Visto che in questo periodo la mia bambina non mangia più le verdure in pezzi, ieri ho provato a farle questa ricetta,e devo dire che l'ha gradita moltissimo!
Io ho utilizzato le carote, ma sicuramente la rifarò con altre verdure (piselli, spinaci,broccoli, legumi....),volendo anche utilizzando due verdure diffrenti, ottenendo così un effetto cromatico ancora più gradevole.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di carote
70g di maizena
80g di grana
2 uova
cipolla
timo
olio extrav.
sale
Procedimento:
Pulite le carote, tagliatele a pezzi, cuocetele al vapore per 15 minuti e frullatele nel mixer.
Sbucciate un pezzettino di cipolla, tritatelo e soffrigetelo in una casseruola con un rametto di timo e 2 cucchiai d'olio.
Trasferite nella casseruola la crema di carote e lasciatela insaporire per qualche minuto.
Eliminate il rametto di timo e aggiungete il sale.
Versate la maizena in un pentolino, mettetelo sul fuoco e unite a poco a poco e mescolando con cura tanto latte quanto ne occorrà per ottenere una crema densa.
Incorporate questo composto al purè di carote, aggiungendo le uova intere e il formaggio.
Foderate 4 stampini da porzione con carta da forno unta di olio, riempiteli con il composto preparato e cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 20_25 minuti.
Sfornateli sui piatti e serviteli caldi o tiepidi.
Segnalibri