Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Pane classico con mdp

  1. #11
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orange juice Visualizza Messaggio
    So soltanto che più il lievito madre è giovane, più ha bisogno di rinfreschi per raggiungere la giusta maturità!

    so che devono passare almeno 1-2 mesi prima che sia in grado di lievitare un impasto! Però, sai, non vorrei dirti una cosa per un'altra!
    Mi quoto da sola, adesso!!! Dunque Erika, mi sono documentata meglio e oltre a ciò che dico sopra, mi hanno detto che il lievito madre "creato" si può anche usare subito, dopo aver fatto però, almeno 3 rinfreschi!!! Quindi, circa tra due giorni!

    Visto che bella cosa!! Non si finisce mai d'imparare!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  2. #12
    L'avatar di Kalè68
    Kalè68 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    26-02-2010
    Messaggi
    1,189
    Grazie
    376
    Ringraziato 921 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Orange! Grazie per la tua disponibilità...non pensavo di creare taaanto scombussolamento...penso di essermi buttata in una cosa più grande di meeee!
    Purtroppo l'altro ieri (non avevo visto il tuo post di oggi) presa dallo sconforto ho messo in atto un proverbio che mi insegnò la mia povera suocera.."prudenza va via senza, domandon va via col bocon" che tradotto significa che "chi chiede è facile che riceva e chi non ha il coraggio di chiedere resta sempre senza".
    Cosi sono andata dal mio panettiere e con tanta faccia tosta e savoir faire gli ho chiesto un pò di pasta madre per fare la pizza....Risposta: Pasta madre..? Insomma, per finire la storia, il mio panettiere non usa più la classica pasta madre fresca ma quella in polvere! perchè la pasta madre fresca è molto difficile da fare e conservare, dipende molto dal ph e dal modo di conservazione, così il pane non ha sempre lo stesso gusto. Quella in polveremi assicura essere uguale a quella fresca, di più facile uso e conservazione! Oggi o lunedi me ne prepara un pò per provare e mi spiega come usarla (ti saprò dire)! Logicamente se ti interessa te ne posso mandare un pò..così puoi sperimentare anche tu e ricambio tutta la tua gentilezza.

    Ciao a presto!

  3. #13
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Erika! Immaginavo ti venisse un po' difficile trovarlo anche perché la maggior parte dei panettieri ormai usano lievito di birra! Il panificio dove mi servo io è forse l'unico della zona a non usarne, ecco perché ti dicevo che il lievito madre è quello vero; non so da voi, da noi in Sicilia si chiama anche "crescente" o "lavatina"!!

    Dunque, per essere ancora più facile, non devi chiedere direttamente il lievito che appunto ha bisogno di preparazione con acqua ecc., chiedi direttamente un pane in pasta, cioè una pagnotta di pane cruda già lievitata, prima che vada in forno, insomma! A casa, ne metti un po' da parte e aspetti 2 giorni. La rimanente invece, la usi subito per farti una pizza ecc.!

    Secondo me ti verrà molto più facile così!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  4. #14
    L'avatar di Kalè68
    Kalè68 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    26-02-2010
    Messaggi
    1,189
    Grazie
    376
    Ringraziato 921 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orange juice Visualizza Messaggio
    Ciao Erika! Immaginavo ti venisse un po' difficile trovarlo anche perché la maggior parte dei panettieri ormai usano lievito di birra! Il panificio dove mi servo io è forse l'unico della zona a non usarne, ecco perché ti dicevo che il lievito madre è quello vero; non so da voi, da noi in Sicilia si chiama anche "crescente" o "lavatina"!!

    Dunque, per essere ancora più facile, non devi chiedere direttamente il lievito che appunto ha bisogno di preparazione con acqua ecc., chiedi direttamente un pane in pasta, cioè una pagnotta di pane cruda già lievitata, prima che vada in forno, insomma! A casa, ne metti un po' da parte e aspetti 2 giorni. La rimanente invece, la usi subito per farti una pizza ecc.
    Secondo me ti verrà molto più facile così!
    Cara Orange! Io in certi casi (vedi questo della pasta madre) sono mooolto testarda...ebbene si.. non ho ascoltato il tuo consiglio di acquistare dal fornaio l'impasto per fare la pizza e di li ricavare la pasta madre...mi sono intestardita con questa benedetta pasta madre in polvere e cosi son tre giorni che provo e butto via, provo e butto ! un disastro qui non lievita niente! Tutto questo monologo per dirti, che dopo lunga riflessione, ho deciso di ascoltare i tuoi saggi e pratici consigli...così mi arrendo...domani compro la pasta della pizza. Chissà che sia la volta buona!

    Se sarà il caso ti farò sapere i risultati!

  5. #15
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ok Erika, ma i risultati fammeli sapere lo stesso, ormai che ci siamo!!! Sono sicura che comprando la pagnotta di pane cruda, la parte che metterai a lievitare ti riuscirà senz'altro! Segui i consigli che ti ho dato nel primo post, dove rispondo a tutte le tue domande, e vedrai che otterrai un lievito madre come si deve!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  6. #16
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!

    Per fare il pane io uso la farina specifica per il pane bianco della Spadoni... La farina è già miscelata con la manitoba ( che favorisce la lievitazione ) contiene già anche il sale. Basta aggiungere l'acqua e 2 cucchiai d'olio... Nel sacchetto da un chilo, ci sono anche 2 dosi di lievito di birra secco polverizzato che servono ciascuna per 1/2 chilo di farina. Quando faccio il pane, uso 500 g di farina, imposto la macchina nel formato 750 grammi e il max della doratura e ottengo una bella pagnotta rettangolare, che mi dura anche 3 - 4 giorni, restando morbida all'interno... è una bontà!!

    Dello stesso mulino Spadoni c'è la farina x il pane scuro alla tedesca.

    Sul sacchetto della farina ci sono le istruzioni per l'uso, ma per l' inserimento degli ingredienti si raccomandano di seguire quelle della macchina che si usa.

    A presto!!
    Ultima modifica di Account non Attivo; 30-08-2010 alle 20:33

  7. #17
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Malù, i tuoi consigli sono preziosi! Più mettiamo le nostre esperienze, più buone ci verranno le ricette con questa macchina utilissima!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  8. #18
    L'avatar di carly89
    carly89 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    05-09-2011
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    444
    Grazie
    113
    Ringraziato 134 volte in 81 Discussioni

    Predefinito

    Anche io entro nel mondo della pasta madre! giovedì ne ho rubato un pezzetto a mia zia, che l'ha fatta dal niente e ce l'ha da più di un anno e sabato dopo averla rinfrescata ne ho usata un po'!
    Avevo già provato più volte a fare il pane, ma mi vaniva sempre basso basso e del tipo che le fette pesano un etto l'una, quindi ero un po' scoraggiata, non sapevo cosa aspettarmi, anche perchè avevo assaggiato quello di mia zia ed era rimasto anche quello un po' tamugno e con un vago retrogusto che non mi piaceva..
    mi sono dovuta ricredere!! è lievitato benissimo ed è super buono! senza retrogusto e con delle fette dal peso "umano" :P:P e oggi che è lunedì è ancora buono e abbastanza morbido! domani rinfresco e vi faccio vedere le foto
    io ho usato la farina manitoba che è proprio consigliata per il pane e penso che continuerò ad usarla
    per le dosi io faccio un etto di farina ogni 30 grammi di lievito, una presa di sale (perchè ho provato a mettere un pizzichino ma non mi basta :P) e due cucchiai di olio, più poco meno di un bicchiere d'acqua!
    e l'ho cotto a 180 per mezz'ora!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Tetenna: il mio ricamo classico
    Di tetenna nel forum Altri Ricami
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 01:11
  2. Sal centrino classico per principianti
    Di bluenady nel forum Sal Impariamo
    Risposte: 130
    Ultimo Messaggio: 07-02-2014, 15:29
  3. Alfabeto fiorito classico
    Di sandra 24 nel forum Schemi Alfabeti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-12-2012, 12:48
  4. Alfabeto Classico monocolore
    Di sharon nel forum Schemi Alfabeti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 08:54
  5. disegni per ricamo classico
    Di allenotna nel forum Altri Ricami
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-08-2010, 21:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •