Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Pane nero ai 7 cereali

  1. #1
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito Pane nero ai 7 cereali

    Ciao a tutti! Oggi vi posto la ricetta di un pan bauletto che ho fatto per S. Valentino; purtroppo in questo periodo sono super impegnata ed ho poco tempo quindi scusate per il ritardo con cui la posto, ciò non toglie comunque che questo pane si può fare in qualsiasi altra occasione!

    Quest’estate ho preso all’Iperfamila, nel reparto Libri, un libro sulla “Macchina del Pane” di Jennie Shapter e sfogliandolo ho trovato una ricettina carinissima di pane nero accompagnato da del salmone affumicato e così ho pensato di preparalo proprio per S. Valentino, quindi mi sono attrezzata! Naturalmente ho variato le dosi che il libro riportava perché ormai dalle ricette prendo solo spunto e poi faccio da me! In pratica… copio solo l’idea!!


    Bene, vi presento il “Pane nero ai 7 cereali
    La mia mdp è una Moulinex Home Bread XXL.

    Inserire nella mdp, nell’ordine:

    250 g acqua
    20 g olio
    1 bustina lievito Mastrofornaio*
    2 cucchiaini zucchero*
    300 g farina specifica per pane nero ai 7 cereali
    1 cucchiaio cacao (facoltativo per avere più colore)
    100 g Manitoba
    100 g farina di semola rimacinata di grano duro
    2 cucchiaini sale

    PROGR. pane omega-3: 8
    CROSTA: media
    PESO: 1 kg
    TEMPO: 3 h e 50 minuti

    * Io di solito sciolto sempre il lievito con i cucchiaini di zucchero e due dita di acqua della dose (saranno ca. 15-20 g di acqua). Questo mi serve prima di tutto per vedere se il lievito è attivo (può capitare che non lo sia e poi ci toccherà buttare tutto l’impasto se non lievita!!) e poi per evitare che il lievito fermenti nel nostro pancino (detto anche da Palma D’Onofrio e Gabriele Bonci alla P. del Cuoco)!

    Se necessario, mescolare velocemente con spatola in silicone per raccogliere l'impasto lungo le pareti.

    Dopo il 3° impasto e prima dell’ultima lievitazione (display a 2:10), staccare la spina, togliere il cestello ed estrarre l’impasto, togliere le pale e ungere i perni con dell’olio. Stendere l’impasto a rettangolo, arrotolare su se stesso e rimettere nel cestello. Inserire il cestello nella mdp e rimettere la spina facendo continuare il programma fino alla cottura.

    Finito il programma, quando il pane è già cotto, aprire il coperchio e lasciare così ca. 10 minuti. Poi, togliere il pane dal cestello e farlo raffreddare sulla griglia. Quando è freddo, tenere in un sacchetto cuki per salvaguardare la morbidezza. Tagliare a fette e servire a piacere.

    Io l’ho servito con un antipasto di: salmone affumicato marinato, dadi di Auricchio piccante con marmellata di pere (fatta da me), insalata russa. Buonissimo!!!! Se lo provate, fatemi sapere!


    P.S.: Notate la tovaglia tutta cuoricini,
    l’ho inaugurata proprio per S. Valentino!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Pane nero ai 7 cereali-100_5113-jpg   Pane nero ai 7 cereali-100_5121-jpg   Pane nero ai 7 cereali-100_5127-jpg   Pane nero ai 7 cereali-100_5156-jpg  





    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  2. #2
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Questo è il libro di cui vi parlavo e la ricetta del Pane nero! Come potete notare, il pane "nero" è preparato con diverse miscele di farine e semi vari mentre io sono andata alla spicciola comprando la miscela pronta!

    Per dare più colore il libro suggerisce di usare del caffé in polvere: non lo consiglio perché lascia un po' di retrogusto (ho già provato), invece il cacao è molto più "leggero" come sapore e non si sente per nulla! Poi.... naturalmente ognuno fa come meglio crede!!

    Infine, come si può vedere dalla foto, il libro suggerisce di servire con del salmone ed io.... ho subito provato!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Pane nero ai 7 cereali-100_5116-jpg   Pane nero ai 7 cereali-100_5117-jpg  




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

Discussioni Simili

  1. Pane nero alle noci
    Di orange juice nel forum La macchina del pane
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-2015, 23:43
  2. Pane ai cereali
    Di clio nel forum Tutti a tavola …
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 18:55
  3. Nero vision
    Di mimmina nel forum Problemi & Richieste
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2012, 22:26
  4. bianco/nero
    Di stich nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-02-2009, 16:28
  5. BIANCO E NERO
    Di bigmammy nel forum Punto Croce
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-05-2008, 22:11

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •