neanche io conoscevo questo tipo di punto,
sembra una variante del vagonite,
un misto punto croce e vagonite fatto pero' sul tipico tessuto che viene usato per il vagonite originale non nella variante tela aida
ciao,fiorella
Visualizzazione Stampabile
neanche io conoscevo questo tipo di punto,
sembra una variante del vagonite,
un misto punto croce e vagonite fatto pero' sul tipico tessuto che viene usato per il vagonite originale non nella variante tela aida
ciao,fiorella
Ho guardato un po' di siti. In effetti, si rifà molto al punto vagonite, e anche le parti che sembrano a punto croce, sono realizzate sempre con la tecnica della vagonite. Nelle foto che ho trovato, veniva utilizzata la tela Aida normale. Se ci riesco, domani metto il link di uno di quelli più esaustivi.
Comunque, ho riguardato: e' la stessa tecnica della vagonite. Niente fili sotto!
mi potresti inviare via email lo schema? GRAZIE
ciao ragazze questa tecnica mi ha davvero incuriosito, mi sa che la imparerò a fare per ricamare un set d'asciugamani che mi hanno regalato ma che non so come ricamare... una domanda come si inizia e si ferma il lavoro? Come cotone si usa quello per il punto croce o esiste un cotone apposta? Grazie per le info...
Io lo fermo nella trama della stoffa il filo sia all'inizio sia alla fine....
uso lo stesso filo del punto croce solo a 3 capi oppure il perlè.... dipende dalla stoffa e dal ricamo
Domanda.... secondo voi esistono dei ricami natalizi con questo ricamo?
i classici alberelli
ciao,fiorella
Anch'io fermo il filo come Amnnalisa nascondendolo tra le cuciture dell'asciugamano. Altro sistema è ritornare indietro di due-tre punti....
Per rendere natalizio il ricamo, bastano i colori giusti magari con un po' d'oro, io per esemprio ho fatto questo...
Allegato 295487
Forse allora dovrei cambiare la domanda che colori usare per rendere un ricamo natalizio?
Il tuo manu è fantastico!!!! Chissà che figurone fa quel ricamo dal vero visto che è così bello in foto ;)
Grazie cara. Io ho usato le sfumature rosa-rosso perchè si adattavano bene a tutto il resto, ma anche il verde o il blu si possono usare, dipende sempre dai gusti personali.
davvero bello!!!! complimenti!
Se si usa la tela armata x punto miglio o geometry, il rovescio del lavoro viene assolutamente pulito. Siccome a me piaceva questo risultato l'ho applicato anche alla tela aida.
Vi faccio vedere Allegato 295632 Il lavoro risulta assolutamente invisibile al rovescio.
le zucche sono meravigliose!!! ma tutti i tuoi lavori sono fantastici!!!!
Ma dove trovi schemi così belli?
Che belli!!!!! Non posteresti gli schemi delle zucche? .... dei cuscini?... degli asciugamani???? ( giusto per non dire TUTTI!)
Sono più che felice di dividere con voi gli schem i dei miei lavori, devo solo ricordarmi dove li ho copiati poichè sono lavori fatti nel tempo.
Non disperate la memoria se stimolata a dovere mi funziona ancora :yes!:
Kiss Manu
davvero bellissimi lavori, brava!!!!!!!!!!!!
Grazie Emanuela! Sei stata gentilissima...
Grazie Fiorella!
È possibile avere una foto più chiara? Da questa, non riesco a recuperare lo schema...
Bravissima Emanuela! Lavori molto belli davvero! Ti faccio tanti complimenti!!!
Vorrei chiederti un consiglio: ho provato il punto oithino sulla tela Aida, ma mi vengono fuori rettangoli, invece che quadretti... Sai dirmi dove sbaglio?
Grazie Annalisa, ma è tela Aida di buona qualità, e comunque, come tela, ha la struttura trama/ordito obbligatoriamente quadrata.
Sicuramente è colpa mia, che non ho capito qualche aspetto della tecnica.
Tu hai già fatto lavori con questo punto?
Ciao Sandra, io non ho mai provato sulla tela aida ma se tu fai la filza su ogni riga e ti agganci sempre saltando una riga dovrebbero venire quadrati....devo provare poi ti saprò dire meglio.
Grazie Fiorella! Provo a cercare...
Grazie, sei gentilissima!
la tovaglia è molto bella!
Guarda Anna che, se non sbaglio, queste foto me le mandasti tu... O, per lo meno, mi inviasti il link per scaricarle. Non ti ricordi?
:ammy:se devo ricordarmelo io dove erano, credo che siamo rovinate!!:triste:! Io non trovo nemmeno i file nel mio pc. :ahahah:Però ho una cartella " vagonite" controllo.:smack!: devo avere negli scatoloni anche la rivista di susanna del 2000 ...:arrossire:
Al limite, li riprendi da qua... E, se vuoi, ti rimando il tutto!
Bacioni a te, carissima!
"Le idee di Susanna" dicembre 2000 è qui
Grazie ragazze!!!
Quando ho visto la copertina della rivista mi sono ricordata che l'avevo e sono corsa a tirar fuori gli schemi ora devo solo scegliere che colori usare per farli diventare natalizi come dico io ;)
calma Anna, calma... ho troppe cose a mezzo. e poi, devo preparare le nuove schede per il SAL!
mi dispiace non poter mettere lo schema
come dicevo ,è vecchissimo,non ho idea dove l'ho trovato,ancora non era conosciuta questa tecnica.
ciao,fiorella
Non ti preoccupare, Fiorella! Se ho dei dubbi su qualche passaggio, ti chiederò delucidazioni.
Sei sempre troppo gentile!
grazie ma non ho capito una cosa. Come procedo? Le carote sono tutte in fila e fin lì ci arrivo. Infatti saranno le prime. Ma per le altre? Come mi regolo? Come il punto croce? prima l'interno e poi il contorno? Sono proprio arrugginita!
Anna, hai visto? Le carote hanno le foglie a silk ribbon...
Lo schema del grappolo d'uva è molto semplice; per gli altri, non saprei: hai provato a leggere le istruzioni che ci sono?