sto aspettando le stoffine anche io e poi inizio!!!!periodo di stanchezza anche per me combino pochissimooooo.....
buon week end a tutte!
Visualizzazione Stampabile
sto aspettando le stoffine anche io e poi inizio!!!!periodo di stanchezza anche per me combino pochissimooooo.....
buon week end a tutte!
A me piacciono le stoffine colorate...specialmente queste trapunte che sono quelle classiche amish...quanto sono alte le stoffe che hai visto??? se non sono stoffe americane saranno alte 140cm e quindi per i blocchi secondo me 1/2 metro va benissimo...(anche perchè in molte mercerie è il taglio minimo)
Il prossimo blocco lo posto il 20 gennaio...avete tutta la settimana per poter lavorare sul primo!!!!
Avete delle preferenze??? Io pensavo di fare la casa
per me va bene la casa. così prendiamo dimestichezza con la tecnica per poi passare a quelli più difficili
Grazie Tary delle indicazioni, anche per me va bene la casetta.
Anche io sono d'accordo per la casetta. Domani ci sarà anche il mercato (che qui viene solo ogni 15 giorni) e spero che questa volta arrivi il venditore di stoffe.
ok... perfetto per la casa... io sto lavorando proprio ora al cuore...
Allora vi faccio vedere le stoffe che ho tirato fuori dalla mia scatola di tessuti :ahahah:comprati e mai usati:yes!:.... ce ne sono anche tante altre ma queste mi sembravano le più adatte ;) per fare una prova....
Allegato 347101
Pomeriggio conto di fare qualcosa anch'io...penso di avere trovato le stoffe adatte...
Per la serie prima o poi tutto è utile...
Tary anche se cucire non è proprio la mia passione mi chiedo come ho fatto ad accumularne così tante... va bhè...
Vi faccio vedere dove sono... e le mie armi da taglio... alla fine ho preferito usare la forbice anche se ho il cutter non sono molto brava ad usarlo...
Allegato 347108
Ecco le tele che ho tagliato e che ora devo cucire... come al solito ho fatto una piccola modifica :)
belle stoffine Annalisa!!!
Grazie Anna!!! E ora le mie stoffine sono diventate un bel cuore....
Lo posto sia di qui che di la perchè ho qualche dubbio:studio: e vorrei chiedere alla sig.ra maestra iuto :remissivo:
Allegato 347116
Allora primo dubbio quando si stira lo si stira aprendo le cuciture o semplicemente appiattendole?
secondo dubbio sui laterali del cuore come si vede dalla foto sopra non combaciano molto bene i punti... sono imperfezioni che con il confezionamento si notano meno o devo essere più precisa?
Terzo dubbio le cuciture non sono perfettamente dritte potrebbe essere un problema più avanti?
Ok ok... mi fermo... http://4.bp.blogspot.com/_--0uHy9mss...o4occhi4tb.jpg!!!!
Per quanto riguarda lo stirare io non le apro le cuciture, ma le appiattisco...mi sembra di aver messo una foto nelle istruzioni e se non ricordo male anche Chiara ha postato la foto del retro...cosi ti può essere d'aiuto.
Per quanto riguarda i laterali che sbordano questo sarà un problema nel confezionamento se la parte alta del cuore è più corta di quanto deve essere in originale...tutti i blocchi che andiamo a fare saranno della stessa misura, se i quadrati sono diversi quando si andranno a cucire insieme perderanno preziosi cm...il blocco deve essere di circa 31x31cm
se la tua parte alta è 31 cm va bene, ritaglia la parte eccedente della parte bassa per formare il quadrato, se invece la parte alta è 30 cm o meno allora è un problema , perchè cucendo i blocchi perderai cm e i blocchi non saranno allineati...Però vedendo cosi secondo me hai solo fatto un po' più grande la parte bassa...Sui tagli bisogna essere precisi...
Il resto va benissimo... e le cuciture non diritte non importa...vanno benissimo siamo qui per imparare a cucire...vedrai che saranno sempre più diritte!!!
Annalisa ti consiglio di fermare le stoffine che devi cucire con degli spilli, che devi inserire non seguendo la cucitura ma cosi:
http://2.bp.blogspot.com/_Oo9E3xRjhs...OA/s1600/2.jpg
In questo modo non ti scappano e riesci a fare cuciture più precise
Grazie Tary,
tu non lo sai ma nella famiglia di mio marito ho un numero non ben definito di sarte e anche la mia povera suocera sapeva cucire in modo divino e così io che in materia ne so poco o nulla ho la brutta abitudine di ascoltare cosa dicono e poi mi vengono i dubbi... ho visto la foto del tutorial e il retro di Chiara ma ricordando un loro discorso sulle cuciture mi era sorto il dubbio....
Per quanto invece riguarda lo sbordare la parte sopra è di 31 come dici tu il sotto invece è più grande... MENO MALE!!! Così se non sbaglio basta che taglio l'eccedenza per farlo venire giusto... vero?
Ti ringrazio anche della foto che mi hai messo per come mettere gli spilli... al prossimo quadrato ci devo provare!!!!
Ho fatto il mio primo blocco. Cara maestra Tary, mi sa che devo appendere la macchina al chiodo (e speriamo non crolli tutto!). E' venuto brutto! Ora vado a pubblicare la foto... Uff! :bocciato:
Fino ad ora tutti i blocchi che avete postato sono fatti molto bene...bravissime a tutte!!!!
Anastasia sei stata molto brava e hai scelto delle stoffine molto belle, è vero è un pochino impreciso ma sono sicura che se dovessi rifarne un altro verrebbe molto molto meglio... sbaglio o siamo quasi tutte neofite della macchina da cucire e siamo qui per imparare?
Anastasia il tuo cuore è perfetto,meglio del mio :mrgreen: che ho pure postato senza averlo stirato :arrossito:
Io lo vedo davvero bruttino! Devo capire come fare a far combaciare per bene i vertici di quadrati diversi.
Bene bene.....................allora la mia sarà preziosa come l'oro!!!! Uhahahaahahahahahahahahaahahahhah
Io ho ovviato il problema scegliendo la stessa tela per le parti del cuore ;) il difetto si vede meno.... ma non solo per quello!!!!!
Comprendo che non è lo spirito di questa tecnica ma non essendo brava ad abbinare i tessuti non mi sono lanciata con abbinamenti da pugno in un occhio come si direbbe in questa casa..... stavo pensando di fare un altro cuore:cuore1:.... cosa dite?
ma Tary °_°
io li adoro !!! a me piacciono i colori piu' delicati , infatti ho una grande coperta da letto matrimoniale , formata da una grande stella che non ho mai finito per i colori troppo carichi °_°
corro a vedere le ultime foto !!
Stamane sono stata al mercato di stoffe ce n'erano tantissime ma quelle che ho visto in merceria erano più belle, spero stasera di passarci per ordinarle.
No . italiane credo ma di cotone, sia al mercato che in merceria.
Al mercato c'erano tagli da 3 x 3 metri a 5 euro ma le fantasie non mi piacevano, io vorrei prendere delle stoffe di un sol fondo e una o due a fantasia, cercando di non allontanarsi dal modello del sal.
Chiara vengo al mercato con te la prossima volta!!!!! Da noi a 5 euro te le fanno solo vedere
Sei mai stata a cavallirio (NO) per le stoffe Tary? Non mi sembra distantissimo dalle tue parti e c'è uno spaccio che si chiama Lo Scampolo che ha delle stoffe a peso niente male a prezzi interessanti.... io quando da mia mamma e ho bisogno di stoffa vado a fare un giro e non mi delude mai!!!!!
Ops scusa l'ot... e sei vuoi ho un altro posticino sempre in quella zona che ha prezzi interessanti sulle stoffe.....
Purtroppo devo cercare ancora, sono stata in merceria ma le stoffe che mi piacevano da catalogo implicavano che la signora ordinasse tutto il rotolone, e invece pensavo mi potesse portare solo il taglio necessario, erano alte 1metro e 40 . lei ha già disponibili delle stoffe di Piquet di cotone, (si scrive così) . eventualmente potrebbe andar bene lo stesso?
Intanto continuo con i tagli con cui ho fatto il primo modulo .