Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Curva da crico di glucosio (OGTT 75 gr.) in gravidanza

  1. #1
    lizzy_76 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    19-07-2009
    Località
    Bassano del Grappa (vi)
    Messaggi
    585
    Grazie
    194
    Ringraziato 657 volte in 218 Discussioni

    Predefinito Curva da crico di glucosio (OGTT 75 gr.) in gravidanza

    Ciao a tutte!
    Eccomi qui di nuovo con le mie paturnie...
    Stamattina ho fatto la curva glicemica (sono a 30 setttimane), un pò in ritardo, ma purtroppo sono stata influenzata nelle settimane precedenti quindi non mi sono mossa prima.
    Chiedo a chi ne sa più di me, così per avere una opinione e per curiosità poi fra due settimane ho la visita e quindi il dottore mi spiegherà, come vanno interpretati i dati (ce l'ho o non ce l'ho il diabete?????):

    Glicemia basale 95 (val.riferimento dovrebbe essere inferiore a 92)
    Glicemia 60 119 (val.riferimento dovrebbe essere inferiore a 180)
    Glicemia 120 137 (val.riferimento dovrebbe essere inferiore a 153)


    Siccome nella precedente gravidanza mi era stata fatta la curva a 50 gr e non a 75gr e i valori erano assolutamente normali e niente diabete, il valore iniziale mi preoccupa un pò. Da ignorante in materia interpreto che sono lì lì o stavolta me lo sono proprio beccata?

    Grazie a chi mi risponde!

    Lisa
    L i s a



    Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/creazionidimamma/



    Passate dal mio blog e lasciate un commento o un saluto http://creazionidimammalisa.blogspot.it/

  2. #2
    mimi_margot è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    20-10-2010
    Località
    Lardaro
    Messaggi
    50
    Grazie
    14
    Ringraziato 9 volte in 9 Discussioni

    Red face ne approfitto..

    Ciao!! purtroppo non so dare una risposta al tuo quesito.. ma ne approfitto per togliermi un dubbio.. la curva da carico di glucosio viene sempre effettuata in gravidanza o solo in casi specifici?
    sono alla mia primissima gravidanza, sono di 7 settimane e ho la glicemia basale a digiuno sopra i 90 (da sempre)!!
    grazie!!!

  3. #3
    lizzy_76 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    19-07-2009
    Località
    Bassano del Grappa (vi)
    Messaggi
    585
    Grazie
    194
    Ringraziato 657 volte in 218 Discussioni

    Predefinito

    Ciao mimi
    in teoria il mio prescrive sempre l'esame della curva glicemica da fare tra la 24-28 settimana (io l'ho fatta un pò dopo perchè mi sono ammalata proprio in quelle settimane); credo dipenda sia dalla tua situazione iniziale e credo che nel tuo caso te la faranno fare sia in base all'età ( a mia cognata che ha 25 anni non gliel'hanno proprio fatta fare 'sta beneamata curva).
    Nella gravidanza precedente, tre anni fa, mi avevano prescritto di fare la curva glicemica da 50 gr. perchè si usava così, ma da marzo 2010 se non ho capito male, fanno la curva a 75 gr.
    Aggiorno la mia situazione tanto perchè così puoi regolarti ho contattato il mie ginecologo che mi dice che non è niente di preoccupante e che devo solo seguire magari una certa dieta, pertanto mi manda a fare una visita diabetologica in cui mi diranno cosa posso o non posso mangiare e in che quantità.
    Nel frattempo non voglio fasciarmi la testa prima del tempo e continuo la mia solita dieta, magari evito i dolci che sono quelli che portano su la glicemia, poi mi diranno.
    Credo di non fare male...

    Spero di esserti stata di aiuto e auguri per la gravidanza
    L i s a



    Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/creazionidimamma/



    Passate dal mio blog e lasciate un commento o un saluto http://creazionidimammalisa.blogspot.it/

  4. #4
    lizzy_76 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    19-07-2009
    Località
    Bassano del Grappa (vi)
    Messaggi
    585
    Grazie
    194
    Ringraziato 657 volte in 218 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lizzy_76 Visualizza Messaggio
    Ciao mimi
    in teoria il mio prescrive sempre l'esame della curva glicemica da fare tra la 24-28 settimana (io l'ho fatta un pò dopo perchè mi sono ammalata proprio in quelle settimane); credo dipenda sia dalla tua situazione iniziale e credo che nel tuo caso te la faranno fare sia in base all'età ( a mia cognata che ha 25 anni non gliel'hanno proprio fatta fare 'sta beneamata curva).
    Nella gravidanza precedente, tre anni fa, mi avevano prescritto di fare la curva glicemica da 50 gr. perchè si usava così, ma da marzo 2010 se non ho capito male, fanno la curva a 75 gr.
    Aggiorno la mia situazione tanto perchè così puoi regolarti ho contattato il mie ginecologo che mi dice che non è niente di preoccupante e che devo solo seguire magari una certa dieta, pertanto mi manda a fare una visita diabetologica in cui mi diranno cosa posso o non posso mangiare e in che quantità.
    Nel frattempo non voglio fasciarmi la testa prima del tempo e continuo la mia solita dieta, magari evito i dolci che sono quelli che portano su la glicemia, poi mi diranno.
    Credo di non fare male...

    Spero di esserti stata di aiuto e auguri per la gravidanza
    Scusa, ma come ho scritto questa risposta??? Che italiano...sopra intendevo che probabilmente te la faranno fare perchè se hai già una glicemia un pò altina, magari ti tengono d'occhio...per il discorso età intendevo dire che, le mamme più giovani sono a basso rischio, magari qualche ginecologo non la fa fare per questo motivo...
    L i s a



    Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/creazionidimamma/



    Passate dal mio blog e lasciate un commento o un saluto http://creazionidimammalisa.blogspot.it/

  5. #5
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito

    Lizzy mi sa che siamo un po al limite, non è proprio diabete gestazionale, ma sicuramente dovrai stare attenta a non esagerare con dolci, frutta zuccherina, carboidrati in genere, segui una bella dieta e vedrai che non avrai problemi.sarebbe utile fare anche le glicemie post prandiali, cioè due ore dopo ogni pasto principale, se vuoi sono qui fammi sapere. Bacioni.
    Ultima modifica di didi; 14-02-2013 alle 00:26




Discussioni Simili

  1. Richiesta scritta Buone Feste curva
    Di nicky.nicky nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 21:19
  2. Aiuto,non so dove acquistare il glucosio
    Di neropanzy nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-02-2012, 15:36
  3. glucosio: mi presento
    Di glucosio nel forum Ciao 2010
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-08-2010, 15:06
  4. glucosio: mi presento
    Di glucosio nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-08-2010, 15:06
  5. fare una scritta con curva con pcstitch
    Di Rossy nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-04-2008, 18:14

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •