Visualizzazione Stampabile
-
Si in condoinio è difficile
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
-
Allegati: 4
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betty23
Ciao Michela, allora per orlare giusto a punto zigzag il punto deve cadere giusto sul bordo del tessuto, guarda le foto.
La tensione superiore devi lasciarla a 3 e la stoffa devi tenerla, come da foto, quando cuci l'orlo, così la tieni e la cucitura non scappa di qua e di là prova ci vuole un pò di pazienza. Il punto zigzag che hai usato è troppo piccolo prova uno più ampio.
Per quanto riguarda l'asola: allora l'impostazione della lunghezza punto deve andare tra lo 0,25 max 0,5 cm. Prima di fare l'asola sulla stoffa bella, consiglio di fare una prova su un ritaglio uguale. La tensione superiore non devi toccarla deve rimanere uguale a quella che usi per cucire con il punto dritto, se non sei sicura che sia corretta, prova prima a fare un punto dritto e verifichi se è a posto, la tensione dovrebbe essere a 4. Controlla pure se il filo inserito nella capsula è messo correttamente. Dai riprova e poi mi fai vedere ^_^
Eccomi di nuovo qui...ci ho riprovato ma il risultato del l'asola non cambia molto [emoji20] continua a venire del colore del filo di sotto...ti ho messo anche la foto della prova fatta con il punto dritto con le due lunghezze diverse e tensione 3.5 (con lungh 0.5 anche nel punto dritto il verde passa sopra)...Credo di avere qualche problema con la tensione superiore...anche nello zig zag continua a salire il filo di sotto anche se abbasso la tensione...può essere un problema della macchina? Sbaglio io? Non capisco dove però. ..[emoji30] Con l'orlo mi sembra di essere andata meglio...[emoji28] PS. Per l'orlo la spolina sotto era bianca, poi è finita a metà di un'asola [emoji24] e l'ho sostituita con la verde.
-
Allegati: 1
Questo è il retro dell'asola
-
Citazione:
elda
Ecco il primo compito... per l'asola devo ancora studiare!! :leggo:
Bravissima elda è venuta molto bene!! Aspetto l'asola ^_^ :ok-brava:
-
Citazione:
clio
Betty ho capito la differenza...
... prima non mi ero neanche posta il problema che fossero diversi,
ne ho rifatta una all'interno del bordo precedente,
dimmi che va bene lo stesso!!!! :ti-prego:
- - -
Si che va bene, brava clio è proprio questo lo zigzag che volevo vedere ^_^
Adesso devi solo fare la prova di orlare il tuo quadrato con questo zigzag, mi raccomando bene in bordo!! :ok-brava:
-
Citazione:
clio
Ed ecco la mia prima asola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ne sono orgogliosissima
So che è un pò storta .... ma non avrei mai pensato di essere capace di farne una
Grazie Betty!!!!!!!!
-
Brava Clio vedo che ti stai impegnando ^_^
Prova a rifarne un'altra facendo meno punti sugli estremi dell'asola così viene meno grossa, comunque sei stata brava :ok:
-
Citazione:
clio
PS anche la mia macchina ha il piedino a scatto automatico e la vite serve solo per il salva dita.
Sono impazzita prima di capire che il piedino asolatore non si aggancia come quello standard ma si mette solo a incastro:disperazionee:
poi però ...:vittoria:
Bene! l'importatnte è capire com'è fatta, poi quando si conoscono bene tutte le sue parti, si riesce a sistemarla più facilmente ^_^
-
Citazione:
miky_79
Eccomi di nuovo qui...ci ho riprovato ma il risultato del l'asola non cambia molto [emoji20] continua a venire del colore del filo di sotto...ti ho messo anche la foto della prova fatta con il punto dritto con le due lunghezze diverse e tensione 3.5 (con lungh 0.5 anche nel punto dritto il verde passa sopra)...Credo di avere qualche problema con la tensione superiore...anche nello zig zag continua a salire il filo di sotto anche se abbasso la tensione...può essere un problema della macchina? Sbaglio io? Non capisco dove però. ..[emoji30] Con l'orlo mi sembra di essere andata meglio...[emoji28] PS. Per l'orlo la spolina sotto era bianca, poi è finita a metà di un'asola [emoji24] e l'ho sostituita con la verde.
Miky la tua asola non sarebbe venuta poi molto male, però vorrei provassi a farne un'altra con la tensione superiore 4 e un'altra con la tensione superiore 5, con lunghezza punto 0.25 cm per entrambe.
Per quanto riguarda l'orlo, sarebbe eseguito molto bene tranne appunto per il filo sotto che esce sul davanti. Non è che la tensione sulla capsula è troppo stretta? Controllami anche ,per favore, se il percorso del filo superiore è corretto e sappimi dire grazie.
-
Grazie per la risposta e la pazienza Betty. ..appena riesco riprovo [emoji8]
-
Allegati: 1
Ciao a tutte!
alla fine sono riuscita nel mio progetto di fare il lenzuolo di sotto cn gli angoli!
giudizio: praticita' perfetto, rifiniture n.p.!
continuo ad avere problemi con la tensione vedi foto, poi per fare l'orlo ho provato ad usare il piedino asolatore ma mi e' venuto proprio indecente, essendo per la campagna ho lasciato cosi', ma ci devo studiare parecchio ( e' venuto troppo sottile e facevo le curve:ghignata:)
intanto metto una foto per la tensione, mi fa questo scherzo di arricciare la stoffa
-
Citazione:
martalove
Songmics Armadio Cabina Guardaroba Appendiabiti In Acciaio Tessuto Nero 180 x 150 x 45cm LSF03H
https://www.amazon.it/dp/B00BHC6O5U/..._b69ixb9EWC14J
É davvero ottimo.....ne ho comprato uno per i vestiti{ho costruito casa un anno fa e tra che siamo un pò tirati con i soldi e tra che vogliamo scegliere bene bene[leggi solo siamo con i soldi contati[emoji13] [emoji13] [emoji13]che ad averne tanti avrei già scelto ] abbiamo solo la cucina e i bagni..e il divano che avevamo nella casa prima e un armadio 8 ante e un armadietto ikea per la bambina…(nel senso che come letto abbiamo le reti e il materasso e al posto degli armadi gli stand da negozio[emoji13] [emoji13] [emoji13]) ** e ci sta davvero tantissima roba...non puoi neanche immaginare quanta...
E poi ne ho preso uno per la stanza degli hobby....
Se ci può servire ve lo consiglio vivamente.....
Io l'ho pagato 29 euro però... sapete che su amazon il prezzo sale e scende....!
P.S. scusate per tutte le parentesi che ho usato....sono logorroica anche quando scrivo...[emoji16] [emoji5] [emoji28] [emoji87] [emoji86] [emoji85]
Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
Sei troppo forte..... Anch'io mi identifico in questa situazione, la differenza è che dovrei cominciare dalla ristrutturazione del tetto...... nel frattempo lavori e materiali sono sparsi ovunque: lavoro prevalentemente in cucina, ma uso come magazzino il resto della casa: soggiorno, camera e cameretta..... Accidenti, mi sono accorta che si salva l'antibagno..... Potrei ancora immagazzinare qualcosa:ghignata:
-
Allegati: 2
Ecco le mie prime asole!! Allegato 408257
La mia macchina è diversa da quella del video, i "tasti" 1 e 3 sono insieme, quindi ho fatto prima la parte sotto, poi sinistra, poi sopra e infine a destra. Va bene?Allegato 408258
-
Allegati: 3
Cara Betty ti posto le foto dei mie compiti...... Non ho parole: prima di imparare a cucire devo assolutamente imparare a tagliare dritto ma, soprattutto, a tagliare giusto.....
Non ci crederai: ho pure misurato prima di tagliare e, oltre ad andare tutta storta, sono riuscita a tagliare due quadrati di dimensioni diverse..... Forse non devo fare questi lavori quando ho mal di testa.....
Allegato 408259Allegato 408260Allegato 408261
:disperazionee:
buona giornata!
-
Buon inizio di settimana a tutte!
Ecco un altra ultima della classe!!! Devo ancora fare la V tappa e da quello che ho capito anche l'asola????
La famiglia e l'associazione mi stanno tenendo molto occupata, siamo quasi alla fine dell'anno sportivo e quindi scartoffie, riunioni, assemblee e organizzazioni varie...
E come se non bastasse ho le dita spaccate a causa di un allergia, quindi fare anche le cose più semplici, diventano difficili e soprattutto dolorose...
Quindi non mi sono dimenticata, la mia macchina non è stata riposta in nessun armadio...ma appena trovo l'attimo la metterò in funzione per rimettermi a paro!
Anche a me piace molto l'idea del nuovo Sal e parteciperò volentieri...
Faccio i miei complimenti a tutte!!
Buon proseguimento
-
Citazione:
lory75
Ciao a tutte!
alla fine sono riuscita nel mio progetto di fare il lenzuolo di sotto cn gli angoli!
giudizio: praticita' perfetto, rifiniture n.p.!
continuo ad avere problemi con la tensione vedi foto, poi per fare l'orlo ho provato ad usare il piedino asolatore ma mi e' venuto proprio indecente, essendo per la campagna ho lasciato cosi', ma ci devo studiare parecchio ( e' venuto troppo sottile e facevo le curve:ghignata:)
intanto metto una foto per la tensione, mi fa questo scherzo di arricciare la stoffa
Ciao Lory, guardando la foto si la tensione è troppa perciò si arriccia, dovresti allentare un pò, però non riesco a vedere bene dalla foto se è quella superiore o inferiore che tira. Sembra che la tensione superiore sia la più tirata quindi prova ad allentare un pò (se hai intenzione di scucire ^_^ ovviamente e rifare l'orlo del lenzuolo). Quale tensione superiore hai usato nella cucitura della foto? Com'è che hai fatto ad usare il piedino asolatore per fare l'orlo? è veramente difficile farlo con quel piedino O_o
Fammi sapere se ci riprovi ^_^
-
Citazione:
sonia1670
Sei troppo forte..... Anch'io mi identifico in questa situazione, la differenza è che dovrei cominciare dalla ristrutturazione del tetto...... nel frattempo lavori e materiali sono sparsi ovunque: lavoro prevalentemente in cucina, ma uso come magazzino il resto della casa: soggiorno, camera e cameretta..... Accidenti, mi sono accorta che si salva l'antibagno..... Potrei ancora immagazzinare qualcosa:ghignata:
Accidenti mi identifico molto in quello che dici, anch'io ogni angoletto libero lo occupo , come lo fanno i giochi dei miei figli ^_^ :muto-2:
-
Citazione:
elda
Ecco le mie prime asole!!
Allegato 408257
La mia macchina è diversa da quella del video, i "tasti" 1 e 3 sono insieme, quindi ho fatto prima la parte sotto, poi sinistra, poi sopra e infine a destra. Va bene?
Allegato 408258
Ciao elda, le tue asole vanno bene, che lunghezza hai usato del punto per farle?
Per far giuste le asole l'importante è seguire la sequenza 1-2-3-4, come funziona la tua macchina e ti usciranno sempre corrette ^_^
-
Citazione:
sonia1670
Cara Betty ti posto le foto dei mie compiti...... Non ho parole: prima di imparare a cucire devo assolutamente imparare a tagliare dritto ma, soprattutto, a tagliare giusto.....
Non ci crederai: ho pure misurato prima di tagliare e, oltre ad andare tutta storta, sono riuscita a tagliare due quadrati di dimensioni diverse..... Forse non devo fare questi lavori quando ho mal di testa.....
:disperazionee:
buona giornata!
Ciao sonia, allora intanto il tuo orlo va benissimo ^_^ brava!
Per fare dei quadrati o un rettangolo o qualsiasi altra forma nella stoffa bisogna sicuramente misurare qualcosa.
Io, se ho voglia, prima faccio il cartamodello su carta e poi vado a posizionarlo e a tagliare sulla stoffa segnando prima il perimetro con il gessetto; oppure prendo le misure direttamente sulla stoffa per fare prima, con una stecca e una squadra così gli angoli del quadrato saranno sicuramente giusti ^_^ segnando sempre con il gessetto i lati del quadrato, così poi riuscirò anche a tagliare dritto. Per verificare di avere il quadrato perfetto piego a metà in diagonale il quadrato ^_^
-
Citazione:
pazzzia
Buon inizio di settimana a tutte!
Ecco un altra ultima della classe!!! Devo ancora fare la V tappa e da quello che ho capito anche l'asola????
La famiglia e l'associazione mi stanno tenendo molto occupata, siamo quasi alla fine dell'anno sportivo e quindi scartoffie, riunioni, assemblee e organizzazioni varie...
E come se non bastasse ho le dita spaccate a causa di un allergia, quindi fare anche le cose più semplici, diventano difficili e soprattutto dolorose...
Quindi non mi sono dimenticata, la mia macchina non è stata riposta in nessun armadio...ma appena trovo l'attimo la metterò in funzione per rimettermi a paro!
Anche a me piace molto l'idea del nuovo Sal e parteciperò volentieri...
Faccio i miei complimenti a tutte!!
Buon proseguimento
Ciao Romina, si c'è anche un esercizio di orlare 2 quadrati ^_^ adesso vedo se riesco a mettere in prima pagina i link degli esercizi da fare e di tutte le cose importatni da ricordare che ho scritto in maniera che nessuno perda niente. Mi piacerebbe anche creare un post con tutte le vostre foto delle vostre prove così da vedere i vostri progressi per ognuna ... ma credo che ormai siamo un pò troppo avanti e sarebbe un lavoraccio :dubbio-3:
Non preoccuparti per il sal, fai quello che puoi noi siamo qui ^_^
-
Citazione:
sonia1670
:ghignata::ghignata::ghignata: quasi uguale anche io
-
Betty ho usato una lunghezza tra 0 e 1 ma non ricordo quanto esattamente.
-
Citazione:
Betty23
Ciao Lory, guardando la foto si la tensione è troppa perciò si arriccia, dovresti allentare un pò, però non riesco a vedere bene dalla foto se è quella superiore o inferiore che tira. Sembra che la tensione superiore sia la più tirata quindi prova ad allentare un pò (se hai intenzione di scucire ^_^ ovviamente e rifare l'orlo del lenzuolo). Quale tensione superiore hai usato nella cucitura della foto? Com'è che hai fatto ad usare il piedino asolatore per fare l'orlo? è veramente difficile farlo con quel piedino O_o
Fammi sapere se ci riprovi ^_^
Di scucire nn se ne parla proprio, avevo premura di finirlo e gia' e' stato usato :dog:
scusami nn asolatore ma orlatore!
Appena faccio qualche altra prova, faccio altre foto, anche dell'orlino
-
Io non sono ancora riuscita a fare i compiti. Scusami Betty, ho il piccolo ammalato.
-
Citazione:
lory75
Di scucire nn se ne parla proprio, avevo premura di finirlo e gia' e' stato usato :dog:
scusami nn asolatore ma orlatore!
Appena faccio qualche altra prova, faccio altre foto, anche dell'orlino
o
^_^ lo immaginavo !
Fammi vedere se fai altre prove ^_^
-
Citazione:
fenice75
Io non sono ancora riuscita a fare i compiti. Scusami Betty, ho il piccolo ammalato.
Non preoccuparti tanti auguri per il piccolo invece! Quanto ha? ^_^
-
Ha 3 anni. È al primo anno di asilo e da settembre è la 17sima infezione che fa!
-
Primo compito lo zig zag...
Allegato 408289
-
Citazione:
fenice75
Ha 3 anni. È al primo anno di asilo e da settembre è la 17sima infezione che fa!
Accidenti povero! Mi dispiace spero che si riprenda presto, mi ricoda molto i miei figli, anche loro il primo anno di asilo è stato un disastro sempre a casa ammalati altro che asilo non l'hanno nemmeno visto, auguroni di pronta guarigione :baciobimbo:
-
Citazione:
Marinaina
Avevi cominciato bene Marina e poi nel mezzo cos'è successo? :ummm:
-
Esercizio n. 2
ciao a tutte ecco un altro esercizio per voi, provatelo e poi mi dite se avete difficoltà ^_^
1 step:
tagliare 2 quadrati 12x12 cm
2 step:
sovrapporre i quadrati e fermarli con degli spilli (per chi non si sente sicuro può anche imbastire)
3 step:
segnare con un gessetto tutt'attorno, un perimetro in dentro di 1 cm
-
Allegati: 4
4 step:
cucire con il punto dritto attorno al perimetro ma lasciando un'apertura da una parte
Allegato 408347
5 step:
orlare i due quadrati con lo zigzag tutto attorno tranne dove c'è l'apertura e cucire gli angoli come da foto
Allegato 408348Allegato 408349Allegato 408350
-
6 step:
tagliare gli angoli e rovesciare il nostro cuscinetto
imbottitelo con avanzi di stoffa purchè sia morbida o dell'ovatta ... to be continued ^_^
-
Betty ho preso appunti per il nuovo compito
intanto ecco l'orlo a zigzag
Allegato 408365 - Allegato 408366 - Allegato 408367
-
-
Betty per ora non riesco a fare un'altra asola....
.... mi giustifichi???
:pregare:
-
Ciao Clio guardo, dopo da pc il tuo compito, da cellulare non riesco a vedere bene le foto. Per la seconda asola ti faccio la giustificazione, però l'aspetto quando puoi ;-)!^_^
-
Io non ho il gessetto
-
Puoi segnare anche con una matita o un pastello, ma non pennarello perchè passa la stoffa. Tanto poi il segno rimane sul retro e, sulla prova ci può anche stare il segno con la matita, però quando farai sulla stoffa bella te lo sconsiglio, è meglio il gessetto bianco o al massimo giallo perché quelli colorati sporcano.:studio:
-
Betty ecco le foto delle mie asole.. A sinistra le prime con cui mi sono picchiata.. A destra quelle venute un po' meglio e poi i dettagli davanti e retro.. Non riesco a capire se vanno bene o no..[emoji848]
Per gli altri compiti..... Arrivoooooo!! Promesso [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Betty... al più presto farò l'orlo a zig zag...spero domani...!
Ormai che accendo la macchina faccio anche il cuscinetto dell'ultimo compito... dopo imbottito possiamo anche chiuderlo?
Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk