Visualizzazione Stampabile
-
... Davvero?!!!
A questo punto non so se è nella mia famiglia (però anche in quella di mio marito non ci sono ricette con i fichi secchi), o se in Puglia non ci sono molte ricette che prevedono i fichi secchi, ... oltre ai fichi con mandorla e cioccolato che dicevo prima, l'altra ricetta che ho visto fare nel barese era con mosto cotto e alloro (cioè i fichi secchi erano in una specie di barattolo con poco mosto cotto e qualche foglia di alloro.... insomma niente di particolare)...
... però che si potevano usare anche per ricette salate... proprio non lo sapevo!!!
Baci Baci... :smack!::smack!:
-
Nessuna forumina ha qualche ricetta salata con i fichi secchi?
-
pollo ai fichi
Far rinvenire una decina di fichi in acqua.
In un tegame rosolare 100 g di pancetta a dadini in poco olio,aggiungere un petto di pollo tagliato a tocchetti e lasciar rosolare. In un altro tegame rosolare una cipolla tagliata a fettine,aggiungere poi i fichi che avrete tagliato a fettine,quando sarà ben rosolato,aggiungere il tutto al pollo. Sfumare con marsala o vino bianco e lasciar cuocere ancora una decina di minuti. Salare e pepare.
-
Sfoglia con fichi
2 rotoli di pasta sfoglia
200 g di prosciutto crudo
200 g di fichi
1 tuorlo d’uovo
Ammollare i fichi in acqua calda. Rivestire il fondo di una tortiera con pasta sfoglia o pasta di pane, foderare con il prosciutto, scolate i fichi,tagliateli a fettine e metteteli sopra il prosciutto, fate un altro strato di prosciutto e ricoprite con pasta. Spennellate con tuorlo d’uovo,in forno per circa 30 minuti.
Può essre un antipasto oppure un secondo servito con una bella insalata mista oppure con un’insalata di arance,cipollina e finocchi…
-
Arrosto di maiale
Mettere a marinare in vino bianco un arrosto legato, insieme a pepe, foglie di alloro,salvia e due spicchi di aglio. lasciarlo marinare per un’ora. In un tegame dai bordi alti far rosolare una cipolla,appena è rosolata spruzzarla con un poco di aceto e lasciarlo sfumare. Mettervi l’arrosto e lasciarlo rosolare da entrambi i lati, unire degli scalogni sbucciati o delle cipolline, alcune foglie di salvia, 2 spicchi di aglio e una quindicina di fichi secchi. Salare,pepare e finire la cottura,aggiungendo poco alla volta la marinata filtrata. Tagliare la carne a fette e servirla con il sugo.
Questo è ottimo!
-
Quante buone ricette Anna!
Grazie mille è sempre bello conoscere cose nuove e nuovi sapori
Bacioni
-
Mmmmmh Anna... che fame che mi è venuta!!!
Sai non l'avrei mai detto che si potevano fare tutte queste cose con i fichi secchi!!
E' proprio vero non si finisce mai di imparare!!!
http://www.graphicsgrotto.com/glitte...afternoon6.gif
-
Grazie Anna per queste ricette così gustose,proverò a far qualcosa di buono perchè ho in casa tanti fichi avanzati da Natale ed è un peccato lasciarli chiusi nel mobile in cucina.Ciao
-
Concordo... è un peccato lasciarli ammuffire lì nel mobile quando si possono fare tante cose buone!!!
Ovviamente se qualcuno ha altre ricette da postare ... noi siamo qui...
Baci Baci...:baciii::baciii:
-
A casa mia non fanno in tempo ad ammuffirsi :ridere6:...ne siamo tutti ghiotti!
:kissoflove:
ps anna grazie per queste ricettine che hai postato !!