betty63 (25-12-2011)
Aspetto volentieri le esperte!!
Quando ho attaccato la teletta termoadesiva a ricamo eseguito con il tempo si e' staccata,
perché e' difficile farla aderire in maniera compatta,
cerco di spiegarmi meglio...lo spessore dei vari fili sul retro non e' uniforme,quindi si
creano delle zone in cui la teletta non aderisce!
Quasi quasi preferisco la colla vinilica!
Ma chiaramente darò la caccia alla tela stoccafisso
Ancora buon riposo
[SIGPIC][/SIGPIC]
betty63 (25-12-2011)
betty63 (26-12-2011)
betty63 (26-12-2011)
betty63 (26-12-2011)
Grazie Betty, allora utilizzo la tela aida 55 che l'ho già in casa!
Leggevo del problema per irrigidire la tela. Io dico una mia idea poi non so se può essere utile oppure no.
Ho appena finito un segnalibro e, per renderlo un pò rigido, oltre all'appretto ho messo all'interno una striscia di plastica.
Hai presente i lucidi che si usavano a scuola ? Ho ritagliato una striscia della misura che mi serviva e mi sembra sia stato molto utile anche perchè così si potrà lavare la tela senza problemi.
Per la bustina che andremo a fare magari si può mettere la plastica (ovviamente ritagliata della misura giusta) tra la tela aida ed il tessuto interno poi si cuce stoffa e aida come al solito.
Ciao!
Album: I miei lavori a punto croce
Album:I miei lavori di cucito/
Il mio blog lo trovate qui: http://ilavoridifrancesca.blogspot.it/
2018 Sto partecipando a :
Sal Cestino porta avanzi di stoffa
Ho partecipato a: SAL portafazzoletti 2011, SAL ufo 2012, SAL trousse/bustina 2012, SAL portaaghi 2012, SAL svuotatasche 2012, SAL stellina 2012, SAL dei filini spazzatura 2012, SAL cuciamo un portamollette 2017, SAL borsa Amelie 2017, SAL fuoriporta coniglietti 2017, SAL cuciamo insieme un coprimacchina 2017, 3° Torneo creative di Megghy 2017, Sal impariamo a conoscere la macchina per cucire 2017/2018, Sal presina a farfalla 2018, Sal Cubo fermaporta 2018, Sal Halloween in tutte le salse 2018, Sal Aspettando il Natale - 2° parte - Cucito Creativo 2018, Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario 2018, Sal Natale in tutte le salse 2018,
Ho organizzato: SAL Portalibro in stoffa 2017, SAL Shopping bag 2017, SAL Borsa mare e non solo 2017, SAL Pochette con cerniera 2017, Sal Copricuscino senza cerniera 2018, Sal Copricuscino con cerniera 2018, Sal Porta auricolari 2018, Sal Presina cuore 2019.
ansa69 (26-12-2011)
Grazie di nuovo Francesca!
Due i miei errori: il primo fare copia/incolla di alcune parti (così mi perdo i pezzi per strada!), il secondo dare per scontato che tutte lo sappiate!!! Chiedo venia.
Comunque per tutte: salvo diversa indicazione, io indico sempre l'aida 55 come scelta, perchè in genere tutte l'abbiamo in casa, ha un costo accessibile, ed è una misura "media".
In questo caso in particolare, non è strettamente necessario utilizzare l'aida 55 perchè la trousse non ha un suo compito preciso come può essere stato quello del portafazzoletti o del portaforbici, ma solo di contenitore; quindi se avete in casa un'aida 60 non cambia molto, così pure per chi vuole farla in lino o con un'aida più piccola (72) ; cambia invece se volete utilizzare la 44, perchè la stoffa non basta.
Grazie del suggerimento, anche in questo caso non metto parola perchè non ho mai provato ad utilizzare i fogli da lucido se non anch'io per qualche segnalibro; non so se in questo caso sia possibile utilizzarlo ... visto che hai provato, fai conto di dover foderare con il lucido un grande portafazzoletti, e non potendo cucire il lucido alla stoffa ho paura che:
- facendo tanti pezzetti quanti possono essere i lati ho paura che si muovano!
- facendo un unico pezzo sagomato tipo portafazzoletti, è un po' incasinato, no?
Però ripeto, non ho mai provato, potrebbe anche essere una soluzione! Quindi se qualcuna vuole provare ...
Baci baci, ci risentiamo a fine settimana!!!
B.
Francesca0580 (27-12-2011)
Rispondo in merito alla tela termoadesiva io la uso ma sempre a ricamo ultimato, solo una volta ho provato ad usarla prima del ricamo................ci ho rinunciato, la colla presente sulla tela mi bloccava l'ago........che faticaccia, e dopo pochi punto il mio povero aghetto era tutto storto e le dita bucherellate sui polpastrelli..............mai più!!!!
finalmente mi sono rimessa in pari con la lettura....come ho già accennato in altri thread ultimamente sono un po latitante....comunque l'esame di stato finalmente è finito ed è SUPERATO!Rimane l'impegno delle torte che fino ad anno nuovo è sempre bbello sostanzioso e mi porta via un sacco di tempo.....però inizia ad arriavre qualche guadagno ed è molto gratificante perchè con c'è cosa più bella che ricevere un compenso per fare qualcosa che ci piace.....purtroppo non prendo un ago in mano dai primi di novembre (anzi, devo ricomprarlo perchè l'ultima volta che ho ricamato l'ho pure perso....)
Betty ho votato per la maxi....io utilizzo sempre il telaio...per fortuna è di quelli piccoli....diametro 20 cm!
...questo è diventato un supergruppo!!!!
ecco perchè mi fischiavano le orecchie!!!!! hihihhihihihih
provvedo subito!
![]()
Veronica
Le mie torte decorate
Ho partecipato alle seguenti iniziative (clicca sull'iniziativa per vedere cosa ho creato!):
SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug
SAL Impariamo a fare una poubelle à fils in origami
SAL Impariamo a fare un pinkeep
SAL impariamo a fare il portafazzoletti
SAL Natale 2011
SAL Palle di natale
SAL Teste Tanja Franz
SWAP 14 Febbraio: Un amore di amica
SWAP Shopping bagf
Swap Halloween
SWAP Shopping bag a tema - amicizia
SWAP Scatola di bottoni