Postato foto con i pedini
Visualizzazione Stampabile
Postato foto con i pedini
Foto dei miei piedini qui
Ho letto tutto! Posto la foto dei miei piedini domani, intanto oggi ho provato il piedino che fa il bordo arrotolato, era un po' che l'avevo, funziona abbastanza bene, cioè....il piedino funziona, sono io che devo imparare ad usarlo, la cucitura non viene male, dopo che ho capito che bisognava infilare la stoffa nel piedino prima di partire, solo che il bordino mi fa l'onda, penso che dovrò aggiustare o la tensione del filo o la pressione del piedino.
Con calma mi guarderò i link che hai messo per capire come si usano i piedini.
Altra lezione interessantissima e chiara Betty.
Eccomi Emanuela, allora le strisce bianche che vedi nel video sono strisce di fliselina per rafforzare la stoffa vicino alla cerniera perchè a son di apri e chiudi si potrebbe rovinare e non mantenere più la forma iniziale, in questo caso la gonna.
Non so se riuscirò a fare una tappa sulle stoffe e materiali perchè per il momento mi manca il tempo materiale, ti saprò dire a gennaio vediamo cosa porta il nuovo anno.
Comunque in linea di massima tutto dipende dal progetto che vuoi realizzare e che risultato vuoi ottenere, non si scappa. Prova a vedere i tutorial su you tube ti aiutano tanto anche a capire che stoffe usare e altri materiali per il raggiungimento dell'oggetto.
L'asola con il cordino puoi spiegarmi con una foto magari cosa intendi? Forse come quello della foto che ho messo?
Il doppio ago può essere utilizzato solo dalle macchine che hanno il doppio porta rocchetto, perchè i rocchetti in uso saranno 2 e non uno.
Il punto sopraggitto è un punto che serve per rifinire e non tutte le macchine lo hanno, si deve usare il suo apposito piedino per farlo, in alternativa si può usare lo zigzag che aiuta nella rifinitura comunque. Sono due punti diversi ma puoi ottenere lo stesso fine.
Per fermare il bottone se non hai il punto per fermare con la tua macchina si deve saldare a mano, quindi ti lasci un 10 cm o poco più per riuscire ad infilare un ago e saldare il bottone, anche se sulla mia nuova macchina c'è scritto che è meglio non usare il saldo automatico, ma devo approfondire sul perchè.
Spero di essere riuscita a spiegarmi altrimenti chiedi pure ancora ^_^
Le altre che hanno già letto la lezione vi siete già guardate qualche video che ho messo i link? Come vi sembrano questi piedini?
Hai iniziato cara Zagor con un piedino non molto facile da usare e per andare dritti la stoffa deve essere tagliata in asse, cioè perfettamente dritta altrimenti vengono le curve, oltrettutto ti consiglio di fare come nel video cioè stirare il bordo altrimenti è facile sbandare e fare gobbe e dune :ferrari:
Betty per l'asola con il nastrino mi riferivo all'ultima parte del video sul piedino per fare l'asola.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Ho capito a cosa ti riferisci Emanuela, si usa del filo spesso da far passare sotto all'asola per darle risalto in capi importanti o quando si vuole mettere in evidenza.
Tutte sparite :pulcino:mi sa che il Natale fa la sua parte ^_^
Non sono ancora riuscita a fare i compiti!! [emoji21][emoji21]