Visto, brava!
Teoricamente vanno bene anche i bottoni con l'asola dietro, ma ... sono un po' difficoltosi da mettere!
Io in genere uso quelli a 2 o 4 buchi, o altrimenti quando li trovo anche dei charms particolari ...
Bacio
B.
Visualizzazione Stampabile
ragazze siamo ferme sempre alla 1 tappa vero'??? ho paura ke andate avanti e io sono ferma alla 1 :iloveyou:
..Betty tranquilla se trovo la soluzione antimacchia ve la spiffero :)
Ciao Gloria,
tranquilla, siamo ferme alla prima tappa!
Lunedì 11 partiremo con la seconda e dal 21 http://digilander.libero.it/faccinewub/w/6/sorpresa.gif con la terza e ultima!
Sarà meglio che vada a riordinare un po' di foto ... http://digilander.libero.it/faccinewub/w/12/agitato.gif
Bacio
B.
Brava, ci conto!!! http://digilander.libero.it/faccinew...incrociate.gif
Bacio
B.
Care le mie ragazze, eccoci arrivati alla seconda tappa del nostro SAL.
Ormai il gioco l'avete capito, dovrete fare il secondo schema contornandolo sempre con il quadrato a punto scritto a 2 fili e con I TRATTINI alla metà (28 punti) orientati verso l'esterno, tutto come per il precedente!
Quindi c'è tempo da oggi al 20 Ottobre per preparare il secondo lato del biscornu, quello che per secondo avrete stampato, che sembra più "pieno", denominato VERSO ...
... e non chiedetemi perchè il lino nella foto sembra azzurro! E', e resterà bianco, ma: o la digitale ha fatto i capricci, o è meglio che io mi iscriva ad un corso di fotografia ... http://fdata.over-blog.com/pics/smil...n_confused.gif
Purtroppo mi sono accorta che la foto era pessima solo dopo aver proseguito nella "lavorazione", altrimenti l'avrei rifatta ... comunque serve lo stesso per darvi un'idea del risultato.
FORZA, che il 21 Ottobre arriva! E procederemo passo-passo con il confezionamento ...
Resto in attesa delle vostre foto!!!
Bacio
B.
Mi metto a lavoro...=)
Ieri ho iniziato la seconda tappa e sono arrivata a metà...................
..Evvaiii si riparteee! :)
Brave le mie ragazze!!!
Mi mancano solo notizie di Sugaricegirl ... tutte le altre hanno fatto la prima parte, ma lei si è aggiunta in corsa e non so se è riuscita nel poco tempo che ha avuto ...
Bacio
B.
io proprio sabato ho trovato dei bottoncini che sembrano essere fatti apposta per il mio ricamino. quindi ora sono prontissima per impare il confezionamento. non vedo l'ora che arrivi il 21
Brava Ketty!
Leggo che hai fatto acquisti ... http://digilander.libero.it/faccinew...0/shopping.gif
Arriverà anche troppo presto il 21 ...
Bacio
B.
ho finito anch'io la seconda tappa... appena possibile posterò la foto nell'altra discussione.
come devono essere i bottoncini ??? con forma di fiore va bene ??? :dubbioso:
Mannaggiaaaaaaaaa che vergognaaaaaaaa io sono un po indietro!! Scusate ma è stata una settimana piuttosto movimentata!! ..Spero di riuscire a fare la seconda tappa entro oggi :) ..mando un bacio a Tutte :)
Dai che ce la fai!!!
Ti aspettiamo ...
Bacio
B.
Ciao care,
giusto x fare un po' il punto, visto che oggi è il 19, mancano (credo ...!) le foto della seconda tappa di:
Soraya
Alisanna
Catya
Mena83
Fufi65
Sugaricegirl (di cui non abbiamo neanche la prima tappa, non so se è ancora interessata).
Dai che il 21 si avvicina ...
Bacio
B.
Finita la seconda tappa!!!
Spero di riuscire in serata a postare la foto.
Adesso viene il bello................sono terrorizzata dal confezionamento...........io e il cucito diciamo che non andiamo molto d'accordo.................anche se mi piacerebbe imparare anche quest'arte.
seconda parte completata..manca solo la foto!! spero di riuscirci stasera
Baciiii
nn vedo l'ora che sia domani per vedere come si assembla questo coso. sabato parto e nn potrò collegarmi con regolarità, appena posti le foto di come si fa ci provo subito
Ciao ragazze,
è sufficientemente tardi, e quindi penso di farvi una sorpresa di buongiorno per domattina: posto ora tutti i vari messaggi con le istruzioni per l'assemblaggio del biscornu!
PER FAVORE, SE C'E' QUALCHE NOTTAMBULA IN GIRO, NON INTERROMPETE LA SEQUENZA DEI POST CON I VOSTRI COMMENTI!
Sarà più facile per voi seguire le istruzioni ...
E ora cominciamo!!!
Procediamo con calma: innanzitutto stirate da rovescio il vostro lavoro, non credo ci sia bisogno di lavarlo non è stato maneggiato molto, e riducete la tela attorno al ricamo a circa 1 centimetro, 1 centimetro e mezzo, e successivamente ritagliate gli angolini, FACENDO ATTENZIONE a non avvicinarvi troppo al punto scritto.
Ora premete semplicemente con le mani sul retro, non credo sia il caso di stirare perchè se sbagliate la traccia è peggio, premete sul bordo dove avete fatto il punto scritto per formare una specie di orlo, dopo magari lo ripassate un po' schiacciandolo meglio con le dita per evidenziare il punto scritto.
Andiamo avanti!
Ora tagliate dal filato che avete scelto un solo filo molto lungo, circa 80-90 centimetri; chi di voi ha utilizzato il filo metallizzato non si troverà molto bene in questa fase, suggerisco di utilizzare un filo normale che assomigli al colore del metallizzato ... dovete fare questo: doppiate il filo per ottenere in fondo un cappio.
Inserire l'ago nel primo punto scritto in alto e accostare l'altro lato del biscornu infilando l'ago nel primo punto scritto sotto il trattino (il 29° per capirci!), fate scorrere il filo e fermarlo nel cappio e tendete bene il filo, fino a fermarlo.
L'UNICO TRUCCO DELLA CUCITURA E' TENERE BEN TESI I PUNTI!
Se avete fatto come me (non so se tra voi c'è qualche mancina che trova più semplice accostare le parti al rovescio rispetto a come ho fatto io, ma è la stessa cosa all'inverso), vi troverete con l'ago sulla destra.
A questo punto dovrete passare l'ago sotto tutti i punti scritti, prendendoli 2 per volta (lato destro e lato sinistro e viceversa) facendo attenzione a non infilzare anche la stoffa, e facendo un passaggio che io chiamo "a biscetta": avete presente come si muovono le bisce?
Forse è più semplice con un disegnino.
Al termine di questi primi 28 punti, avrete questo risultato, sarete arrivate in fondo a sinistra, mentre a destra sarete arrivate al "famoso" trattino, che come potete vedere non si vede assolutamente!
Fate attenzione a non perdervi punti nell'angolo: è la stessa cosa che sul dritto!dovete solo spingere in sotto e all'interno la parte di orlo.
Se avete fatto tutto giusto, vi troverete sempre ad avere un angolo ed un trattino pari!
Ora se come me volete utilizzare il vostro biscornu non solo come puntaspilli ma anche come trovaforbici, è il momento di inserire il nastrino.
Quindi prendete il vostro nastrino, piegatelo a metà e inserite tra le 2 tele circa 1 centimetro di nastro, e continuare a cucire come avete fatto finora attraversando anche il nastrino, sia da una parte che dall'altra, e proseguite con le cuciture.
Andiamo avanti a cucire fino ad arrivare ad avere solo 28 punti da chiudere: da angolo a trattino, per avere solo una piccola apertura, prendete ora la vostra imbottitura, io uso quella sintetica in fiocchi, e cominciate a riempire bene il vostro biscornu, spingendo l'imbottitura anche negli angoletti che si sono formati aiutandovi con un ferro da maglia, la punta delle forbici chiuse, il retro di una forchetta, ecc.deve diventare bello cicciotto ma senza sformarsi!
Ora non vi resta che attaccare i bottoni: utilizzando un ago piuttosto lungo, dovete centrare nel disegno il primo bottone, far uscire l'ago sul retro bene in mezzo al disegno e infilare l'altro bottone, e passare un po' di volte il filo da bottone a bottone per fermarlo bene. Qui va a gusti: più tirate il filo che collega i 2 bottoni, più il centro del vostro biscornu sarà schiacciato!
Scommettiamo che ci siete riuscite????
BRAVE!!!!!!!!!!!!!!!
Per dubbi o chiarimenti io sono sempre qui ...
Bacio
B.
Grazie Bettyyyyyyyyyyyy...............................la vedo dura ma oggi con calma rileggo il tutto e se ho dubbi.......chiedo!!!
Appena posso "copio" questa spiegazione anche nella sezione del passo passo così che possa sempre rimanere a disposizione di tutte quelle che in futuro vorranno cimentarsi in questa realizzazione.
grazie mille betty, leggo solo ora e adesso è tardi, ma quando stasera rientro ci provo. ho capito perfettamente come devo fare, ma sai come si dice? tra il dire e il are c'è di mezzo il mare :)
le tue spiegazioni sono chiarissime, adesso bisogna solo vedere se le mie "biscette" saranno all'altezza! :dontknow::dontknow:
stasera al massimo domani provo: sono troppo ansiosa di vedere il mio "capolavoro" finito!!:occhiolino::occhiolino:
Un bacio a tutte
Cara Ketty,
come avrai visto non ci sono nè trucchi nè inganni ... a mio parere non è una cosa difficile da farsi, è solo che bisogna prestare un po' più di attenzione in questa fase prendendo bene i singoli punti sui 2 lati e tendendo bene il filo.
INUTILE DIRE CHE ASPETTO LE VOSTRE FOTO, VERO?????????????
Bacio
B.