Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: la cucina toscana

  1. #1
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito la cucina toscana

    vi piace l'idea di creare una collezione di ricette tipiche della nostra cucina regionale? A me molto. Le ricette moderne sono carine, gustose e veloci da preparare, ma visto che, con i nostri lavori tramandiamo la tradizione, dobbiamo includere in questa anche le vecchie ricette, quelle di una volta. Che bello quando la domenica andavamo a mangiare dalla nonna e ci preparava la pasta fatta in casa, il dolce e il pane cotto nel forno a legna.
    Cerchiamo di mantenere vive le nostre tradizioni.
    Allora forza, cominciamo........

    CROSTINI ai Fegatini di pollo

    ingredienti:
    pane toscano
    strutto (sostituibile col burro) due bei cucchiai
    un cucchiaio d'olio extra vergine di oliva
    una cipolla rossa (da noi la lucchese) di tropea
    una decina di fegatini di pollo
    un bicchiere di vino bianco secco
    sale e pepe

    Pulire bene i fegatini togliendo il grasso e la bile, lasciarli sotto l'acqua corrente una decina di minuti.
    In una casseruola lasciare sciogliere lo strutto e aggiungere l'olio e la cipolla a fettine sottili.
    Appena la cipolla si sarà ammorbidita aggiungere i fegatini interi sale e pepe. Lasciare cuocere pochi minuti e aggiungere il vino. La cottura non richiede tanto tempo, dieci minuti circa. Mettere tutto ancora caldo nel mizer e frullare. Si ottiene un patè morbido ma consistente. Se fosse troppo acquoso rimettere sul fuoco e lasciarlo ritirare un pochino. Il patè quando si raffredda indurisce ma basta scaldarlo per renderlo nuovamente morbido e spalmabile.
    Abbrustolire delle fettine di pane e spalmarle col patè caldo caldo.......

    che ve ne pare? Per cominciare va bene?
    Buon appetito........ Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  2. Per questo Post, l'utente mammagiulietta e' stato ringraziato da:

    vale_dp (18-06-2011)

  3. #2
    L'avatar di minù
    minù è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    11-04-2009
    Località
    A, A
    Messaggi
    1,827
    Grazie
    77
    Ringraziato 177 volte in 123 Discussioni

    Predefinito

    mmmmmm

    Ogni volta che vado a Firenze mia zia me ne prepara sempre tantissimi perchè sa che mi piacciono!!! Ora grazie a te posso farli anche io qui in calabria!!! Grazie!!!!






    http://www.megghy.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=6217&dateline=1400790782

  4. #3
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mammagiulietta per aver aperto questo 3d! E' bellissimo ricordare le ricette tradizionali regionali!

    P.S.: Suggerirei alle utenti di aprirne uno per ogni regione dove postare appunto le ricette dei nostri luoghi! Elli, su mia richiesta, ha aperto un 3d di ricette tedesche! Dovremmo chiedere a Natalia se vuole donarci qualche ricetta moldava aprendo un post apposito!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  5. #4
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da minù Visualizza Messaggio
    mmmmmm

    Ogni volta che vado a Firenze mia zia me ne prepara sempre tantissimi perchè sa che mi piacciono!!! Ora grazie a te posso farli anche io qui in calabria!!! Grazie!!!!
    allora li conosci, golosona!!!! Ma da tua zia fatti mandare del buon pane toscano, quello sciocco, per capirci....... un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  6. #5
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    zuppa

    questo è un piatto cardine della cucina toscana, a seconda delle località subisce dei piccoli cambiamenti ma la ricetta base è questa. Non pensiate che sia un piatto invernale. Di solito si prepara il giorno prima per poterlo consumare freddo. Armatevi di tanta pazienza, cominciamo

    ingredienti per 5-6 persone

    1 carota, 1 costa di sedano, una cipolla
    1 zucchina, 1 patata,
    1 bicchiere di pisellini
    8 foglie di bietola
    1/2 cavolo verza
    due barattoli di fagioli cannellini
    1 barattolo di fagioli borlotti
    concentrato di pomodoro
    olio sale pepe peperoncino
    fette di pane toscano


    preparazione

    in una pentola piuttosto capiente mettete abbondante olio e, appena sarà caldo, aggiungete la carota tagliata a rotelle, il sedano a pezzetti e la cipolla. Fate rosolare 5 minuti dopo di che mettete tutti gli altri ingredienti a freddo e tagliati in maniera grossolona. Riempite la pentola di acqua fino all'orlo (con queste verdure ci vogliono 4,5 litri di acqua), aggiungete due cucchiai di concentrato di pomodoro, sale pepe e peperoncino, tappate la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento ma sufficiente per tenere il brodo in ebollizione. Qui da noi si aggiunge anche una cotenna di prosciutto, è uno di quegli ingredienti che cambia a seconda delle zone.
    La minestra deve bollire qualche ora. Quando il liquido si sarà ridotto della metà è pronta (in genene due ore e mezzo).
    A questo punto prendete le fette del pane (usate un pane casareccio, anche un semiintegrale è adatto, non fresco ma che abbia almeno un paio di giorni) ponetele in una zuppiera aggiungete due tre mestoli di brodo, ricoprite con le fette del pane e bagnate bene col brodo. Non temete di bagnare bene, deve rimanere il liquido, il pane raffermo impiega più tempo ad ammollarsi. Continuate così fino all'orlo. Lasciate riposare la zuppa dieci minuti quindi con un mestolo giratela bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, se la sentite dura mettete ancora un po' di minestra. Lasciatela raffreddare, la zuppa è pronta.
    Di solito si mangia accompagnata con della cipolla fresca.......

    Non è complicata ma è davvero BUONA....... buon appetito, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  7. #6
    L'avatar di splendore
    splendore è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-07-2011
    Località
    comacchio in provincia di ferrara
    Messaggi
    1,985
    Grazie
    2,720
    Ringraziato 1,352 volte in 945 Discussioni

    Predefinito

    Ciao ,della cucina toscana non conosco molto,ma quando mia mamma andava a fare le cure termali,
    a montecatini terme veniva sempre acasa con delle MERAVIGLIOSE fiorentine e del'ottimo pane,
    e così spesso il pane lo compro anche se non è uguale,un abbraccio Monica.

Discussioni Simili

  1. Toscana
    Di iridessa nel forum Viaggi & Vacanze
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-09-2014, 12:51
  2. Di ritorno dalla Toscana
    Di elda nel forum Ciao vado ... ma torno!
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-07-2014, 12:30
  3. Mostre in Toscana
    Di Account non Attivo nel forum Mondo Arte
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-10-2012, 14:29
  4. Frida: Dalla toscana
    Di Frida nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-09-2011, 21:55
  5. TOSCANA
    Di Annamaria nel forum Punto Croce
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 02-03-2009, 16:22

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •