tutte con lini e tele molto fini , e forse con filo troppo grosso ..
anche a me , come a tulla , le esperte hanno detto di utilizzare il filo del 12 per il punto rodi ... ma sia io che Tatiana abbiamo usato il 12 °_° , ho fatto altre prove utilizzando filati da ricamo classico del 25 e ho ottenuto l'effetto desiderato , quindi forse la mia sensazione e' esatta , sto usando fili troppo grossi rispetto le tele che ho .
Qindi Franca ti suggerirei di provare a realizzare quelle stelle a 8 punte o fiori , o come li vuoi chiamare , con il filo del 12 , prova , vedrai che riuscirai meglio a "vedere " cio' che stai facendo e capire meglio i passaggi ...
daiiii ^__^
-
Citazione:
brumaela
Tatiana bello brava tutto perfetto ...per il punto rodi è come preferisci tu....se lo fai con il 12 essendo il filato più fino lo tiri e forma i buchini ma se lo fai con l'8 e mi sembra che tu lo hai fatto con l'8 va bene così
L'ho fatto con il 12, però non l'ho tirato, perchè non sapevo bene come doveva venire e facendo due prove mi piaceva più così.
Però, gusto a parte, volevo sapere se c'era un modo preciso di farlo.
Grazie mille, di volta in volta vedrò come mi piace di più!
-
Ragazze grazie x i consigli...ho capito che ci riferite alle stelline della seconda tappa...in effetti ho avuto un po di problemi alla fine nel tirare il filo e il buchetto al centro non è venuto perfetto ma andrà meglio spero...grazie a tutte voi...è bellissimo avere delle maestre come voi che ti invogliano a fare sempre meglio...più tardi ci posto le foto di un lino che ho a casa e cosi mi dite se è adatto a questo lavoro e quale filo potrei usare...
-
Allegati: 2
Ecco il mio lavoro finito io ho usato il filo 12 e 8 e la tela non è lino ma emian - mi piace molto come è venuto adesso farò un altro quadratino per creare il biscornu credo di fare la cornice e solo le mezze stelle e il punto rodi ma vedrò lavorando come mi piacerà di più
diritto - ma se guardate bene in basso a sinistra dalla parte della stellina nel punto rodi ho dimenticato di fare un punto ma per questa volta va bene così :arrossito:
Allegato 352281
rovescio
Allegato 352282
-
toc toc è permesso??? vi avevo detto che vi avrei osservato da lontano e l'ho fatto ho guardato tutti i vostri lavori e sono veramente stupendi...un pò mi dispiace non averlo seguito il corso, ma non avrei avuto veramente tempo anche per questo..però Nadia se non ti dispiace ho scaricato anch'io il manuale così un domani quando vorrò provarci lo posso studiare e chiedere aiuto alle super esperte di questo sal.
anche se non si puo lo urlo forte BRAVE!!!! a tutte.
un abbraccio.
-
Citazione:
Sonia76
toc toc è permesso??? vi avevo detto che vi avrei osservato da lontano e l'ho fatto ho guardato tutti i vostri lavori e sono veramente stupendi...un pò mi dispiace non averlo seguito il corso, ma non avrei avuto veramente tempo anche per questo..però Nadia se non ti dispiace ho scaricato anch'io il manuale così un domani quando vorrò provarci lo posso studiare e chiedere aiuto alle super esperte di questo sal.
anche se non si puo lo urlo forte BRAVE!!!! a tutte.
un abbraccio.
Hardhanger x uncinetto?!?!?!
-
Nadia a me i buchini del punto stella non vengono ho provato a cercare qui da me un filato più grosso ma non ne avevano...........che faccio continuo lo stesso?
-
Citazione:
alisanna72
Nadia a me i buchini del punto stella non vengono ho provato a cercare qui da me un filato più grosso ma non ne avevano...........che faccio continuo lo stesso?
Per fare i buchini del punto stella bisogna avere un filato sottile e tirare parecchio il filo. Col filato grosso non riesci a vedere il buchino penso....
-
Citazione:
blackbirdknight
Per fare i buchini del punto stella bisogna avere un filato sottile e tirare parecchio il filo. Col filato grosso non riesci a vedere il buchino penso....
La mia tela è molto grossa e il filato che ho troppo sottile per cui se tiro troppo la tela si "sgrana" e mantenendo il filo un po' allentato essendo troppo sottile rispetto alla tela rimane troppo spazio tra un punto e l'altro e non si riesce a creare il buchetto, comunque in giornata metto la foto così vedete.
-
Annalisa con una tela grossa (suppongo h sia quella specifica per l'hardanger) ti conviene utilizzare un perlè 8 per fare le stelline, e se tiri un pochettino vedrai che a metà giro il buchino comincia fa formarsi
-
Sì è la specifica per hardanger comprata su casacenina e sto già usando il perlè 8 se guardi la foto messa da Nadia ti accorgi che in ogni caso è troppo sottile e anche la parte a "listine" è troppo rada rispetto a quello che stanno postando le altre...........il lavoro risulta più pieno e l'effetto più bello.
-
Citazione:
alisanna72
Sì è la specifica per hardanger comprata su casacenina e sto già usando il perlè 8 se guardi la foto messa da Nadia ti accorgi che in ogni caso è troppo sottile e anche la parte a "listine" è troppo rada.
Forse puoi usare il filo doppio...o fare due giri per ogni punto...
-
Citazione:
blackbirdknight
Forse puoi usare il filo doppio...o fare due giri per ogni punto...
Buona idea provo ad usare il filo doppio...........grazie mille per il consiglio
-
Citazione:
mary3
Franca no, non mollare! Metti tutto da parte magari per un giorno, poi con calma lo riprendi e vedrai che ti verrà più facile.Il telaio lo usi? anche questo aiuta perché i fili del tessuto resto più visibili.
Mary-y Brava molto bello , condivido l'appunto di Manuela, farai più attenzione per il prossimo lavoro, ma come primo lavoro è Ottimo.
Tulla benissimo anche il tuo lavoro, per la domanda se tirare più o meno il filo per il punto rodi, dipende dall'effetto che vuoi ottenere, se tiri di più ottieni l'effetto traforato. Bravissima!
Manuela, complimenti per il trucchetto per usare i piccoli pezzetti di stoffa, anch'io senza telaio non riesco a lavorare.
Marilena
Pure io Marilena il telaio lo uso sempre anche perchè così hai la tensione del filo uguale in tutti i punti ..........vero......:ok:
Citazione:
bluenady
Franca , non abbandonare , sai... io ho una sensazione ... noi stiamo lavorando un poco tutte con lini e tele molto fini , e forse con filo troppo grosso ..
anche a me , come a tulla , le esperte hanno detto di utilizzare il filo del 12 per il punto rodi ... ma sia io che Tatiana abbiamo usato il 12 °_° , ho fatto altre prove utilizzando filati da ricamo classico del 25 e ho ottenuto l'effetto desiderato , quindi forse la mia sensazione e' esatta , sto usando fili troppo grossi rispetto le tele che ho .
Qindi Franca ti suggerirei di provare a realizzare quelle stelle a 8 punte o fiori , o come li vuoi chiamare , con il filo del 12 , prova , vedrai che riuscirai meglio a "vedere " cio' che stai facendo e capire meglio i passaggi ...
daiiii ^__^
Concordo tantissimo è questione di stoffa adesso cerco un lavoro che ho abbandonato..... e vi posto la foto ......perchè era un lino e non mi piaceva il risultato invece con il cotone o anche misto lino viene bene.....:ok!:
Citazione:
tulla
L'ho fatto con il 12, però non l'ho tirato, perchè non sapevo bene come doveva venire e facendo due prove mi piaceva più così.
Però, gusto a parte, volevo sapere se c'era un modo preciso di farlo.
Grazie mille, di volta in volta vedrò come mi piace di più!
Sul pdf di Nadia è giusto il modo di fare il punto rodi segui quello....io seguo il secondo metodo di solito:yes!:
-
L'ho comprata anche io quella tela...anche se poi ho usato il lino...ci proverò cosi ti saprò dire, perchè ho paura che se usi il perlè 8 doppio diventano stelle un po' troppo ciccione :)
-
Allegati: 1
ecco vedete il lino ......Allegato 352285 si apre tutta la trama della stoffa no non mi piace infatti e rimasto un ufo:pianto3:
-
Ecco la mia stoffa e come questa e se tiro il filo mi si sgrana.
-
Citazione:
alisanna72
Ecco la mia stoffa e come questa e se tiro il filo mi si sgrana.
Annalisa cavoli che ti posso dire mi spiace ...:oopss:..dai comunque hai imparato la tecnica e il prossimo cambi stoffa
-
vedo che hai trovato aiuto Annalisa ^_^ ma mostraci lo stesso la foto se puoi ...e' solo questione di tensione , meta' delle prove che ho fatto ho usato il lino da ricamo di tre dimensioni diverse , e' vero pero' che e' meglio l'emiane ...
la tela grossa anche io la ho comprata , qui ti offron solo quella , ma non la ho usata al momento ..
Dantea , basta solo un " brava" ^_^
-
io sto usando la tela che sto lavorando anche per il sal del cuore delle meraviglie, quindi la trama è regolare, la prima parte del ricamo è venuta bene, a parte il dietro un pò pasticciato, ma tutto sommato il lavoro è buono, ma la seconda parte, cioè le foglie del mezzo fiore non capisco perchè non mi riesce,io seguo lo schema e ppi due mi vengono perfetti e gli altri due petali no, e perchè???:disperation: io lavoro allo stesso modo, poi mi innervosisco e allora mollo,, i buchetti mi sino venuti bene con quelli non ho avuto problemi,:yes!:forse è meglio che faccio qualche giorno di pausa e poi riprendo con santa pazienza e spero di farcela sennò davvero a quel punto non ho più speranze:ummm::lacrimuccia:
-
Citazione:
bluenady
Dantea , basta solo un " brava" ^_^
Si, si :arrossito: grazie
-
Si Nadia è proprio solo questione di tensione e proporzione tra tessuto e filato. Io uso solo il lino 11 fili per cm. e il filato 8 e 12. In passato per i primi lavori ho usato anch'io la tela Hardanger e c'è un tipo che richiede il filo perlé n.5 per il punto piatto e n. 8 per le sfilature. Poi sono passata al lino e non lo mollo più.
Brava Dantea,
Franca lascia "decantare" il tutto per un po, se sei riuscita a fare le prime due foglie giuste vedrai che con calma riuscirai a fare anche le altre.
Buon fine settimana. Marilena
-
-
-
-
E vai il primo biscornu è fatto ed è venuto bene - ieri non ero a casa e non ho potuto finire il mio spero di farcela oggi
-
ma brava Chiara !!!
direi che ti sia riuscito benissimo il biscornu !!!
bello bello bello !!! ^_^
-
sei stata proprio brava!! complimenti Chiara!
-
che bello Chiara complimenti.:ok-brava:....adesso vedrai ti prende la biscou-mania:ghignata:
-
Ho finito il mio biscornu ed eccolo qua
un lato
Allegato 355794
e l'altro lato
Allegato 355795
-
ma bello Dantea !! ^_^
adesso ho capito bene cosa volevi dire quando parlavi di avere eseguito i fiori nel posto sbagliato , si , se si fa un sotto che rimane un sotto ,le uniche cose da decorare sono proprio gli angoli della telina quadrata ^_^
davvero ben eseguito !!!!
-
Dantea bello..............quasi quasi lo faccio pure io.......:entusiasta: