Non so se sono nella sezione giusta...ci provo!!!
Ieri mi sono cimentata con il pane.... la prima volta.
Ho fatto mezzo chilo farina 00 e mezzo chilo manitoba.
Usato l' impastatrice, penso di aver fatto un buon acquisto .......
Ecco il risultato ...
Visualizzazione Stampabile
Non so se sono nella sezione giusta...ci provo!!!
Ieri mi sono cimentata con il pane.... la prima volta.
Ho fatto mezzo chilo farina 00 e mezzo chilo manitoba.
Usato l' impastatrice, penso di aver fatto un buon acquisto .......
Ecco il risultato ...
Direi ottimo l'acquisto e ottimo il pane!!!
Brava!!!
Che bontà il tuo pane Giusy! Bravissima! :pasticciere:
[emoji39] [emoji39] [emoji39] [emoji39] [emoji39] [emoji39] [emoji39] [emoji39]
Grazie Mary e Elda :cuore1:
bellissimo pane,
Che bello e che buono!!!
Franca e Paola Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
Allegato 408692
Questo l' ho appena sfornato, prima avevo fatto i panini (che ho congelato) poi ho fatto queste 2 pagnotte che piacciono tanto alle bimbe.
Ho trovato una miscela di farina 00 e manitoba, con lievito naturale di farina di grano tenero 0, devo solo mettere acqua, olio, zucchero e sale.
Così alterno questo ad altri dove devo dosare io tutto.
Oramai il pane non lo compero più, questo lo si mangia anche dopo alcuni giorni al contrario di quello che si compra.
che meraviglia giusy!!! sembra di sentire il profumo di pane appena sfornato!:ok-brava:
Brava Giusy! E sarà sicuramente più buono e più sano di quello che si compera!
Che buon profumo di pane che sento qui![emoji1][emoji39]
Una curiosità.... Il lievito naturale e il lievito madre sono la stessa cosa o no? Prelevi un pezzo dell'impasto e lo conservi per la panificazione successiva? [emoji849]
Inviato da Tapatalk
Ciao Fiore, io non lo faccio il lievito madre , non ho mai provato....magari qualche volta ci provo ...ma ho studiato un po' in giro ed è abbastanza complicato.
Bisogna rinfrescarla ogni 2 giorni con altra farina e non ho ancora capito quando è pronto.
Il lievito naturale può essere sia quello madre che quello di birra.
Ho trovato un lievito delle Pane Angeli che ha il 60 % di lievito madre e il 16% di lievito di birra e farina di grano tenero maltato, il tutto si aggiunge a mezzo kg di farina.
Se no uso il lievito di birra.....cambio vari modi di fare il pane ahahahhh
Giusy complimenti sei bravissima.
1 mese fa anch'io comprai "miscela x pane con grano khorasan kamut" spero di riuscire a realizzare a farlo.
E oggi 2,5 kg tra panini di farina di grano 0 e manitoba,,,,, e pagnotte di farro e grano saraceno !!!!
Allegato 409266Allegato 409267Allegato 409268
Oltre al forno a gas grande ,ho comprato anche un forno elettrico, tra un po' metto su un panificio ahahahah
Giusy ci ho provato a farlo stamane e sono super contenta di come sia uscito, la prossima volta vorrei farlo con la farina 00 e a panini piccoli.
Bravaaaaa Linaaaaaaaaa, bello il pane.Visto che ce l' hai fatta????:complimenti:
Ragazze mi fate venire l'acquolina...
Io ieri ho fatto questo per la festa, ma quello rimasto me l' hanno portato via tutto....
Allegato 409423
Le scarpe sono di mia nipote appena può va a piedi nudi ahhahahahh
Giusy sei incredibile, sei davvero bravissima, la prossima volta voglio provare a fare i panini ma con il lievito di birra e la farina 00 come fai tu, in quella miscela che ho comprato dovevo solo aggiungere l'acqua poi l'impastatrice faceva tutto.
Giusy ma sei una forza!! Quanti kg di farina hai impastato stavolta??
Lina bellissimo anche il tuo pane, mi fa venire voglia di provarlo..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio Giulia ma il mio è stato solo una prova senza abbellimento pagnotta la prossima volta ci proverò ma non penso di riuscire come Giusy.
Ragazze il vostro pane è una meraviglia! Brava Lina che ci hai provato e ancora complimenti a Giusy per la sua infornata!
Giusy!!!! Potresti tranquillamente aprire una panetteria!
Il tuo pane viene voglia di mangiarlo anche in foto.
Lina, anche la tua prova è ottima! :)
:pasticciere:
mi era sfuggito questo post.... proprio a me :stralunata:
bravissime !!!!
anch'io faccio il pane di casa da sola, solo che uso la farina di grana duro visto che la farina 00 mi causa difficolta' di digestione e ho il forno al legna...
avanti cosi... bisogna tornare alle origini per affrontare il presente e il futuro :ok-brava:
Grazie Giulia e Mary !
Sharon è già quasi una panetteria, appena lo faccio me lo portano via ahahahahah
Lucia non lo faccio solo con farina 00, lo faccio anche con altre farine, di semola, di grano saraceno, farina 0, e altri cereali. Belloooooooo che hai il forno a legna !!!!!
Ieri ho fatto l' esperimento con il pane con farina di ceci ( 300 g. farina di ceci, 200 g. di manitoba e 500 g. di farina 0 ).
E' piaciuto ...è uscito 1,500 kg di pane e a mezzogiorno oggi non ce n' era più :ihihih:.
Allegato 413792 Allegato 413793
E così per questa sera finte rosette!!! La forma fuori è quella ma non sono vuote...però buone!!!! :ghignata:
Allegato 413794
Giusy sei bravissima!!!
Grazie Mary, se avevo una ventina di anni in meno...quasi quasi aprivo davvero una panetteria,,,
Ci sto prendendo gusto , oltre al gusto di mangiarlo :occhiolino5::ghignata:
Bellissime le rosette! Sei davvero brava, complimenti! ;applauso:
Grazie Fiore :smack!:
Che brava!!!
Giusy,sei proprio una bravissima panettiera ,complimenti
Grazie Romina, grazie Nadia, mi sono appassionata..... è da questo inverno che ho iniziato e ci ho preso gusto a farlo ... e mi piace anche mangiarlo :ghignata:
Oggi ho provato a fare il pane con mezza dose di lievito di birra , c' è voluto più tempo ma il risultato è stato ottimo...sono soddisfatta !!!!
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...14&oe=57F4218A
Bravissima Giusy! :)
Il tuo pane deve essere buonissimo oltre che perfetto anche alla vista!
Ma per un pane così straordinario, usi delle ricette o vai a occhio?
http://i48.tinypic.com/2hnaqo6.gif
Giusy non sapevo che eri così brava.....fa venire voglia di mangiarlo solo a vederlo! Bravissima, bello e senz'altro più naturale di quello che si compra, qualche volta lo faccio anch'io, faccio lo " schizzotto " come diciamo dalle nostre parti, poche volte perché va mangiato tutto e poi..." ho mangiato troppo!!!!" dicono tutti, anche perchè assieme faccio i fagioli in " potacin ", dialettica delle nostre parti anche questa, e chi resiste....
Certo che dovevi fare la panettiera :cuoco-ciao: