Che carina che già mangia la frutta!!!
Sono curiosa anch'io di cose ti risponderanno!
Visualizzazione Stampabile
Che carina che già mangia la frutta!!!
Sono curiosa anch'io di cose ti risponderanno!
Ciao Clio!!! Guarda, sono stata sabato dal pediatra. .. lui mi ha detto che cristian cresce benissimo solo con il mio latte, perciò nn c è fretta di svezzare... gli devo dire io quando voglio iniziare. ... nel mio caso siccome ho un sacco di latte e un seno un po problematico, faremo lo svezzamento dolce: introdurremo a merenda 30gr di frutta prima della poppata, e mano mano aumenteremo la frutta e caleremo il latte fino ad eliminare gradualmente la poppata senza traumi per il mio seno... io ho deciso di aspettare ancora un po visto che l oms raccomanda allattamento esclusivo fino a sei mesi... andrò dal pediatra a metà marzo e inizieremo il giorno dopo, quando cristian avrà 5mesi e mezzo!
Ps fatto ieri il secondo vaccino. .. un po di febbriciattola ma oggi sta già bene! !
mamma che emozione mi da vedere la tua foto-profilo con quel bel bambolotto...mi sembra incredibile che presto avrò la mia cucciolotta tra le braccia anch'io!!!
Finchè sono nel pancione , almeno io ancora non realizzo, non mi sembra vero che ci sia una bimba che cresce dentro me!!!
un abbraccio a voi e ai/alle vostri/e piccoli/e.
io credo che aspetterò almeno fine mese quando la cucciola avrà 4 mesi e 1/2
il pediatra diceva a 4 mesi...
però l'idea di iniziare con poca frutta e poi finire col latte senza traumi mi sembra ottima.
Pink è una sensazione indescrivibile quella che proverai stringendo la tua piccola al cuore.
Nella foto profilo cristian aveva meno di un mese... adesso sembra un altro bimbo per quanto è cambiato! !!! Sempre stupendo. .. cuore di mamma!!! Goditi la pancia Pink che poi il tempo prenderà a correre velocissimo! !!
Grazie mamme!!!
Un domanda, quanti vaccini hanno già fatto i vostri piccoli?
A me il vaccino è una cosa che un po' mi spaventa...cosa può comportare? Solo un pochina di febbre?
Non farti spventare dal vaccino,è importante farlo per prevenire problemi futuri molto seri.Normalmente sale un pò di febbre e i bambini sono irrequieti,ma sono sintomi che scompaiono nel giro di 24 ore.Io ho vaccinato entrambe i miei figli che ormai hanno 13 e 6 anni e questi sono stati i sintomi,null'altro.ciao
se ne sentono tante riguardo i vaccini, ultimamente sembra andare di moda non vaccinare i bambini per paurs di effetti collaterali pericolosi. .. io ti dico come la penso io, poi ognuno è libero di fare come vuole. ... io mi sono documentata (tramite pediatri seri e non internet) e ho valutato peggiori i rischi per il futuro di mio figlio piuttosto che quelli remoti causati dal vaccino. Ho fatto il primo vaccino (esavalente cioè difterite, tetano, poliomielite, pertosse, epatiteB e emofilo +pneumococco che è facoltativo ma è importante per combattere polmonite e simili) a due mesi e mezzo, e il richiamo lunedì scorso. La prima volta è stato solo un po nervoso mentre ora ha avuto un po di febbre ma robetta e sempre un po di nervosismo. .. dopo pochi gg tornano come nuovi!
Confermo!!!
I vaccini secondo me sono molto importanti.
Mi è stato detto che è meglio evitare quelli per l'influenza, ma quelli per le malattie serie (tipo l'esavalente) sono molto importanti per i nostri cuccioli!!!
Certo non posso negare che non sono riuscita a tenere la gambina della mia cucciolina per la punturina... ho delegato!!!
E che poi quando si è messa a piangere è stata una stretta al cuore...
poi guardare il suo buchino... che tenerina!!!
Certo è stata un pò nervosa, ha avuto dei decimini di febbre ma poi passa tutto in fretta!!!
PS qui per prassi alla prima vaccinazione l'hannpo fatta anche a me ... ho avuto il braccio indolenzito per non so quanti giorni e mi dicevo che per forza la piccola era nervosa!!!
Io dovrò fare a breve il primo richiamo, per ora ho fatto l'esavalente e l'antipneumococcica!!! Avete notato che parlo come se le avessi fatte io???
Abbracci e bacini a tutte!!!
PS dovendo battezzare a breve la cucciolina vi faccio una domanda, sono ancora indecisa se chiamare un fotografo professionista o fare le foto semplici e spontanee dei parenti. Voi come avete fatto o come pensate di fare?
Eccomi dopo tanto tempo....i nostri cuccioli crescono in fretta!!
che bello Clio state pensando al battesimo!!!preparerai tu le bomboniere?!...sinceramente io non ho pensato ad un fotografo professionale....dipende da che tipo di cerimonia hai in mente tu, nessuno te lo vieta.
Svezzamento, vaccini.....ogni mamma sa cosa è meglio per il suo piccolo, ognuna può esprimere il proprio parere, ma una cosa è certa: nessun bimbo è uguale all'altro, e lo vedo io con entrambe le mie piccole, seppur sorelle non posso generalizzare e procedere allo stesso modo; ogni bimbo ha tempi diversi, non credo sia giusto classificarli entro certi parametri e date ed entrare in paranoia se non vengono rispettati! prima o poi tutti mangeranno, cammineranno, parleranno..etc.....
Io sono una fautrice dell'allattamento al seno, ma sono ormai anche quasi vegana, per noi l'alimentazione sana e naturale deve essere alla base di tutto...ho iniziato lo "svezzamento" se così di può definire, o meglio l'introduzione di cibi solidi/semi solidi intorno ai 6 mesi..ora ne ha 8 e il suo cibo essenziale e principale è il mio latte, tutto il resto sono solo "assaggi" e piccoli pasti che le consentono di avvicinarsi ad un consapevole distacco dal seno e procede con un altro tipo di alimentazione...senza stress e senza troppe imposizioni...senza stravolgere le vostre abitudini..come vivere voi, crescerà lei.
Il discorso vaccino.....noi solo quelli obbligatori (non avevo mai sentito il vaccino anche per la mamma??!!...)....anche questo, come ogni cosa detta prima, è giusto documentarsi e prendere la decisione che per te è migliore per la tua piccola.
Verissimo
ogni piccolo/a ha i suoi tempi, le sue esigenze e il suo modo di crescere...
... non è giusto generalizzare nè per loro nè per noi mamme
che andiamo in crisi per ogni minima cosa!!!
Pensavo alo fotografo x il battesimo per avere delle foto che restino come ricordi...
... solo che la cucciola mi sembra troppo piccola!!!
Il mio primo figlio è stato battezzato a 5 mesi, il secondo a 3; per le foto e il video abbiamo chiesto agli amici.
Per lo svezzamento ho cominciato verso i 5 mesi con la frutta e, verso i 6 con la pappa.
Le vaccinazioni hanno fatto quelle obbligatorie e non ho mai sentito che anche le mamme venissero rivaccinate!
Baci
Clio ne approfitto, visto che questo post ha preso piede tra le mamme ... vi chiedo un consiglio.
Basandosi anche su chi siete andate a trovare, oltre la metà giugno in ospedale ai bimbi fanno indossare tutine lunghe(quelle con i piedini) in cotone leggero? O pagliaccetti con calzini?
Grazie.
Pink io ho sempre visto tutine lunghe con i piedini in maternità!!!
Mio fratello è nato i primi di agosto e ricordo le sue foto con la tutina lunga!!!!
Mari grazie mille per i tuoi suggerimenti... per il fatto della rivaccinazione della mamma non ne sapevo niente neanch'io...
... però mi hanno rivaccinato perchè, così mi hanno detto, essendo passati oltre 10 anni dall'ultima vaccinazione (1990) ero fuori copertura
e la facevano anche per tutelare la cucciolina! ... BOH!!!
Sentito così potevo mica tirarmi indietro???
Pink mi sfugge di dove sei.....sicuramente il nido dell' ospedale ti darà una lista con l'occorrente necessario per la degenza tua e della piccola...da noi a fine maggio servivano le tutine in cotone leggero lunghe con il piedino....giugno potrebbe essere ancora in dubbio come temperatura...forse ti conviene preparare sia tutine lunghe che corte, quasi sicuramente per tornare a casa ti servirà una tutina lunga in cotone.
@Clio noooo infatti mica potevi rinunciare!!!!!anzi, da una parte è stato anche "carino", per solidarietà con la piccola!!
Sono emiliana.
Il fatto è che la lista già ce l'ho, l'ho presa in internet dal sito dell'ospedale.
Scrivono 4 tutine intere o due pezzi,in cotone per l'estate, ma non specificano la lunghezza.
Grazie.
Pink, dipende dall'ospedale: io ero indecisa se partorire da una parte o da un altra. Tutti gli ospedali, in linea di massima danno una lista con le cose da portare sia per te che per la bimba, nel mio caso da una parte non volevano nulla, perchè li vestono loro, solo una tutina per l'uscita; dall'altra richiedevano 3 o 4 cambi, come credi di trovarti meglio tu. Io avevo preso le classiche tutine.
Baci88
Beh io ho partorito a fine settembre e in h ho messo a cristian tutine di cotone lunghe.... secondo me puoi preparare tre tutine lunghe e tre pagliaccetti. .. poi dipende dalla temperatura che farà. Come misura io avevo la 50cm. .. Cristian è nato di 50cm e le ho cmq usate un mesetto perché le prime settimane stanno tutti accartocciati!!!
Per ora ne ho già prese un paio 0-3 mesi,(la ginecologa mi ha detto che sarà una bimba bella lunga, io e mio marito siamo entrambi alti) sperando di sfruttarle anche in quelle giornate più fresche...orami le stagioni sono pazze!
Molti negozianti mi dicono che comunque in ospedale ci sarà l'aria condizionata quindi sono preferibili quelle lunghe.
In più in lista ci sono anche i calzini...ma è possibile che le mettano i calzini sopra ai piedini della tutina?!?...boh...!
Grazie a chi mi ha risposto.
No, i calzini te li mettono sotto la tutina! E a me hanno chiesto anche una berretta! Io ero estereffatta, ma con il senno del poi ti dico che il 9 novembre mi sono fatta tutto il travaglio con l'aria condizionata a palla nei reni che li avrei voluti uccidere! Considera che sono stanno per 9 mesi dentro la tua pancina, pensa che calduccio che fa lì dentro e pensa che trauma uscire!
si...anche a me hanno richiesto la berrettina di cotone!
sicuramente tutine lunghe e calzine senza elastico,i primi giorni hanno freddo,anche Simone che è nato a fine maggio,l'ho dovuto coprire bene anche se qui da me c'è un caldo africano lui aveva freddo.Il cappellino era di ciniglia molto morbida che gli copriva anche le orecchie.Tra poco nei negozi con i nuovi arrivi troverai tantissime belle cose.
Si...si...ho già inziato a prenderle dell'abbigliamento (quel po' che hanno messo fuori della nuova collezione)...il problema è trattenersi!!!
Mi sembra di essere tornata bambina...con i vestitini delle bambole...che emozione!
@tutte: voi avete comprato da subito biberon e ciuccio?
Io si, anche se poi non ne ho avuto bisogno.
Il ciuccio sì, il biberon no, l'ho comprato poi.
Però, anche se la tentazione è fortissima, cerca di non comnprare troppa roba:
1) te ne regaleranno un sacco
2) la metà, anzi di più, non serve
3) crescono in men che non si dica e poi ti dispiace non usarla e metterla via nuova!
Io ti giuro avevo preso solo 4 tutine per l'ospedale e alla fine ho faticato a mettergli tutto almeno una volta!
grazie mille ragazze...altra domandona...siccome si parla che per il bimbo servirà detergente delicato, olio e crema antiarrossamento, vorrei sapere voi con che marche vi siete trovate bene, è possibile che alcune creme anche molto famose abbiano dentro ingredienti tossici?!?
L'ho letto su internet facendo una ricerca su creme antiarrossamento.
Grazie ancora...
Ops.. sai che di preciso non ricordo?!? Io credo di non aver usato saponi particolari, avevo preso una saponetta neutra e credo di aver usato acqua e spugna e poco altro. Niente oli o creme varie, solo tanta fissan (al supermercato) soprattutto dopo con i dentini....
Sentiamo le altre però, che io per queste cose non ci sono molto... ho sempre pensato che in quella pellina delicata meno schifezze ci mettevo e meglio era: pulito sempre, cambiato spessissimo con pannolini buoni (anche se la marca non fa il prodotto di qualità però io tutte le volte che mi sono azzardata a comprare pannolini diversi non mi sono trovata bene) e poco di più se non necessario.
Che bello parlare che queste cose!!
per quel che mi riguarda:
i calzini da noi lo mettono sopra la tuta...proprio perché stanno rannicchiati i primi giorni, e mettendo le calze sopra permettono di tenere la tutina ferma e il piedino al caldo;
detergenti......io uso pannolini lavabili, quindi mai arrossamenti, non mi servono creme per il cambio...fin ora sederino perfetto.per il bagno uso detergente bio e olio calendula dopo bagno e massaggi.
purtroppo e' vero, le marche note del super contengono petrolati...io sto attenta a queste cose.
Io uso la linea weleda che è molto naturale. Come crema cambio uso bepanthenol da quando, dopo l antibiotico, a cristian era venuto un eritema. Per la pulizia quotidiana latte detergente mustela poi risciacquo. Quando sono in giro mi porto le salviettine sempre mustela... che altro... per il bagnetto amido di riso e per i capelli uso un detergente delicatissimo che si chiama candinet causa crosta lattea! Olio ce l ho ma non l ho mai usato!
grazie, sapete, ho chiesto perchè sono rimasta sgomenta davanti a così tanti nomi di farmaci che anch'io ricordo esistere dai tempi dei tempi che contengono petrolato!!!
Ma com'è possibile che siano ancora in circolazione????:sorpreso::arrabbiato:
Infatti di linea Weleda e Bepanthenol che non conoscevo ne ho letto bene.
grazie.
Qui da me gli ospedali non danno un tubone... altro che elenco!!!
Io mi sono rifatta a internet e ho filtrato l'elenco che mi hanno dato alla Prenatal!!!
Per il resto cucciolina è nata lunghetta e io la misura 50 cm gliel'ho fatta
mettere il primo giorno e poverina ci stava stretta e mi sembrava imbalsamata.... non l'ho più messa e le ho preso solo la misura 1-3 mesi!!!
I calzini primi giorni glieli hanno messi sotto le tutine e il cappellino solo appena nata.
I cuccioli nella pancina stanno al caldo,
quindi quando escono hanno freddo, ma poi si abituano.
Per i prodotti anche a me piace la Bepanthenol, e anche i prodotti Humana, ne ho usato anche l'olio x la crosta lattea.
Per i pannolini ci sono marche famose che non mi sono piaciute e marche dei negozi che erano buonine.
Ma alla fine è una cosa soggettiva una mia amica ha usato solo Babygella e pannolini Huggies con la sua bimba e ne canta meraviglie!!!
Per i ciucci e biberon ... patatina non vuole il ciuccio di nessun tipo, ne caucciù, ne silicone.
Per il biberon le ho dovuto prendere quello che ricorda la tetta in siliconem gli altri li sputava subito!!!
Ragazze!!!
Ho perso la guarnizione del tiralatte chicco!!!!
Sapete dirmi se posso trovarlo come ricambio???
O devo ricomprare il tiralatte???
Sono stata ad informarmi per il corso preparto e ne ho approfittato per far vedere la lista che avevo trovato nel sito dell'ospedale.
Mi hanno detto che la cuffietta è soggettiva e che anche le tutine posso prenderne sia tipo pagliaccetto che lunghe con piedini, perchè l'aria condizionata della camera la regoliamo noi mamme, ma magari in corridoio fa più freddo e poi loro mettono a disposizione lenzuolina.
Il reparto è bello e ben curato, mammamia quante belle pance ...e quanti cucciolotti che ho visto!
Che tenerezza.
Poi mi hanno spiegato che mi daranno 2 kit, uno per me e uno per la bimba per provvedere al 1' giorno.
Credo che ne saprò di più durante il corso preparto.
Grazie anche a te Clio per i consigli.
Pink non ricordo di dove sei ma.....
.... SEI FORTUNATISSIMA!!!!!!!!!
A me non hanno detto un cavolo di niente e...
... ho fatto tutto più o meno come ritenevo giusto e ...
... comunque secondo quelle del nido era tutto sbagliato!!!
Un consiglio vero e sincero che posso darti, se sei interessata chiedi bene per l'allattamento al seno.
Non so se a me non scendeva ancora il latte ma i primi giorni sono stati un inferno!!!
Ho fatto la doppia pesata in maternità e mi hanno detto che aveva preso 50 gr in una poppata, poi Patatina ha iniziato a strillare ed era nervosissima, non so ancora perchè, mi dicevano che aveva fame, ma lei era così nervosa che solo dopo due giorni che sono tornata a casa si è tranquillizzata ... e io ho sfiorato la depressione post parto anche grazie a quelli che non hanno tenuto la bocca chiusa (ti ricordi i post precedenti?)-
Io essendo alla prima gravidanza mica sapevo se avevo latte o no????
Mia zia non ha allattato perchè non aveva latte e mia madre ha avuto parti cesarei e a ll'epoca non facevano allattare.
Un abbraccio e se ti serve qualcosa ... ECCOMI QUI!!!!
grazie Clio, io sono emiliana!
Qui usa farti attaccare al tiralatte i primi giorni,(ho letto di esperienze di alcune mamme in internet) così se la sbrigano velocemente, ma la mia ginecologa mi ha vivamente sconsigliato di dare il latte alla bimba con biberon, altrimenti non succhierà più dal seno....sono già furbetti da appena nati.
Ma tu avevi fatto il corso preparto? Io mi sono già segnata per farlo con l'ospedale, così se ho altri dubbi potrò chiedere ed informarmi con loro.
So che all'inizio non esce subito il latte, ma meglio insistere, anche se la bimba potrebbe mangiare pochino, come vedo dalla tua esperienza , tu tornata a casa dopo 2 giorni non hai avuto più problemi.
Certo che le persone che ti circondano se sono come quelle che hai descritto sono tutt'altro di aiuto!
grazie per il tuo supporto e quello delle belle mamme di questo forum.
Si l'ho fatto il corso preparto...
... ma non è stato granchè!!!
Sarà perchè' delegavano al consultorio della ASL... boh!!!
L'idea di attaccare al tiralatrte forse serve per far scendere prima il latte...
... anche a me hanno fatto attaccare al tiralatte in maternità, quando ero disperata...
Chi mi diceva che la piccola non tirava...
chi diceva che non avevo latte...
chi diceva che aveva fame...
chi diceva che aveva le coliche perchè in ospedale avevano servito i piselli...
... chi diceva che avevo il capezzolo none sterno ....
.... AAAAAHHHHHH e chi più ne ha più ne metta!!!
per fortuna non era vero niente di tutto ciò, ma l'ho scoperto solo dopo!!
ma non dovrebbero semplificarti e chiarirti i dubbi?!?!...mi sa che quel giorno ascolterò solo mia madre visto che ci è già passata!
Quoto clio sul discorso allattamento. .. quando è nato cristian era pieno l ospedale e le Puericultrici non hanno potuto seguirci come si deve... fatto sta che la montata mi è arrivata a casa e il bimbo non riusciva più ad attaccarsi. Io non sapevo che fare, nessuno che potesse aiutarmi, abbiamo passato dalle quattri di pomeriggio a mezzanotte lui che piangeva di fame e io di disperazione x non saperlo sfamare. .. ho chiamatoil nido e hanno ssaputo dirmi solo che di fame nn sarebbe morto e il giorno dopo di andare da liro...un neonato di cinque giorni... io ho trovato una farmacia aperta, ho affittato il tiralatte, comprato il biberon e via. Sta cosa è andata avanti per circa 10 giorni finché non ho provato a attaccarlo (su insistenza delmio compagno) e miracolo! Da allora ho sempre allattato, dapprima seno e poi biberon, infine solo seno... e credetemi è stata la mia rinascita come mamma! !!
mi hai fatta emozionare...esperienze di mamma!
Mi rincuora il fatto di sapere che non siamo nate sapute ma quando siamo in difficoltà sappiamo reagire e trovare una soluzione per i nostri cuccioli.
Brava sia a te che al tuo compagno che ha insistito e ti ha saputo sostenere.