Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Screening neonatale

  1. #1
    Martina88 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    77
    Grazie
    7
    Ringraziato 10 volte in 8 Discussioni

    Predefinito Screening neonatale

    Ciao Didi,

    leggevo queste discussioni, ma non ho trovato nulla che parlasse di quanto vorrei chiederti, quindi magari la mia domanda potrà essere utile anche ad altre.

    ieri sono passata a trovare un'amica che il 7 novembre ha avuto una bimba e mi ha detto che ieri l'hanno chiamata dall'ospedale dicendole che la bimba tra i vari esami fatti alla nascita aveva valori alti (o era risultata positiva) al test per la fibrosi cistica. Inutile raccontare lo stato della mia amica...

    quindi volevo chiederti: che significa? cioè è certo che possa avere la fibrosi cistica, può essere che il risultato sia sballato perchè la bimba era appena nata? le hanno detto di portare la bimba a fare un test del sudore...la porteranno martedì. Dopo quanto tempo si avranno i risutati degli esami?
    quante posssibilità ci sono che abbia veramente la malattia?

    Dopo ben due anni di tentativi sono riusciti ad avere questa bimba...

    Attendo tue informazioni e ti ringrazio!

    Martina
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    L'avatar di Veronica
    Veronica è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    20-10-2010
    Località
    Vicarello (LI)
    Messaggi
    1,537
    Grazie
    609
    Ringraziato 525 volte in 362 Discussioni

    Predefinito

    io non sono un medico, ne un'ostetrica, ma studio chimica farmaceutica e quindi qualche nozione di base ce l'ho....per tranquillizzarti ti dico che gli screening spesso possono dare dei falsi positivi...inoltre ho una bambina di 6 mesi e alle dimissioni la pediatra ci disse che avevano fatto lo screening e avremmo potuto ricevere una chiamata come quella della tua amica in tal caso ci invitava a non allarmarci perchè come ti ho detto prima ci sono molti casi di falsi positivi, daltronde meglio un falso positivo che un negativo inesatto...

    un grande in bocca al lupo alla piccola!
    Veronica

    Le mie torte decorate



    Ho partecipato alle seguenti iniziative (clicca sull'iniziativa per vedere cosa ho creato!):

    SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug
    SAL Impariamo a fare una poubelle à fils in origami
    SAL Impariamo a fare un pinkeep
    SAL impariamo a fare il portafazzoletti
    SAL Natale 2011
    SAL Palle di natale
    SAL Teste Tanja Franz

    SWAP 14 Febbraio: Un amore di amica
    SWAP Shopping bagf
    Swap Halloween
    SWAP Shopping bag a tema - amicizia
    SWAP Scatola di bottoni


    P
    rimo RR presina
    RR Metro bimbi

  3. #3
    Martina88 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    77
    Grazie
    7
    Ringraziato 10 volte in 8 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da verochecconoemi Visualizza Messaggio
    io non sono un medico, ne un'ostetrica, ma studio chimica farmaceutica e quindi qualche nozione di base ce l'ho....per tranquillizzarti ti dico che gli screening spesso possono dare dei falsi positivi...inoltre ho una bambina di 6 mesi e alle dimissioni la pediatra ci disse che avevano fatto lo screening e avremmo potuto ricevere una chiamata come quella della tua amica in tal caso ci invitava a non allarmarci perchè come ti ho detto prima ci sono molti casi di falsi positivi, daltronde meglio un falso positivo che un negativo inesatto...

    un grande in bocca al lupo alla piccola!
    Giusto! megli un falso positivo! ti ringrazio, completamente estranea a questo discorso non sapevo nemmeno cosa risponderle. Ti ringrazio!

    baci

    Martina
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito

    ciao cara martina, gli screening neonatali che vengono eseguiti in terza giornata dalla nascita, a volte escono dubbi, a quel punto si ripetono e spesso dal dubbio divengono negativi. spero tanto che anche per la tua amica sia così.
    sono test molto sensibile a tante cose, ad esempio se fatte troppo presto se il neonato ha eseguito farmaci se il campione di sangue nin era sufficiente, insomma c` é una ampia scelta sulla giustificazione di un esame dubbio, puoi dire alla neomamma che hanno richiamato molto probabilmente per un eccesso di zelo e ben venga tutto questo. spero tanto non sia così ma dovesse succedere che risulti positivo prenderanno i giusti provvedimenti per le cure del caso.
    baci e abbracci alla tua neomamma amica.
    anche a te buonadomenica a presto. baci.




  5. #5
    Martina88 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    77
    Grazie
    7
    Ringraziato 10 volte in 8 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da didi Visualizza Messaggio
    ciao cara martina, gli screening neonatali che vengono eseguiti in terza giornata dalla nascita, a volte escono dubbi, a quel punto si ripetono e spesso dal dubbio divengono negativi. spero tanto che anche per la tua amica sia così.
    sono test molto sensibile a tante cose, ad esempio se fatte troppo presto se il neonato ha eseguito farmaci se il campione di sangue nin era sufficiente, insomma c` é una ampia scelta sulla giustificazione di un esame dubbio, puoi dire alla neomamma che hanno richiamato molto probabilmente per un eccesso di zelo e ben venga tutto questo. spero tanto non sia così ma dovesse succedere che risulti positivo prenderanno i giusti provvedimenti per le cure del caso.
    baci e abbracci alla tua neomamma amica.
    anche a te buonadomenica a presto. baci.
    Oggi la bimba della mia amica aveva il test del sudore, e purtroppo è riultato positivo. mi ha detto che domani ricoverano sia lei che la piccola per una settimana per farle ulteriori esami.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    L'avatar di Veronica
    Veronica è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    20-10-2010
    Località
    Vicarello (LI)
    Messaggi
    1,537
    Grazie
    609
    Ringraziato 525 volte in 362 Discussioni

    Predefinito

    mi dispiace tanto!la nascita di un bambino è una gioia immensa e sarebbe giusto che tutti la vivessero nel migliore dei modi...purtroppo però la vita spesso è ingiusta!stalle vicina....un bacio
    Veronica

    Le mie torte decorate



    Ho partecipato alle seguenti iniziative (clicca sull'iniziativa per vedere cosa ho creato!):

    SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug
    SAL Impariamo a fare una poubelle à fils in origami
    SAL Impariamo a fare un pinkeep
    SAL impariamo a fare il portafazzoletti
    SAL Natale 2011
    SAL Palle di natale
    SAL Teste Tanja Franz

    SWAP 14 Febbraio: Un amore di amica
    SWAP Shopping bagf
    Swap Halloween
    SWAP Shopping bag a tema - amicizia
    SWAP Scatola di bottoni


    P
    rimo RR presina
    RR Metro bimbi

  7. #7
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito

    ciao martina dispiace molto anche a me, a volte anche se rare purtroppo ci si trova di fronte a queste brutte malattie, spero solo che la nostra amica neomamma abbia tanta forza e coraggio nell'affrontare tutto quello che ne verrà..
    sarà anche lei nelle nostre preghiere, un bacio e un caloroso abbraccio a lei e alla sua piccola...




  8. #8
    Martina88 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    77
    Grazie
    7
    Ringraziato 10 volte in 8 Discussioni

    Predefinito

    GRAZIE!

    è quello che le ho augurato anch'io! di affrontare nel migliore dei modi la cosa!
    Le ho suggerito di darsi del tempo, per poter "assorbire" il colpo e poi reagire!

    Vi ringrazio ancora!

    Un bacio

    Martina
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    ary1297 è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    14-10-2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,985
    Grazie
    924
    Ringraziato 809 volte in 567 Discussioni

    Predefinito

    Mi dispiace tanto martina per la tua amica e per la sua bambina..
    Spero di cuopre che lei ed il marito trovino la forza di affrontare tutto questo..un abbraccio caloroso alla piccola ed ai genitori...







  10. #10
    L'avatar di Merendina76
    Merendina76 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    18-10-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,461
    Grazie
    954
    Ringraziato 901 volte in 590 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Martina!!! Mi dispiace tanto per la bimba della tua amica. Io ho avuto una cara amica ammalata di fibrosi cistica fin dalla nascita, ci sono varie forme più o meno leggere e la malattia può colpire a seconda una parte del corpo piuttosto che un'altra. Purtroppo non per spaventarti ma è una malattia da combattere giorno per giorno, è un percorso difficile da affrontare e spero davvero che la tua amica ed il papà della bimba siano uniti perchè bisogna davvero andare avanti insieme. Un enorme in bocca al lupo, chissà che se c'è qualcuno lassù guardi giù e dia a questa famiglia tanta tanta forza per andare avanti!!!


    Il mio blog: Crocettando



Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •