Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mammola
no, mi sembra di aver capito che tu ti riferissi ai fili della trama della tela,non al moulinè, cioè che esiste l'aida con trama a fili dispari. 3 orizzontali e 3 verticali, la mia è pari, 4 fili sia orizzontali che verticali. ho capito giusto? io chiedevo se avendo la tela con 4 fili di trama potevo usare lo stesso metodo per fare l'inizio invisibile invece di iniziare come avevi spiegato nella lezione precedente e cioè prendendo il primo filo del quadratino vicino al foro d'inizio, spero di essere stata chiara, a volte è difficile spiegare quello che si vorrebbe, senza avere modo di vedere , caso mai cercherò di fare delle foto di esempio,( se ci riesco)
Quindi la tua domanda riguarda l'inizio sulla tela aida. Considera che parliamo di un punto croce con retro pulito, ma facciamo anche attenzione al davanti del lavoro. Quando è possibile ( come nel caso dell'inizio con i fili di moulinè pari) è preferibile usare il metodo del filo raddoppiato, perché lascia pulito sia il davanti che il dietro del lavoro
-
Citazione:
sonia1670
Allora, vediamo se ho almeno capito da dove iniziare..... Inizio da destra e vado verso sinistra in modo da nascondere il filo quando inizio con le crocette che vanno da sinistra a destra? Stasera vedo di provare, speriamo di non fare troppi danni!!!
Hai capito perfettamente :baciii:
-
Citazione:
GraziaM
Scusa Violetta, non ho capito una cosa... il compito da fare per questa lezione quale sarebbe? Devo fare una riga orizzontale di 15 crocette usando la nuova tecnica di inizio a tre fili? E devo fare anche una riga verticale?
Grazie e scusa...
:arrossito:
Si Grazia, fai una riga ,
-
Allegati: 1
Ecco il mio compito! :)
:puntocroce:
-
Allora stasera provo!!!!
Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
-
Allegati: 1
Allegato 403362
Ecco anche i miei compiti. Ho usato tre fili!
-
Citazione:
jrjs
Adesso é chiaro.Franca mi riferivo al filato moulinè ,che può essere usato da 1 filo in poi in base alla trama da ricamare. La tela aida è composta esclusivamente da 4 fili di ordito x 4 fili di trama. In commercio esiste anche una tela poco usata :in cotone doppio filo (2 fili di trama x 2 fili di ordito) per Handargher. ottima anche per il punto croce. E poi i tessuti in lino e cotone a fili contati dove puoi lavorare 3 fili x 3 fili. Ti sarai confusa qui
o?
Il lino a 3fili x fili quanti count sarebbero? Corrisponderebbe ad un'aida 55 o è più fitt
-
Allegati: 2
Ecco i compiti della lezione scorsa ( le righe verticali).
-
Allegati: 3
Ciao ragazze
ecco i miei compiti
Allegato 403411Allegato 403412Allegato 403413
Ho una domandina: quando voi chiudete il lavoro e passate il filo sotto i punti per finire come lo tagliate?
io ho una paurissima di tagliare anche il punto e mi rimane sempre qualche "pelino" fuori. Non so se dalle foto si vede
C'è un sistema per tagliarlo in modo che si nasconda perfettamente sotto alla crocetta?
Buona serata a tutte
-
Io sto usando le forbicine da ricamo....è solo ora ho capito che sono essenziali. E delicatezza....