Il presidente della Repubblica ha sciolto la riserva rimandando il governo Prodi alle Camere per verificare la fiducia. "Non c'era altra alternativa" ha detto. Prodi: "Torneremo in Parlamento il prima possibile con slancio rinnovato"

20:13 Follini: "Il Paese ha bisogno di un governo"
"Credo che serva al paese che ci sia un governo: una crisi al buio di questi tempi è un lusso che non ci possiamo permettere". Lo ha detto al Tg1 Marco Follini. "Non sono prodiano e non milito nel centrosinistra, lavoro per costruire uno scenario diverso. Questo scenario ha bisogno oggi, secondo me, che un governo ci sia e che cambi qualcosa in meglio".

19:33 Casini contro Follini: "Il suo è trasformismo"
"Questo è trasformismo. Nessuna politica seria si fonda sul tradimento del sacrosanto patto di lealtà fatto con gli elettori". Ora, quindi, "aspettiamoci nuovi guai nei prossimi mesi". Così il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, ai microfoni del TG3, commenta la scelta del suo ex collega di partito, Marco Follini, di votare la fiducia al governo Prodi.

18:51 Fassino: "Centrodestra senza bussola"
"Non sono stati in grado di produrre una posizione unitaria a Napolitano. Fini e Casini non vogliono andare alle urne e quindi prima di parlare del centrosinistra, il centrodestra dovrebbe trovare una bussola, una strategia che si è dimostrato non avere". Lo ha detto il il segretario dei Ds Piero Fassino.

18:45 Fassino: "Ci batteremo per i Dico"
"Noi ci batteremo perché il disegno di legge sui Dico venga approvato in Parlamento". Lo ha detto il segretario dei Ds Piero Fassino. A chi dubita sul proseguimento dell'iter parlamentare della legge sui Dico Fassino ha detto: "I Dico sono nei 12 punti indicati da Prodi, ovvero le priorità su cui il governo lavorerà da giovedì in avanti".

18:22 Calderoli: "Addio di Follini unica nota positiva"
"L'unico aspetto positivo nel dramma del rinvio del governo Prodi alle Camere è il passaggio nelle file del centrosinistra di Marco Follini. Porte aperte quindi ai Follini che se ne vanno. Se penso ai mal di pancia, che abbiamo patito in cinque anni di governo per causa sua non vedo l'ora che vada a gettare sompiglio nelle file nemiche. Tanti auguri a Prodi perché con Follini al seguito ne avrà tanto bisogno".

18:21 Berlusconi: "Vorremmo andare subito alle urne"
"Vorremmo andare alle urne subito per mandare a casa questa sinistra". Lo ha detto Silvio Berlusconi parlando a Milano. Berlusconi ha anche spiegato tra gli applausi che i centralini di Forza Italia sono intasati da due messaggi: "Andare alle urne subito e in piazza, in piazza, in piazza".


18:06 Maroni: "Meglio le elezioni anticipate"
"Questa soluzione della crisi è la peggiore e suonano stonate le critiche di molti esponenti del centrodestra che non hanno avuto il coraggio di pretendere, come invece ha fatto la Lega Nord, le elezioni anticipate". Lo ha dichiarato il presidente dei deputati della Lega Nord, Roberto Maroni.

17:52 Berlusconi: "Ora è caccia al piccolo voto"
"Il capo dello Stato ha fatto ciò che poteva. Ora si è aperta la caccia al piccolo voto con il pallottoliere della cattiva coscienza": lo ha detto a Milano Silvio Berlusconi commentando il rinvio alle Camere del governo.

17:51 Pecoraro Scanio: "Evitare gli estremismi"
"Bisogna superare sia gli estremismi di centro che di sinistra". Lo afferma il presidente dei Verdi e ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, che aggiunge: "Ora - conclude l'esponente del Sole che ride - rafforziamo Prodi e lavoriamo per la collegialità. E' importante che i diversi contributi delle forze politiche della maggioranza siano valorizzati in positivo, senza creare inutili e dannose polemiche".

17:40 Riunione Prodi, Padoa-Schioppa, Visco e Santagata
Romano Prodi ha presieduto questo pomeriggio una riunione con i ministri dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa, il viceministro Vincenzo Visco ed il ministro per l'attuazione del programma Giulio Santagata. Nel corso della riunione è stato fatto il punto sulle prossime strategie del governo.

17:38 Franceschini: "Da Follini scelta non strumentale"
'La scelta di Follini e' il fatto politico più importante dall'inizio della legislatura. Chiunque conosce Marco Follini, nel centrodestra o nel centrosinistra, non può classificare, se non strumentalmente, la sua scelta nella categoria dei cambi di schieramento per interesse o peggio in quella dei tradimenti". Parole del capogruppo dell'Ulivo alla Camera, Dario Franceschini

17:35 Prodi chiama Rossi per solidarietà
Romano Prodi ha fatto una telefonata "di solidarietà" a Fernando Rossi, che con il suo voto contrario ha contribuito ad aprire la crisi di governo e che per questo motivo ha subito un'aggressione in treno mercoledì scorso. Lo rende noto il ministro Giulio Santagata. "E' stata una telefonata doverosa, di solidarietà", spiega Santagata. Fatta solo oggi, "a rinvio alle Camere avvenuto, perchè non si pensasse che Prodi volesse fare una 'captatio benevolentiae'".

17:13 Santagata: "D'Alema non preoccupa"
Le parole pronunciate questa mattina da Massimo D'Alema, secondo cui "certa sinistra che non serve al Paese", non preoccupa: lo ha detto ai cronisti il ministro Giulio Santagata lasciando Palazzo Chigi dove si trova il presidente del Consiglio Romano Prodi. "Come l'abbiamo presa? Semplicemente non l'abbiamo presa...", ha aggiunto, Santagata sottolineando che comunque "bisogna anche capire qual è il contesto in cui si dicono certe cose".

17:12 Repubblicani europei con Prodi
La Direzione Nazionale MRE (Movimento Repubblicani Europei), riunitasi a Roma oggi 24 febbraio con tutti i rappresentanti regionali per discutere sulla crisi di governo e sui 12 punti programmatici proposti conferma la fiducia al governo Prodi.

17:01 Udeur: anche De Gregorio traditore
"Caro Cavaliere, Follini un traditore? E De Gregorio che cosa è, un eroe nazionale? Questa doppia morale non possiamo accettarla e ci permettiamo di farle presente che quello di Follini è un percorso politico, che non nasce oggi, anche sofferto, e che lo ha portato a lasciare la vicepresidenza del Consiglio durante un suo governo". Lo sottolinea una nota dei Popolari-Udeur.

16:59 Castelli: "Follini è venuto allo scoperto"
"Come sempre ogni vicenda ha due facce: nello squallore del caso Follini emerge finalmente una verità. Quando noi della Lega dicevamo che era nemico della Cdl nessuno ci credeva. Oggi invece tutti gli elettori hanno capito da che parte sta Follini visto che è finalmente venuto allo scoperto". Così il presidente dei senatori della Lega Nord, Roberto Castelli, commenta le dichiarazioni di Marco Follini in merito alla sua intenzione di votare la fiducia al Governo Prodi.

16:56 Baccini: "Spero che Follini si ravveda"
"Mi pare che sulla vicenda sia già stato detto tutto. L'unica cosa che mi viene da dire a Marco Follini è che spero si ravveda, in questa fase politica dell'Italia di tutto c'è bisogno, meno che di equivoci". Lo ha detto Mario Baccini, vice presidente del Senato ed esponente dell'Udc, commentando le dichiarazioni del leader dell'Italia di Mezzo che si appresta a votare la fiducia al governo Prodi.

16:55 Schifani: "La crisi è ancora in atto"
"Il Senato è il luogo dove, tra pochi giorni, difenderemo la volontà della reale maggioranza degli italiani. Il rinvio alle Camere non deve essere inteso come la fine della crisi perchè lo scenario politico è sostanzialmente irreversibile. Prodi ha ormai perduto ogni autorevolezza, è soltanto un simil-premier". Lo afferma, in una nota, il capogruppo dei senatori di Fi, Renato Schifani

16:53 Zanda: "Ma quale compravendita di voti"
"E' proprio il caso di ricordare il vecchio detto 'il bue dice cornuto all'asino". Così il vicepresidente dei senatori dell'Ulivo Luigi Zanda, commentando le parole di Silvio Berlusconi, che accusa il centro sinistra di voler garantire i numeri per governare "pagando pesantemente" qualcuno degli eletti del centro destra. Spiega Luigi Zanda: "Il centro sinistra italiano è preoccupato per il futuro del nostro Paese e non sa neanche cosa significhi comprare parlamentari"

16:51 Bobo Craxi: "il bipolarismo va ripensato"
"Dopo il rinvio del governo alle Camere, in tutta la coalizione deve prevalere il senso di responsabilità politica. Gli eventuali nuovi sostegni parlamentari, così come i 'dissensi selettivi' di parte della coalizione, dimostrano i limiti e l'inefficacia di un 'bipolarismo', che va assolutamente ripensato". Così il segretario dei Socialisti, Vittorio Craxi.

16:47 La Russa: "Follini ingrediente indigesto" "Hanno aggiunto un ingrediente in più a una ricetta già indigesta...Si troveranno a dover mescolare anche questo ingrediente, quindi la minestra peggiorerà ancora...". Lo ha detto il capogruppo di An alla Camera, Ignazio La Russa, commentando l'annuncio di Marco Follini che voterà la fiducia al governo Prodi

16:47 Calderoli: "Maggioranza da supermercato"
"Prodi sostiene di sentirsi sollevato? Contento lui... L'unica cosa che Prodi sembra avere, dopo essere stato al supermercato, è una maggioranza numerica, sulla cui qualità ci sarebbe da discutere, e una minoranza politica. Che tristezza!". Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord e vice presidente del Senato

16:45 Melandri: "Avremo la fiducia"
"Non ci sono dubbi, Prodi avrà in Senato e alla Camera la fiducia e ripartiremo con la nostra maggioranza e con un allargamento della maggioranza stessa". Lo ha detto Giovanna Melandri, intervistata per Nessuno Tv. "Adesso le priorità sono due: mettere mano ad una riforma elettorale e istituzionale seria, e dare vita in tempi brevi al Partito Democratico".

16:36 Formigoni: "Governo avrà vita breve"
"Non prevedo una lunga vita per questo Governo". Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, a margine del convegno dei riformisti per il Partito della Libertà a Milano, dice la sua sulla situazione di Governo dopo la decisione di Napolitano di rifiutare le dimissioni di Prodi.

16:35 Fitto: "Giornata nera per la democrazia"
"Una giornata nera per la democrazia italiana e un colpo fatale alla stabilità di Governo nel nostro Paese. Il reincarico a Prodi senza che nulla sia cambiato e senza che i numeri di questa maggioranza siano aumentati significa aprire una vergognosa stagione di caccia ai senatori a vita". Questo il commento del responsabile per il Mezzogiorno di Forza Italia Raffele Fitto

16:01 Mastella: "Giusta decisione di Napolitano"
Mastella: "Ci è sembrata giusta e inevitabile la decisione del capo dello stato di rinviare il governo alle camere, dopo che tutti i partiti del centrosinistra, nei colloqui al quirinale, hanno confermato fiducia a romano prodi e all'attuale esecutivo. La ritrovata unità della coalizione, di proseguire su un rinnovato programma di governo per un centro sinistra più forte, è un elemento di oggettiva fiducia per una prospettiva di governabilità e affidabilità del quadro politico uscito dalle urne"

15:15 Marini, biasimo per insulti a Rossi
Il Presidente del Senato Franco Marini ha espresso "severo biasimo per gli insulti e le inaccettabili contestazioni rivolti nei giorni scorsi al senatore Fernando Rossi: la pur legittima critica politica non può e non deve mai tramutarsi in atti e comportamenti che non possono in alcun modo essere tollerati"

15:01 Berlusconi: Italia unico paese coi comunisti al governo
"I moderati del centrosinistra subiscono ogni diktat, ogni decisione della sinistra estrema che ancora orgogliosamente si fregia di un simbolo, la falce e martello, che è stato il segno di efferate tragedie che hanno colpito tantissimi Paesi nei quali i comunisti sono andati al governo e che ancora si fregiano orgogliosamente del nome comunista. L'Italia è l'unico paese che ha la sfortuna di avere dei partiti comunisti al governo. Speravamo che questo governo potesse implodere, non abbiamo mai parlato di spallate" ha detto ancora Berlusconi

14:18 Berlusconi: la sinistra governerà solo pagando qualcuno
La sinistra "avrà i numeri per governare soltanto se riuscirà a portare dalla sua parte, pagando pesantemente questo tradimento, qualcuno degli eletti del centro destra" ha detto ancora Berlusconi

14:02 Berlusconi: l'agonia della sinistra continuerà
Silvio Berlusconi è convinto che l'agonia del centro sinistra continuerà. "Non credo - ha detto il leader di Forza Italia in collegamento telefonico con la Conferenza programmatica dei giovani di FI a Fano, dopo la notizia del rinvio alle Camere del governo - che questa sinistra potrà mai trovare la concordia per operare bene nella direzione delle riforme di cui il Paese ha necessità"

14:01 Lunedì alle 15 conferenza dei capigruppo al Senato
La conferenza dei presidenti dei gruppi parlamentari del Senato è convocata per lunedi 26 febbraio alle ore 15. Lo rende noto l'Ufficio stampa del Senato

13:41 Cossiga: decisione corretta, Prodi avrà i voti
"Decisione corretta, cui nel caso il governo non ottenesse la fiducia al Senato e fallisse il disegno di un governo transitorio accettato da entrambe le parti, seguirebbe certamente su proposta di Prodi lo scioglimento del Senato una volta ottenuta la Fiducia alla Camera, secondo quello che è lo schema classico del regime parlamentare". Così il senatore a vita Francesco Cossiga commenta la decisione del capo dello Stato di rinviare il governo Prodi alle Camere. "Ma questo - ribadisce - non avverrà, perchè come mi ha detto stamani un informato dirigente dei Ds, al senato il governo Prodi avrà certamente la fiducia"

13:39 Calderoli a Napolitano: elezioni subito
"Caro presidente, oceani ideologici e di modi di essere ci separano, ma ciò nonostante sai bene che nutro per te sincera stima e simpatia. Ci conosciamo ormai da più di 15 anni e per questo mi sento di poterti scrivere e di farti questa supplica: restituisci la parola al popolo prima che sia troppo tardi". Lo scrive in una lettera indirizzata al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il coordinatore della Lega Nord, Roberto Calderoli

13:38 Bertinotti: potremmo chiudere venerdì alla Camera
"Credo che tra giovedì pomeriggio e venerdì" si potrà votare la fiducia alla Camera. Lo spiega il presidente Fausto Bertinotti dopo il colloquio con Romano Prodi a Montecitorio. Quindi si voterà prima al Senato? "Penso proprio di sì - risponde ai cronisti - ma è un orientamento di massima. C'è una riunione dei capigruppo lunedì e lì si stabilirà calendario"

13:08 Prodi: oggi sono più sollevato
"Oggi sono più sollevato" ha detto Romano Prodi al termine dell'incontro con il presidente della Camera Fausto Bertinotti

13:07 Cappato e Bernardini: scelta frettolosa dei partiti
"Come Rosa nel Pugno, nel chiedere una conferma di Prodi, avevamo auspicato un incarico pieno per la formazione di un nuovo Governo. Purtroppo, la volontà dei partiti dell'Unione di blindare il Governo Prodi ha precluso al Presidente questa soluzione" hanno detto rmano Marco Cappato (segretario Associazione Coscioni) e Rita Bernardini (segretaria Radicali italiani). "I leader del centrosinistra hanno così compiuto una scelta frettolosa e poco coraggiosa, che fa sciupare un'occasione preziosa per affrontare i nodi politici che hanno fatto cadere per la seconda volta il governo Prodi"

12:39 Rutelli: contano i numeri ma di più la politica
"Nuovo slancio al governo e alla maggioranza: è questa la missione per il prossimo voto parlamentare di fiducia". Questo il commento del vicepremier Francesco Rutelli alla decisione del Quirinale di rinviare il governo alla Camere. "Fatto molto importante è la presa di posizione di Marco Follini", conclude Rutelli: "In certi momenti della vita pubblica, contano i numeri, ma conta assai più la politica"

12:28 Ronchi (An): Prodi non ha coesione per governare
"Pieno rispetto per l'operato del presidente della Repubblica. Si tratta però di proseguire l'agonia di un governo che non ha la maggioranza in politica estera" ha detto Andrea Ronchi, portavoce di Alleanza Nazionale. "Quello che ci interessa di più - ha poi aggiunto Ronchi conversando con i giornalisti a Montecitorio - è l'agonia di un Paese che non ha una guida sicura. Questo governo non ha nè i numeri nè l'omogeneità politica per governare questo Paese"

12:22 Prodi da Marini, ora da Bertinotti
E' durato circa 30 minuti l'incontro a palazzo Madama tra il presidente del Senato Franco Marini e il presidente del Consiglio Romano Prodi, che ora si recherà alla Camera per incontrare il presidente Fausto Bertinotti

12:17 Lusetti (Margherita): ora al lavoro per le priorità del Paese
"Ora subito al lavoro sulle priorità del Paese: economia, famiglia, infrastrutture". Lo afferma Renzo Lusetti deputato della Margherita, commentando la decisione del Capo dello Stato di rinviare alle Camere il governo Prodi

12:15 Cesa (Udc): assisteremo all'agonia dell'Unione
"Rispettiamo le decisioni del capo dello Stato, ma a rimetterci sarà il Paese" ha detto il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa conversando con i giornalisti a Montecitorio. "Il problema è che adesso andremo incontro ad un periodo buio e all'agonia di questa maggioranza. Auspicavamo un governo di larghe intese, ma non è stato possibile" ha aggiunto

12:12 Cicchitto (Fi): rinvio alle Camere peggio di un Prodi bis
"La soluzione di un rinvio alle Camere per il governo è quella peggiore, peggio di un Prodi bis" ha detto Fabrizio Cicchitto di Forza Italia. "E' in corso il mercato dei senatori" ha aggiunto

12:08 Fassino: decisione saggia e responsabile
"Decisione saggia e responsabile per consentire al Paese di tornare ad avere un Governo nel piano dei suoi poteri". Così il segretario dei Ds Piero Fassino ha espresso la sua soddisfazione per la decisione di Napolitano di respingere le dimissioni del Governo Prodi, invitandolo a presentarsi alle Camere per ottenere la fiducia

12:04 D'Alema: difendiamo l'esecutivo e la credibilità della sinistra
"Vogliamo difendere il governo di Romano Prodi, la stabilità politica del Paese ma anche la credibilità della sinistra italiana come grande forza del paese". Così Massimo D'Alema, dal palco della manifestazione dei Ds di Roma, commenta il conferimento del reincarico a Romano Prodi

11:57 Diliberto (Pdci): ora la maggioranza sia compatta
"Grande soddisfazione per il rinvio di Prodi alle camere. Ora la maggioranza deve dimostrarsi compatta e procedere nel governo del paese secondo gli impegni assunti" ha detto il segretario del Pdci, Oliviero Diliberto

11:49 Napolitano: verifica in Parlamento in tempi brevissimi
Napolitano ha anche chiesto una verifica in Parlamento in tempi brevissimi

11:46 Napolitano: Non c'è alternativa al rinvio alle Camere del governo
"Non c'è alternativa al rinvio alle Camere del governo" ha detto il presidente della Repubblica

11:44 Napolitano: dimissioni necessarie per chiarezza politica
"Le dimissioni si sono rese necessarie per chiarezza politica e non per obbligo costituzionale"

11:43 Napolitano: Ascoltate le voci di tutte le formazioni politiche
"Sono state ascoltate le voci di tutte le formazioni politiche" ha detto il presidente della Repubblica

11:41 Prodi: slancio rinnovato, coalizione coesa
"Al più presto andremo alle Camere con slancio rinnovato" ha detto Romano Prodi

11:38 Napolitano rimanda il governo Prodi alle Camere
Il presidente della Repubblica Napolitano ha sciolto la riserva e rimanda il governo Prodi alle Camere il prima possibile

11:10 Veltroni: Basta contrasti e divisioni
"Basta con i contrasti e le divisioni" ha detto il sindaco di Roma Walter Veltroni. "Il Paese ha bisogno non di uno spirito di parte ma di capacità coesiva. Bisogna mettere fine ai tanti distinguo perché alla fine indeboliscono l'azione del governo". Veltroni ha anche detto che oltre ai dodici punti del patto programmatico stretto tra i segretari del centrosinistra, "ce n'è un tredicesimo che è rappresentato dalle grandi emergenze sociali del paese, la prima delle quali è l'emergenza abitativa". Poi, ha anche aggiunto che Berlusconi "deve lasciare in pace Roma". In riferimento alle parole di ieri del leader di Forza Italia, Veltroni ha detto: "Facciano tutti gli attacchi che vogliono al sindaco ma lascino in pace la città"

11:02 In corso l'incontro tra Prodi e Napolitano
E' in corso l'incontro tra Prodi e Napolitano

10:54 Prodi arrivato al Quirinale
Romano Prodi è appena arrivato al Quirinale

10:51 Prodi lascia Palazzo Chigi verso il Quirinale
Il presidente del Consiglio dimissionario Romano Prodi ha lasciato Palazzo Chigi per recarsi al Quirinale

10:46 Donadi: Follini, primo passo per rafforzamento moderati
"E' un primo passo nella direzione di un rafforzamento dell'area moderata dell'Unione, verso il riequilibrio con la parte più radicale". Questa la posizione di Massimo Donadi, capogruppo alla Camera di Italia dei Valori, in riferimento alle dichiarazioni del senatore Marco Follini. Per questo quella del leader dell'Italia di Mezzo, sottolinea l'esponente dipietrista, "deve essere letta come adesione a un progetto politico ancor prima che a una maggioranza parlamentare"

10:04 Prodi al Quirinale alle 11
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha convocato per le 11 di oggi al Palazzo del Quirinale Romano Prodi

09:51 Cossiga: A Prodi basta che l'Udc non voti al Senato
"Nè la stampa, nè i politici si sono accorti, nè hanno parlato del fatto che il governo è stato battuto in Senato perché l'Udc è rimasta a metà strada nel suo lento ma deciso cammino verso la maggioranza dal motto 'Vorrei ma non posso', astenendosi dal voto ma non dalla votazione, determinando così l'innalzamento del quorum in modo che la maggioranza ha avuto più voti dell'opposizione, ma è andata sotto". Lo ha detto il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, secondo cui "basterebbe che, quando il Governo Prodi si ripresenterà al Senato per chiedere la fiducia, dove avrà in più il voto di Marco Follini, l'Udc con solenne dichiarazione politica, annunci di astenersi".

08:54 Follini: Sosterrò Prodi per il centrosinistra del futuro
Il leader dell'Italia di Mezzo ha annunciato il suo sostegno a Prodi. ""Approfondire la crisi significherebbe lasciare il Paese al buio" ha detto a Repubblica


Fonte:repubblica.it