Visualizzazione Stampabile
-
Sharon io leggo un po' di ricette, poi faccio a modo mio ...metto insieme un po' tutto quello che ho letto. Sia come farine che come tempi di lievitazione !!! Faccio esperimenti :ghignata:.
Rox io il pane che si compra non lo mangiavo più , non lo digerivo...adesso ho messo su un kg e, perchè più di tanto non posso mangiare (per lo stomeco ), se no chissà che panza :ihihih:. E anche qui me lo portano via perchè dicono che è più buono... le bimbe se lo mangiano anche così senza niente !!! Così ogni 2 giorni devo farlo.
Ciaoooooo!!!!!
-
:pasticciere: Bravaaa !!!
-
Allegati: 2
Allegato 418476Allegato 418477
Pane fatto ieri...
Per i panini ho usato 400 g. di farina manitoba e 600 g. di farina 0, ho messo nell' impastatrice le farine, 2 bustine di livito di birra secco, 3 cucchiaini di zucchero, un bicchiere grande di olio di mais e mezzo litro di acqua tiepida. Ho impastato un po' con un cucchiaio e poi ho aggiunto 2 cucchiai si sale. Impastato per qualche minuto a velocità bassa e poi qualche minuto a quella alta..per poi tornare qualche minuto a quella bassa. Intanto ho acceso il forno (fa freddo) a 90 gradi. Poi ho spento, e ho lasciato acceso la lucina. Messo l' impasto per un' ora , poi lavorato pochissimo e formato i panini. Rimessi nel forno per mezz' ora, poi senza toglierli ho acceso il forno a 160° per cirva venti minuti poi a 200° fino a che ha preso colore.
Per le trecce : 200 g. di manitoba, 300g. di farina 00, 250 g. di latte tiepido... e poi stesso procedimento dei panini. Io per fare in fretta e avere strisce uguali, stendo la pasta con il mattarello , taglio a rettangoli e poi ogni rettangolo lo taglio a tre strisce lasciandole unite in cima.
-
Che spettacolo....sembra di sentire il profumo. Grazie Giusy, mi procuro la farina manitoba e poi provo, non ho l'impastatrice ma faccio a mano, poi posterò le foto...
-
Mamma mia, complimenti sinceri...è una festa per gli occhi e sicuramente anche per il palato!!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Wow, Giusy! Come si fa a resistere al tuo pane?
Sei bravissima! :) Grazie per le ricette.
:maglia-del-cuore:
-
Giusy, sei bravissima! Bei panini e belle trecce di latte! :complimenti:
Sono sicuramente buonissimi!
-
Giusy sei meglio di una fornaia!!! Fanno venire l'acquolina :spidigonzales:
-
Grazieeeeeeeeeeee a tutteeeeeeee!!!!!!!!!!!!!:orsetta:
-
Per tutte le amanti del pane fatto in casa (anche io mi diletto tra pizza, pane e pan brioche), vi suggerisco di visitare questo sito dove c'è una lista infinita di ricette per lievitati dolci e lievitati salati, tanti tipi di pani, tipici, regionali, particolari e semplici. Per la parte dolce, ci sono babà, pan brioche, dolci da forno nonché delizie per la colazione, ma anche tanto altro.
Buona navigazione che assicuro, con l'acquolina in bocca!
Profumo di Lievito
-
Grazie todola!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
todola
Per tutte le amanti del pane fatto in casa (anche io mi diletto tra pizza, pane e pan brioche), vi suggerisco di visitare questo sito dove c'è una lista infinita di ricette per lievitati dolci e lievitati salati, tanti tipi di pani, tipici, regionali, particolari e semplici. Per la parte dolce, ci sono babà, pan brioche, dolci da forno nonché delizie per la colazione, ma anche tanto altro.
Buona navigazione che assicuro, con l'acquolina in bocca!
Profumo di Lievito
Visto.... grazie Claudia!!!!!!!!!!!! C' è da sbizzarrirsi !!!:pasticciere::stellina-danzatrice
-
Frappe fatte sabato sera.
Una montagna di frappe con solo 1/2 kg di farina.
Vi allego anche la ricetta delle castagnole che personalmente, non decoro con lo zucchero, bensì con il miele.
Per le frappe il procedimento è come quello della frolla, con l'aggiunta di altri ingredienti inseriti in ricetta.
Buon appetito e buon divertimento!
Allegato 419652 Allegato 419653
-
Giusy ho fatto il pane.....mi vergogno ma vi faccio vedere il risultato, abbiate compassione!
Allegato 419920 Allegato 419921
Ho impastato a mano, ho fatto metà di tutti gli ingredienti per provare. L'impasto è venuto benissimo e lievitato altrettanto bene, il problema è stata la cottura, ho seguito i tempi, ho alzato la temperatura gli ultimi 10 minuti, purtroppo sotto è venuto così. Io ho un forno normale, non è ventilato, quindi penso che il problema sia che scalda di più sotto, quando faccio lo " schizzotto ", come diciamo noi, a metà cottura lo giro perché si cuocia bene anche sopra e non bruci sotto.
Giusy tu che sei esperta, può essere questo il motivo?
Comunque devo dire che l'abbiamo mangiato quasi tutto ieri sera, levato quei pezzi più...cotti era buonissimo! Dice mio marito di non farlo spesso perché altrimenti è dura tenersi a freno.
Ciao Rox
-
Posso rispondere prima di Giusy?
Prova a non alzare la temperatura, posiziona il pane sulla griglia di mezzo e metti un pentolino (che possa stare in forno) con acqua già bollente, in modo da creare un po' di umidità all'interno.
I tempi di cottura variano in base alla pezzatura che fai, una pagnotta cuocerà in più tempo rispetto a pagnottine piccole.
Solitamente non è richiesto il ventilato nelle cotture del pane, ma importante e' l'umidità che aiuta a fare la crosticina croccante.
Prova e fammi sapere. :color-ciao:
-
Grazie Todola, so che la cottura dipende dai vari formati, io ho provato a fare forme diverse e ogni tanto le controllavo con la lucina, metto anche il pane nella griglia di mezzo, la temperatura è il problema, la prossima volta provo a fare come dici tu, la tengo bassa e lascio il pane un po' di più in forno. Con il pentolino di acqua calda non l'ho mai fatto, proverò anche questo e ti saprò dire, certo che è meglio che aspetti un po' perché la bilancia segna rosso.
Grazie e
:color-ciao:
-
Tranquilla, so aspettare
:vacanze:
-
-
Ciao Rox, vedo che il pane ti è venuto bene... a parte la bruciatura sotto !!!
Quando lo facevo nel forno a gas succedeva anche a me le prime volte... Così poi tenevo la temperatura più bassa e quando vedevo che era quasi cotto lo giravo. E poi mettilo nel ripiano in alto !
Vedrai che provando arriverai a regolare da sola temperatura e tempi...ogni forno è diverso ! :occhiolino5:
Buon pane !!!!
-
Giusy spero che a forza di provare fino a che non mi riesce bene non deva poi allargare le porte :dubbio-3:
Grazie dei consigli, vedremo cosa combino la prossima volta.
Ciao
-
Citazione:
zagor
Giusy spero che a forza di provare fino a che non mi riesce bene non deva poi allargare le porte :dubbio-3:
Grazie dei consigli, vedremo cosa combino la prossima volta.
Ciao
:ghignata:
-
Allegati: 1
Pane con semi si papavero, di sesamo e di lino.. Buonissimo !!!
Allegato 423096
-
Complimenti Giusy! Ormai sai fare tutti i tipi di pane... :ghignata:
-
-
Fa caldo ma il pane si fa sempre in casa!!!
Oggi fiorellini e cuoricini !!!
Allegato 424889
-
Anche fiorellini e cuoricini??? :D Bravaaaa!! :applauso:
-
Bravissima Giusy....e pensare che non stavi tanto bene...ah ah ah
Complimenti!
-
Pane notturno...appena sfornato! C' è un profumo! Ora aspetto che si raffreddi poi lo metto in freezer....
Allegato 430064
-
Rox non hai più provato a farlo?
-
Citazione:
nonnagiusy1
Rox non hai più provato a farlo?
Pure di notte fai il pane!...
Non ho più provato perchè prima faceva troppo caldo e adesso con Gioele tutto il giorno sarebbe un'impresa, alla sera son cotta.....vedremo più avanti.
-
Che buon profumo, immagino! :D
-
Arrivooooo
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
fenice75
Arrivooooo
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
La porta è aperta!!!
-
Pane di Natale.... l' albero e i panini erano a forma di stelle !!!
Allegato 431802
E il pandoro (anche se non ha la forma di pandoro ahahahah....non l' avevo ). Primo tentativo, non male il risultato !
Allegato 431803
-
E brava la nostra Giusy! Sempre più fornaia!
-
-
Bravissima Giusy! Potresti aprire un panificio ahahah... :complimenti:
-
Grazie Fiore..quasi quasi mi converrebbe , anche perchè nel mio paese non c' è più nemmeno un negozio .
-
Brava Giusy, bello l'albero di Natale complimenti per la fantasia! Anche mia sorella ha fatto il pandoro, so che l'ha dovuto far lievitare parecchio....questo mi ha fatto passare la voglia di provare :che-stress:
-
Grazie Rox, e si è un po' lungo da fare il pandoro....però è stata una soddisfazione !!!