Visualizzazione Stampabile
-
Ancora una domanda. Calcolando di fare un quadretto, un taglio di lugana 28 ct da 50x70 centimetri, mi basta?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
elda
Ragazze, sto seriamente pensando di buttarmi sul lino per questo lavoro. Visto che è la prima volta vi chiedo: che differenza c'è tra un lino 11 fili e una lugana 28 ct. @ Tary: se non sbaglio consigli di iniziare con la lugana, come mai? E' più semplice contare i fili? Scusate l'estrema ignoranza!!
Ho dato un'occhiata ai prezzi, certo non costano poco queste tele. Ci devo pensare ancora un po', non vorrei buttare i soldi se poi non fossi capace e mi venisse una schifezza!
Consiglio la lugana perchè la trama è molto regolare, a differenza del lino, che ha fili più fini e poi un po' più grossi, e poi si spostano...alla fine con la lugana sembra di lavorare con un'aida ma la tela è pregiata
-
Citazione:
elda
Grazie Roby. La tua emiane a quanti fili è? Più piccina di un lino 11 fili? Ci si cava gli occhi o è facile tipo l'Aida? Che vergogna, sono 14 anni che ricamo e ho sempre e solo usato tela Aida... è ora di dare una svolta alla mia "carriera" :ridere6:
Sì è un 15 fili e sì ci sto perdendo la vista.....da miope a cieca....ah! ah! ah!
Citazione:
elda
Ancora una domanda. Calcolando di fare un quadretto, un taglio di lugana 28 ct da 50x70 centimetri, mi basta?
sono un pò fissata con Casa Cenina, ma se vai sul loro sito, puoi calcolarti la stoffa in base alle crocette dello schema che vuoi realizzare
-
L'aida 55 corrisponderebbe ad una 14 ct (perchè si prende un punto in orrizzontale e in verticale per fare la crocetta)
La tela 28 ct, prendendola con 2 punti in orrizzontale e 2 verticali, corrisponderebbe esattamente ad una aida 55 (28ct/2=14ct). Per paragonare quindi il lino ad una aida dovete dividere i ct per due.
da qui se usate questo programmino per la conversione Calcolatrice Stoffa Punti Casa Cenina potete sapere quanta tela (per tela intendo lino o lugana) o aida avete bisogno
-
Grazie Roby e Tary. Ho provato con il programmino. Lasciando 5 cm. per il bordo, mi consigliano 49,53 cm. nel punto più largo, quindi credo che un 50x70 possa bastare. Ora devo valutare se prenderne una pezza più grande per eventuali lavori futuri... ci penserò su un attimino. Grazie per i preziosissimi consigli!!
-
Ci ho pensato un pochino e alla fine ho deciso di partecipare anche io :maialino:
Lo schema è stupendo e non ho mai partecipato a nessuna iniziativa, anche se ci vorrà ancora un pò non vedo l'ora di iniziareeeeeeeeeee
Immagino sarà un'esperienza bellissima :entusiasta:
Ho in mente di farci un cuscino sui toni del lilla, utilizzerò un lino avorio (non chiedetemi informazioni perchè è un vecchio acquisto che aspettava di essere utilizzato e poi in realtà ricamo ricamo ma non so essere molto tecnica in ambito stoffe :arrossito:) e lo rifinirò con un retro del colore del ricamo...grazie per il consiglio tary!!
-
-
Benvenuta!!!
non c'è che dire....anche qs sal sta avendo un grosso successo. Brava Elisabetta ad averlo proposto, anch'io non vedo l'ora di iniziare....
-
Grazie mille per l'accoglienza...ho appena messo anche il banner nella firma :molla::molla::molla:
-
Citazione:
tetenna
Ci ho pensato un pochino e alla fine ho deciso di partecipare anche io :maialino:
Lo schema è stupendo e non ho mai partecipato a nessuna iniziativa, anche se ci vorrà ancora un pò non vedo l'ora di iniziareeeeeeeeeee
Ho in mente di farci un cuscino sui toni del lilla, utilizzerò un lino avorio (non chiedetemi informazioni perchè è un vecchio acquisto che aspettava di essere utilizzato e poi in realtà ricamo ricamo ma non so essere molto tecnica in ambito stoffe :arrossito:) e lo rifinirò con un retro del colore del ricamo...grazie per il consiglio tary!!
Benvenuta tra noi carissima!!!! Corro subito ad aggiungerti all'elenco!!! Mi fa piacere che ci sei anche tu, per ogni domanda o dubbio rivolgiti pure qui!!!!
Caspita ragazze, siamo in tantissime!!!! Non pensavo davvero!!!!
-
Citazione:
tetenna
http://i.imgur.com/06yntYZ.gif
-
ehi siamo già a 19 partecipanti...niente male!!!
-
Citazione:
roby77
ehi siamo già a 19 partecipanti...niente male!!!
Roberta, ti giuro che non immaginavo minimamente di poter arrivare ad un numero così alto...ma devo tutto a voi!!!!
Grazie mille carissime amiche!!!!
-
Citazione:
Elisabetta90
Roberta, ti giuro che non immaginavo minimamente di poter arrivare ad un numero così alto...ma devo tutto a voi!!!!
Grazie mille carissime amiche!!!!
Ti sbagli Elisabetta: sei tu l'artefice di tutto con la tua proposta troppo bella per essere ignorata. Grazie.
-
Ieri ho ordinato la tela , una Lugana , appena arriva vado in merceria e abbino il filo , sempre che il colore scelto mi piaccia :)
-
pensavo...e se lo ricamassi in bianco su un lino grezzo? potrebbe essere interessante come cuscino...che dite? :ummm:
-
Citazione:
tetenna
pensavo...e se lo ricamassi in bianco su un lino grezzo? potrebbe essere interessante come cuscino...che dite? :ummm:
Secondo me verrebbe molto bene!
Io, come ho già scritto, rimango fedele all'aida 55, ma non ho ancora deciso il colore...:nonso:
-
-
Citazione:
Ma12ri
Secondo me verrebbe molto bene!
Io, come ho già scritto, rimango fedele all'aida 55, ma non ho ancora deciso il colore...:nonso:
Bene, grazie per il parere! Quanto al colore hai ragione, scegliere on è facilissimo...lo schema è talmente bello che si presta davvero a infinite combinazioni...magari fatti aiutare dal posto in cui credi di collocarlo o dalla funzione che dovrà avere :smack!:
-
Citazione:
aledena
posso partecipare?
Ma cero carissima che puoi partecipare!!!! Più siamo e più ci divertiamo!!!!
Corro ad aggiungerti cara e benvenuta tra noi!!!!! :stellina-danzatrice:stellina-danzatrice:stellina-danzatrice:stellina-danzatrice:stellina-danzatrice
-
Tary, domani vado a Castellammare e chiederò in merceria la tela lugana.
Va bene quella 25ct?
Altrimenti la ordinerò dai cenini.
Grazie
-
Citazione:
tetenna
magari fatti aiutare dal posto in cui credi di collocarlo o dalla funzione che dovrà avere
Il problema sta proprio qui: non ho ancora deciso se farne un cuscino per il divano o metterlo in camera da letto.....
-
Citazione:
Daniela 69
Tary, domani vado a Castellammare e chiederò in merceria la tela lugana.
Va bene quella 25ct?
Altrimenti la ordinerò dai cenini.
Grazie
Si Dani...il 25 va benissimo!!!!
-
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:smack!::sma ck!:
-
Ma figurati carissima!!!! :welcome:
-
Ragazze, volevo avvisarvi che stò partendo per il mare e che starò via fino a martedì mattina quindi sarò poco presente nella discussione!!
Baci a tutte!!!
-
Citazione:
Elisabetta90
Ragazze, volevo avvisarvi che stò partendo per il mare e che starò via fino a martedì mattina quindi sarò poco presente nella discussione!!
Baci a tutte!!!
Buone vacanze! Divertiti tanto! :tvb3:
-
Buone vacanze....uff che voglia di mare anche io !!!
-
Grazie mille ragazze, sono in viaggio!!! Anastasia lascio il timone a te fino a martedì!!! Bacioni!!!
-
Citazione:
Elisabetta90
Grazie mille ragazze, sono in viaggio!!! Anastasia lascio il timone a te fino a martedì!!! Bacioni!!!
Oh mamma!! :dubbio-3: Spero di non fare troppi pasticci! :remissivo:
-
Citazione:
anastasia.tatalo
Oh mamma!! :dubbio-3: Spero di non fare troppi pasticci! :remissivo:
Ma va la Anastasia!!!! Mi fino al 100% di te!!!! So che sarai un'ottima sostituta!!!
-
:insegreto:psss....psss.... ragazze.... Elisabetta non c'è! e quando il gatto non c'è.....
vi va una festa? io porto da mangiare....:grigliata::dolcetti::cioccolatini:
-
Citazione:
Ma12ri
:insegreto:psss....psss.... ragazze.... Elisabetta non c'è! e quando il gatto non c'è.....
vi va una festa? io porto da mangiare....:grigliata::dolcetti::cioccolatini:
Eh no eh!!!! Per la festa ci sono anche io!!!! :-)
-
Oh cavolo! Mi ha beccato!!!!!! :ferrari: io scappo.....
-
Divertiti tanto Elisabetta, buona vacanzaaaaaaaaaa :piscina:
-
-
Niente lugana, tutto il lino che voglio ma la lugana no.
Uffa!
Dovrò ricorrere ai cenini,,,,,,,,,
-
Ragazzeeeeeee, sono tornata!!!!!!! E' stato bellissimo questo week end al mare!!!!! Voi tutto bene?
-
-