Visualizzazione Stampabile
-
Salve, sono nuova del forum
da qualche giorno stavo pensando di imparare a fare il punto filza/vagonite su un set di asciugamani con la striscia di tela aida.
Leggendo un pò sul forum mi sono sorti dei dubbi, credevo che si dovesse far passare l'ago tra i buchi della tela aida (come il punto scritto senza chiusura), invece leggo che voi lo fate passare tra i fili. si può fare in entrambi i modi?
altro dubbio è sull'inizio del lavoro, si divide la tela così come si fa con il punto croce e quindi si inizia dalla metà?
Grazie in anticipo
Rosanna
-
si inizia a metà e si pacca sotto la trama. Spero che altre più esperte ti possano aiutarti.
-
quindi come il punto croce da metà schema quindi metà tela aida
-
si in modo da avere la simmetria dei lati. A me piace molto ma con gli schemi più complessi mi ci perdo.:occhiolino4:
-
sinceramente credevo che per la striscia di tela aida sulle asciugamani si potesse iniziare da destra verso sinistra senza dover dividere, insomma iniziare dal bordo.
Credevo, sbagliando a quanto pare, che dividere la tela aida o altro tessuto si dovesse fare se si faceva una lista o una tovaglietta da thè
-
cmq grazie!!! :thanx::thanx:
-
Ciao Anna (grazie per la mail... Prima o poi, riuscirò a risponderti); buonasera ros, felice di conoscerti.
mi sono collegata dopo aver letto il tuo messaggio e la tua richiesta; il punto filza non è proprio la stessa cosa del punto vagonite: il punto filza passa sopra e sotto; il punto vagonite non deve mai passare sul retro.
Come giustamente ti ha scritto Anna, per non sbagliare si comincia dal mezzo (sinceramente, lo faccio solo per il punto vagonite, per tutti gli altri punti non ne vedo la necessità); quello che vorrei sottolineare è l'attenzione a come fermare il filo.
qua nel forum troverai alcuni tutorial, e alcune pubblicazioni molto esplicative.
spero che ti divertirai!
-
Grazie, si avevo capito la differenza tra filza e vagonite su tela aida non sono difficili come pensavo.
ho dato un occhiata per i tutorial ma nn li ho ancora trovati
-
Io l'ho fatto e sono stata fortunata perchè o i moduli ci sono andati tutti o mancavano pochissime crocette e non si notava. MA rischi di dover disfare tutto e non è piacevole. Quindi ora faccio un filo lunghissimo ( :ihihih:) ma inizio dal centro!
-
esatto era quello che intendevo dire io se dividere lo schema in due o il singolo disegno...
tutti mi dicono che devo stare attenta a come iniziare, ma sinceramente non vedo la difficotà certo basta saper contare.
Ho fatto delle prove su pezzo di tela aida che avevo e ho cucino "rigo" per rigo, o nel caso di questo disegno dopo aver fatto le line in alto ho fatto il primo triangolo sempre in altro così a scendere, in modo cmq di non fare troppi passaggi dietro.
Giusto?
-
Allegati: 1
io parto dal centro dello schema.Allegato 368062 faccio sopra e poi sotto. COsa vuoi dire senza fare tanti passaggi dietro? Il retro è pulito si lavora solo davanti e prima tutto la fila in andata e poi il ritorno.
-
se faccio vagonite si dietro e pulito ma se faccio fila no,il filo passa pure dietro.
cmq ho capito grazie tante sei stata gentilissima!!!
-
di nulla ma io non sono esperta di questo punto, infatti non capisco cosa intendi per fare la fila? Io seguo tutto un " rigo" di schema. Salite discese e così via. Quindi il filo dietro non c'è mai. Mi dispiace non poter essere più chiara. Magari qualcuna altra :baciii:
-
tranqui praticamente intendevo la stessa cosa che dici tu.