Emmenomale Tiziana!
Detto tra noi, io ne ho 1 professionale, 1 normale, 1 piccola, 1 di quelle che si tengono in mano tipo pinza, e in soffitta ce n'è 1 di quelle antiche a pedali ... ma io certe cose le cucio a mano!
Visualizzazione Stampabile
sì sì me ne starò buona buona, promesso!! anche a me non è che piaccia più di tanto cucire, però se è per la buona riuscita del lavoro e serve a metterci più "anima" .. anche perchè io sulla macchina da cucire non ho mai voluto imparare, mamma mi diceva sempre di provare con la sua (modello anteguerra punica, è del 61, più vecchia di me, quelle del 61 non si offendano...) e non ho mai voluto fare la spesa per una più moderna, tranne per la famosa Cucciola di cui non ho mai imparato bene il funzionamento, così è nell'armadio a fare niente!
la lettera per fortuna è piccolina, tra poco dovrei averla finita, ma come già detto si vederà solo quando la mia swappina avrà messo la sua foto, quindi a fine marzo o giù di lì, baci!!!!!!!
ps: io mi vergogno un po' a dirlo ma dovrei essere una scheggia a cucire a mano, per alcuni anni ho rifinito le cravatte a mano e gli angoli dei fazzoletti.. shht ma non dirlo a nessuno Betty!!!!!!!!!!!
Ciao a tutte ragazze scusate la latitanza ma ho avuto qualche problemino adesso per fortuna tutto sembra essere risolto e sono qui a leggervi, Betty volevo chiederti se hai mandato le spiegazioni per l'assemblaggio della pochette via email? perche se cosi fosse io non l'ho ricevuta.
Qui non credo di avere letto nulla ma forse mi è sfuggito.
Grazie a tutte
Un abbraccio Rosanna
Tesora,
credo che nessuno impazzisca per cucire a mano, quando oggi ci sono tutta una serie di "diavolerie" che aiutano o sostituiscono gli aghetti (ovviamente del 28!) ... ma in certi lavori è quasi d'obbligo!
Sì, anch'io ho la Cucciola, è quella che poco sopra ho definito "piccola", ma è una boiata! Lì non impari di certo ... comunque guarda che non c'è bisogno di modelli moderni per imparare, il modello anteguerra va sicuramente bene! Fortunatamente non hanno la data di scadenza ...
P.S.
Anche tu non dirlo, ma io ho sempre adorato i fazzoletti con l'orlo a mano ... vuoi mettere la differenza?
Wow,Betty,ma ne hai un sacco!!!Però a cucire sei bravissima,i tuoi lavori sono tutti favolosi!!!
Quindi dite che Cucciola non serve a molto?Ci stavo facendo un pensierino per iniziare ad imparare un pò....
Tiziana grazie ma ribadisco, io non sono una sarta, mi arrangiotto un po'!
Ci sto facendo la raccolta di macchine ... e io cucio a mano!
Io ho voluto prenderla perchè pensavo che invece di stare a tirar fuori ogni volta la macchina, questa fosse più semplice e pratica essendo piccina, ma ha solo 1 punto, è molto leggera, se hai un po' di spessore col cavolo che lo cuci ...
Prova a tenere d'occhio nei grandi supermercati o centri commerciali, ogni po' fanno delle offerte per delle macchine sicuramente non eccelse, ma che per un uso non intensivo vanno benissimo! Certo anche in offerta costano il doppio della Cucciola, ma sicuramente le prestazioni sono diverse ...
Vediamo se qualcuna più pratica ha suggerimenti in merito ...
Io credo che sia proprio questione di punti di vista perchè, proprio perchè ci metto tanto amore, preferisco fare un lavoretto fatto bene che rovinarlo con una cucitura brutta!!!!! Mi sono presa la macchina da cucire apposta per fare tanti bei lavoretti, per valorizzare il ricamo e non penso di liquidare il ricamo ma lo cucio comunque con tanto amore.
Eppoi mi sembra che nessuno si fosse accorto che Tary aveva fatto il portafazzoletti con la macchina da cucire (scusa Tary non volevo tirarti in ballo ma dovevo pure portare un esempio) quindi vuol dire che tanta differenza non c'è........
In effetti la Cucciola non mi pare granchè. il mio problema mai risolto è che non riesco a fare "prendere" la cucitura sotto, cioè all'inizio ci riuscivo poi chissà che ho combinato e non ci son riuscita più, poi ci ha messo mano anche Ary (mamma ci penso io.. e come noooo) e insomma alla fine l'ho messa via e ciaooooo! quel poco che devo cucire quindi me lo cucio a mano, altrimenti ci sono tanti begli oggettini già pronti! di imparare con la vecchia macchina della mamma neanche a parlarne!!
ps: io facevo gli angoli a mano, il resto lo facevano le macchine...
ciao baci!!!!
mamma mia quanto avete scritto in poche ore!!!!:wooo:
Betty io curirò a mano, nessun problema visto che ci sono abituata... in fin dei conti la mia maestra ci taglio e cucito le rifiniture ce le ha insegnate a farle a mano comprese le asole e le chiusure lampo!!!
aspetto istruzioni
baci elvira
ma quanto avete scritto in tre giorni che non mi sono collegata.......
ancora sono in alto mare e so di non avere scusanti....perchè si abbiamo avuto dei grossi problemi.in famiglia..ma è pure vero che finito il punto scritto non ho fatto più nulla,( sono anche impegnata in altri ricami)
ieri in macchina mentre tornavamo a casa ho ricamato lungo i 400 km dell'Aurelia, senza pungermi neanche una volta...ora spero di recuperare ma se devi andare avanti Betty con le tue alunne brave vai avanti.....io ti seguo..come una lumachina
in punta d'ago ma ci sono riuscita, temevo già di essere punzecchiata dalla nostra madrina
ho appena finito e adesso vado a mettere la foto
Tulipano...io seguo te,
Betty le lumachine lasciano la scia...così non ci perdi
quante crocette in 400 Km?...problema per i compiti a casa
così mi organizzo un viaggio per finire il mio!!!
P.S. Tulipano,bravissima
bene silvana, sono feliche che sia passata....
fai bene a ricamare in auto, lo faccio anche io nei viaggi lunghi! ;)
ma quanto avete scritto
nel frangente io mi sono riposata forzatamente chi soffre di mal di mi può capire
prima confermo che ho finito e postato la foto e poi mi vado a leggere tutti i post da pag 94 cosi mi aggiorno
buona notte
Bene bene bene!
Siamo arrivate al dunque mie care, ma all'appello ne mancano ancora diverse e per vari motivi:
Merendina76
alisanna72
Zukkerina
giuseppina_f
enfant
kiki06
liv_ami
sOrAyA
ladysunflower
tulipanobianco
Catya
Veronica
Zeuxidia
Il tempo per le partecipanti allo SWAP stringe, e quindi il gruppo va avanti!
Speriamo che in qualche modo ci possiate raggiungere ...
Pronte??? Cominciamo …
Per favore per mia e vostra comodità, NON interrompete la sequenza delle spiegazioni con i vostri commenti, sarà più facile per tutti capire la procedura.
Vi allego la foto del lato, per chi volesse dare alla trousse un effetto di profondità; non credo ci sia bisogno del disegno, ma nel caso ve lo preparo.
Non fate troppo caso alle foto, in parte ho utilizzato foto che già avevo perché il procedimento è identico …
Allegato 248346
Prendiamo il manico, dobbiamo tassativamente partire da qui, ovviamente per chi ha previsto di metterlo …
Allegato 248347
Ripieghiamo all’interno sul rovescio e su tutto il perimetro la parte che abbiamo lasciato di orlo, quella oltre il punto scritto
Allegato 248348
Facciamo convergere i due lati esterni verso l’interno, in modo che il nostro ricamo rimanga centrato nella parte sopra, e cominciamo a cucire a biscette
Allegato 248349
Allegato 248350
Le biscette per quante ancora non le conoscono, sono queste:
Allegato 248351
Proseguiamo a cucire per tutta la lunghezza, e chiudiamo anche l’altro lato corto
Allegato 248352
Alla fine avremo ottenuto questo (nelle foto: sotto -sopra):
Allegato 248353Allegato 248354
Ora riprendiamo la nostra trousse, perchè nella parte alta dove vi ho chiesto di non ricamare nulla, dovremo fare qualche punto scritto.
Per essere sicure di centrarlo bene, partendo dall’esterno, contate tra i 10 e i 20 quadretti al massimo e mettete uno spillo. La stessa cosa la farete dalla parte opposta. Ora provate ad appoggiare il vostro manico in corrispondenza degli spilli e guardate quanta curva fa il vostro manico, qui va a piacere, se vi piace più o meno arcuato.
Quando avrete trovato la misura che più vi piace, dove avete messo gli spilli dovrete sostituirli con il punto scritto per 15 quadretti: attenzione a centrarlo bene!!!
http://www.megghy.com/forum/attachme...-trousse-9-jpg
Chiedo venia per gli errori, ma evidentemente stanno lavorando a qualche modifica, perchè faccio una fatica incredibile a postare e i messaggi sono bruttini ... non certo come li ho scritti io!!!
Tento di proseguire ...
Ora passiamo alla beneamata fodera!
Per quante di voi hanno avuto la fortuna di trovare l’aida rigida, sarà un po’ più semplice, mentre per chi ha dovuto usare l’aida morbida c’è da tirare qualche accidente in più, ma ne verremo fuori!
Ritagliate la sagoma del ricamo, lasciando su ogni lato almeno 10 quadretti oltre il punto scritto. Io personalmente lascio tutta quanta l’eccedenza dell’aida, così oltre che rigida di suo, ha comunque un po’di sostegno in più.
Ritagliate la stoffa per la fodera dando la stessa sagoma, ma contando 2 centimetri in più su ogni lato per l’orlo!!!
http://www.megghy.com/forum/attachme...trousse-10-jpg
PER CHI VUOLE UTILIZZARE LA FLISELINA, ho avuto delle dritte da una carissima amica, che vi aiuteranno nel mettere la fodera, spero io di essere chiara nella spiegazione perché non usandola non ho modo di mettere foto …
Stendete su un piano il vostro ricamo a faccia in giù, appoggiate sopra il foglio di fliselina, e segnate con una matita e con molta precisione il contorno della trousse all’interno del punto scritto, diciamo che vi fermerete 1-2 millimetri prima del punto scritto, non di più altrimenti avrete problemi a cucire e non di meno diversamente avrete problemi con l’orlo.
Piegate molto accuratamente l’orlo verso l’interno (al limite stiratelo per averlo molto piatto).
Appoggiate la fliselina sul ricamo e sull’orlo ripiegato, e fermatela con pochi spilli giusto per farla stare ferma mentre stirate secondo le istruzioni.
Lasciate raffreddare, altrimenti penso che ci rimarrete incollate anche voi!
CHI HA LA FLISELINA CHE APPICCICA DA 2 PARTI, può proseguire appoggiando sopra al ricamo irrigidito la stoffa per la fodera, piegando verso l’interno l’orlo e appuntandola con degli spilli (come avete appena fatto!) e stirate di nuovo.
E’ assolutamente importante che pieghiate un po’ di orlo all‘interno,altrimenti vi troverete con tutti i “baffetti” della stoffa belli in vista!!!
La mia amica sottolinea il fatto che, non potendo sapere fino a che punto la fliselina “tiene” ad eventuali lavaggi, è meglio comunque fare un giro di piccoli punti nascosti per fermare aida e stoffa, ma a questo punto dovrebbe essere un divertimento perché le stoffe ormai sono unite tra loro.
PER CHI VUOLE USARE LA COLLA VINILICA, appoggiate su un piano ricoperto di pellicola trasparente, carta forno, sacchetto di plastica o simili il vostro ricamo con il lato dritto verso di voi, diluite la colla (metà colla - metà acqua) e con l’aiuto di un pennello, passate abbondantemente su tutta la superficie del vostro ricamo. Lasciate asciugare in piano e lontano da fonti di calore, se lo fate alla sera per la mattina successiva è asciutto.
PER CHI COME ME NON USA NULLA DI TUTTO CIO’ perché ha trovato l’aida rigida, seguite semplicemente le istruzioni che ora vado a darvi, che poi sono le stesse che abbiamo utilizzato per il portafazzoletti.
Fate un taglio in diagonale sia sull’aida che sulla fodera negli angoli dei lati (dove ho messo i pennarelli), ma fate attenzione a non arrivare fino al punto scritto, altrimenti si disferà!
http://www.megghy.com/forum/attachme...-trousse-1-jpg
http://www.megghy.com/forum/attachme...-trousse-3-jpg
Stirate bene l’aida e la stoffa della fodera, appoggiate su un tavolo la fodera e ripiegate all’interno almeno 1 centimetro per l’orlo; ora appoggiate sopra l’aida con i bordi ripiegati sempre verso l’interno.
Allegato 248359
Cominciate a cucire a piccoli punti prendendo da una parte i filini di aida in verticale (quelli che si presentano così: ||) e pochi filini sulla fodera, facendo passare il filo tra le 2 stoffe.
Allegato 248360Allegato 248361Allegato 248362
Andrete avanti così fino a fare tutto il contorno della trousse, facendo attenzione a non tirare troppo la fodera, altrimenti avrete tutte le piegoline di questo mondo!!!
http://www.megghy.com/forum/attachme...trousse-13-jpghttp://www.megghy.com/forum/attachme...trousse-12-jpg
Come potete vedere, io non ho utilizzato nessuno strano marchingegno, e la fodera non fa alcuna piegolina …
Ora cominciate a cucire a biscette i lati della trousse
Allegato 248365Allegato 248366
Qui ho messo come esempio le foto del portafazzoletti, mi sembrava davvero inutile rifare le foto visto che il procedimento è sempre lo stesso!
Una volta finito di biscettare il perimetro, attaccherete i bottoni automatici o di velcro, facendo attenzione a prendere solo la fodera.
Allegato 248367
Ecco fatto, sembrava che non ci arrivassimo mai, ma la trousse è finita!
Ora vi mostro la mia ...Allegato 248370
Allegato 248373Allegato 248372Allegato 248371
betty grazie spero di assemblarla presto
notte
... e ancora un po' di trousse casinista!
Bacio
B.
Allegato 248374Allegato 248375