Curiosità molto interessanti, :ok!:
grazie Anna.
Sapete ragazze, sto riscoprendo il valore dei fichi secchi...
... però a questo punto mi viene un dubbio:dubbio-3:... perchè si dice "non vale un fico secco"?
Visualizzazione Stampabile
Curiosità molto interessanti, :ok!:
grazie Anna.
Sapete ragazze, sto riscoprendo il valore dei fichi secchi...
... però a questo punto mi viene un dubbio:dubbio-3:... perchè si dice "non vale un fico secco"?
sembra che alla fine del mille800,un commerciante cominciò a vendere fuchi secchi,allì inizio la gente era diffidennte perchè era abituata a consumare la frutta fresca e non raggrinzita,però visto che la frutta secca aveva il pregio di conservarsi a lungo,cominciò ad essere apprezzata-
e siccome era molto economico ,si cominciò a dire costa quanto un fico secco.....non si sa esattamente perchè si cominciò a dire non vale un fico secco,forse proprio per il fatto che era economico ed era un cibo da poveri,,,,,ih,ih pensa che adesso i fichi costano un sacco!
Ciao Malù,è sempre bello rispolverare gli antichi rimedi delle nonne,hanno il sapore della saggezza e della semplicità.Tante volte tutto si dà per scontato ma certamente a quei tempi c'era più genuinità in ogni cosa,e di un semplice alimento se ne faceva un capolavoro.Fortunatamente oggi si stanno riscoprendo gli antichi sapori e valorizzando alimenti che erano quasi usciti di scena perchè superati da cibi veloci da preparare. A presto
:aloha:
Tieni presente che la mia nonna era del 1901... ed era nel caseggiato la persona che veniva chiamata quando qualcuno si faceva male o stava male per un pronto soccorso... aveva sempre un qualche rimedio ...
io purtroppo ne ho dimenticati in mucchio...
Cosa ne dite se apriamo un post con questi rimedi della nonna che ognuno di noi ricorda?
Alle moderatrici dove lo si potrebbe aprire?
Serena serata!
ciao malù ,potrei aprirlo in cura del corpo ....
:aloha:
anna lela, va benissimo!!
Baciiiiiiiiiiiiiii... Serena giornata!!
Ottima idea....
mim piacciono un sacco i rimedi della nonna....
è bellissimo riscoprire antichi valori e antiche tradizioni.
vado subito a curiosare.
Baci Baci :smack!::smack!: